Ciao Ragazzi

Forum interamente dedicato allo strumento.
Danielkes

Messaggioda Danielkes » ven gen 21, 2005 8:58 pm

Ciao ragazzi sono nuovo di qua!
Vi volevo chiedere quanto secondo voi posso spendere per comprare un bongos per iniziare e sopratutto quale marca...
suono gia il djembe e volevo provare anche questo strumento....
Cosa ne pensate di suonarlo con le bacchette?

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » sab gen 22, 2005 12:10 am

bacchette? ??? ...non direi proprio...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 22, 2005 9:25 am

Secondo me tra i 90 e i 150 € trovi già degli ottimi Strumenti.
Non vorrei deludere Conguero, ma il Bongos suonato con le bacchette è una pratica abbastanza comune.
Tra l'altro se qualcuno di voi avesse il DVD del concerto dei Fania nel quale suona la grande Celia Cruz, ad un certo punto c'è un assolo di Bongos con le Bacchette da far impallidire molti Timbaleri sia per la creatività che per il tiro.
Naturalmente se acquisti i Bongos lo farai per suonarli soprattutto con le dita, ma se vuoi utilizzarli a mo' di Timbales suonandoli con le bacchette puoi farlo.
Spezzero' una lancia a favore dei Meinl dal momento che, anche in questo caso, credo che abbiano un ottimo rapporto Q/P.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab gen 22, 2005 4:11 pm

Sottoscrivo, starei senz'altro sui Meinl Marathon, oppure sui LP Matador.
L'utilizzo delle bacchette per i soli è come dice shà pratica comune, si consiglia l'utilizzo di bacchette per timbales leggere e accorciate - e in ogni caso occhio alle pelli (cioè non esagerare con i rimshot e la potenza). Però per gli accompagnamenti e quindi la maggior parte del tempo utilizzare le bacchette significa essere troppo presenti e aggressivi, e soprattutto perdere tutti i suoni ottenibili con le dita, che sono fondamentali. Inoltre non consiglierei le bacchette a un principiante, prima di usarle bisogna aver completa padronanza dello strumento.OK? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » sab gen 22, 2005 5:20 pm

ehm..chiedo umilmente scusa dal basso della mia ignoranza...

duca
Messaggi: 46
Iscritto il: mar dic 28, 2004 8:57 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda duca » lun gen 24, 2005 3:09 pm

Che ne pensate dei Toca Limited Edition???
fatemi sapere!!!
A presto Ciao!!!
:D :D :D
! ? &
Open mind!!!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 25, 2005 9:17 am

duca ha scritto:Che ne pensate dei Toca Limited Edition???
fatemi sapere!!!
A presto Ciao!!!
:D :D :D

Mah, dovrebbe essere la serie professionale, dunque non dovrebbero essere male!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » mer gen 26, 2005 12:09 am

spero di non offendere il maestro Shaddy..
però vorrei sottolineare che il bongò da storia viene suonato con le mani e dita... che poi molti li utilizzino a mò di timbales è un'altra cosa...
Gianni Branca in uno stage ha suonato congas con bacchette e Tony Esposito rototom con le mani... il batterista dei Novalia suona una derbouka al posto di un tom...
con questo non voglio dire che sia sbagliato, ma penso che per chi inizia, prima di utilizzare tecniche differenti sia giusto apprendere le potenzialità espressive tipiche della tecnica e dello strumento e magari un pò di storia e cultura...
poi libertà di fantasia....
un punto a favore per i bongò della meinl per le meccaniche
ciao

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mer gen 26, 2005 12:33 am

ROBERTO ROEEEEEEEEEEEEEEEENAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

GENUFLESSIONE OBBLIGATORIA PER IL MAESTRO SHADDY!!!!

Nel video della fania live in Zaire il bongocero, appunto roberto roena suna i Bongò con le bacchette, ma giusto perchè li i livelli emotivi erano particolarmente alti, per cui magari dei semplici calli da polpastrello non sarebbero stati in grado di poter sostenere tale volume.Poi con L'avvento della tecnologia, l epelli sono diventate di plastica (in certi casi anche i tamburi diventano di plastica...chi vuole intendere...)percui possono essere tese con più facilità,addirittura a cuba si usava mettere la lastra delle radiografie sul macho! Figurati...

Alla fine è il callo che fa la differenza!!!

Cmq Uno dei Bongoceros più grande è secondo me Ray Romero, che troviamo anche in congavirtuoso dell'altro zione Hidalgo.Oppure quell'infame di Paoli Mejias,che se lo sentite nel disco Ariete di Eddie Palmieri, vi rendee conto di dove sta andando questo strumento.

Bella lo Zionoone!


Genuflessione e penitenze

ninho:D :D :;):

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer gen 26, 2005 9:11 am

Quando suonavo in un gruppo funky utilizzavo i bongo con le bacchette in diverse parti dove dovevo spingere con i volumi e penso che il bongo si presti bene a questo tipo di soluzione.
non mi ha fatto la stessa impressione, caro jicamo , quando ho provato la stessa esecuzione sulle congas, con diversi tipi di battenti, ma il risultato e' stato deludente, non parliamo poi della povera darabuka martoriata da bacchette o mallets...
il suono ? bohhhh, mai sentito uno decente o degno di nota
fabrizio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer gen 26, 2005 9:29 am

jicamo ha scritto:spero di non offendere il maestro Shaddy..
però vorrei sottolineare che il bongò da storia viene suonato con le mani e dita... che poi molti li utilizzino a mò di timbales è un'altra cosa...
Gianni Branca in uno stage ha suonato congas con bacchette e Tony Esposito rototom con le mani... il batterista dei Novalia suona una derbouka al posto di un tom...
con questo non voglio dire che sia sbagliato, ma penso che per chi inizia, prima di utilizzare tecniche differenti sia giusto apprendere le potenzialità espressive tipiche della tecnica e dello strumento e magari un pò di storia e cultura...
poi libertà di fantasia....
un punto a favore per i bongò della meinl per le meccaniche
ciao

Naturalmente ci vuole altro per offendermi :D e so perfettamente di non dover giustificare, ne correggere, un concetto che secondo me era abbastanza chiaro come l'ho espresso, dal momento che le mie frasi dicevano: "Non vorrei deludere Conguero, ma il Bongos suonato con le bacchette è una pratica abbastanza comune".

e poi ho aggiunto:

"Naturalmente se acquisti i Bongos lo farai per suonarli soprattutto con le dita, ma se vuoi utilizzarli a mo' di Timbales suonandoli con le bacchette puoi farlo".

E tutto questo discorso, ovviamente era in riferimento alla seconda risposta di Conguero che poteva essere un tantino "fuorviante" per la richiesta iniziale di Danielkes.

Credo sia più che sott'inteso che i Bongos si suonano soprattutto con le Dita, ma se la richiesta è "si possono suonare anche con le Bacchette"? la risposta è senza dubbio sì.
Tra l'altro, mentre suonare le Congas con le Bacchette e i Roto con le mani come Branca ed Esposito sono pratiche più "sperimentali" (ma sappiamo che a noi Percussionisti non solo è permesso quasi tutto, ma sarebbe proprio uno dei nostri compiti principali sperimentare e trovare sempre nuovi suoni e nuove idee) l'utilizzo dei Bongos con le Bacchette è senz'altro più usuale e comune.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

duca
Messaggi: 46
Iscritto il: mar dic 28, 2004 8:57 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda duca » mer gen 26, 2005 2:23 pm

Sono daccordo con Mastro Shà ,io pur avendo bisogno di toni più marcati non ho usato le bacchette solo per paura di rovinare le pelli con quello che costano........(è sempre quello il problema),
ma da quanto ho visto è una pratica comune.
Bye!!!!
:D :D :D
! ? &

Open mind!!!

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » mer gen 26, 2005 8:51 pm

ok, ragà...
scusatemi, ma sono un pò antiquato e quindi tendo inconsciamente al tradizionale...

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mer gen 26, 2005 11:22 pm

concordo con jicamo

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » ven gen 28, 2005 1:13 am

volevo dire a Cosaltro che la storia delle radiografie è vera..
uno dei miei maestri e grande amici cubani e più precisamente di Gibara nella regione di Holguin nel 2000 aveva un bongò con le pelli sostituite da 2 radiografie... io sono rimasto un pò così quando le ho viste anche perchè l'anello superiore era parecchio alto e rendeva difficile l'uso (per me chiaramente)...
invece il mio amico non aveva alcun problema a suonarli...
ti dirò che questo è derivato sopratutto da problemi economici, in quanto se non sei un professionista lo stato non ti passa gli strumenti e ti devi arrangiare... uno stipendio di un medico in quel periodo era di circa 20 dollari... in queste condizioni è difficile avere la possibilità di mantenersi.. figurati di permettersi dei buoni strumenti...
comunque per loro non è un problema, perchè suonano senza difficoltà e alla grande anche uno scatolone rotto..


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti