I BONGOS - Parliamo un po' di Bongos?

Forum interamente dedicato allo strumento.
Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun mag 15, 2006 10:28 am

Grazie mille per la risposta.....mi hai chiarito un po' le mezze idee che avevo in testa.grazie!!:D
Per quanto riguarda gli slap ero convinto che gli aperti non si usassero...ma proprio in questi giorni ho visto un paio di percussionisti che mi hanno fatto cambiare idea...
Il discorso e' che gli slap chiusi mi escono sporchi....e gli aperti non suonano come vorrei..in piu' al tutto va aggiunto che lo strumento che mi son fatto prestare e' crepato su tutti e due i tamburi...(ale')
Comunque per quanto riguarda gli slap sul djembe ,l ho descritto cosi' per dare un idea...di fatto io lo porto con quella "intenzione"(dita meno rigide libere di frustare,mano meno parallela al bordo ma piu' di taglio,colpo portato piu' in diagonale verso il bordo e meno dall'alto in basso) ma di fatto non cambio la posizione rispetto a quando porto i suoni medi(e' solo che la penso cosi')..la mano e' distesa con le dita chiuse(il mignolo piu' aperto)e colpisce il bordo del modo piu' naturale possible.
Ma se porto i colpi cosi' sui bongos mi esce qualcosa??
P.S.prendevi lezioni dal Bruno a torino??paura...io ho fatto con lui uno stage...:O :O senza parole!!!
Ciao e grazie:)

PapaKila
Messaggi: 52
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:29 am

Messaggioda PapaKila » lun mag 15, 2006 2:45 pm

Si sono allievo di Bruno..se hai fatto uno stage con lui avrai capito cosa intendevo (temevo di non essermi spiegato abbastanza bene)

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun mag 15, 2006 3:56 pm

ah...magari allora conosci il mio insegnante...suona nei concerti con lui adesso...(e' biondo con la coda..)
Comunque magari mi son spiegato male...ma non trovo difficolta' d'alcun tipo a portare i colpi sul djembe...il discorso e' che sui bongos a portare gli slap come sul djembe mi irrigidisco...forse perche' non sono abituato a quelle dimensioni...e forse anche perche' essendo crepati mi spacco le mani per far uscire i suoni.. :D
Ma e' corretto fare gli slap cosi' sui bongos??

PapaKila
Messaggi: 52
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:29 am

Messaggioda PapaKila » lun mag 15, 2006 4:10 pm

6 allievo di cristian?
Molto bravo...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mag 16, 2006 8:09 am

Sbiccy ha scritto:ah...magari allora conosci il mio insegnante...suona nei concerti con lui adesso...(e' biondo con la coda..)
Comunque magari mi son spiegato male...ma non trovo difficolta' d'alcun tipo a portare i colpi sul djembe...il discorso e' che sui bongos a portare gli slap come sul djembe mi irrigidisco...forse perche' non sono abituato a quelle dimensioni...e forse anche perche' essendo crepati mi spacco le mani per far uscire i suoni.. :D
Ma e' corretto fare gli slap cosi' sui bongos??

In effetti lo Slap sui Bongos è una pratica abbastanza consueta, soprattutto lo "Slap Chiuso". Puoi tranquillamente "giocare" dal Macho all'Hembra, anche se effettivamente si sfrutta più sull'Hembra. In effetti, anche sui Bongos, non è semplicissimo ottenere uno Slap efficace, comunque puoi portarlo con le dita chiuse e la mano un po' più a "Conca" rispetto a quello delle Congas.
Temo che però un po' dipenda anche da quanto sono crepati i Bongos, dal momento che una "crepina superficiale" è un conto, mentre due crepe (1 x Tamburo) abbastanza importanti, falsano completamente il suono e non ti permettono di tirare (soprattutto il Macho) come si deve.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar mag 16, 2006 4:59 pm

Grazie a tutti per le risposte!!:D
Okay..allora piu' o meno come pensavo si utilizza molto lo slap chiuso..con la mano a conca abbastanza accentuata(da migliorare col tempo ovviamente...)
Eh si..penso proprio che le due crepe falsino gli slap..perche' mi esce un bello "scoppio" ma senza armonici..(no so se mi spiego..mi sa di no:D )
Ma gli slap aperti si usano??forse un po' di meno..

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 17, 2006 7:56 am

Sbiccy ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!:D
Okay..allora piu' o meno come pensavo si utilizza molto lo slap chiuso..con la mano a conca abbastanza accentuata(da migliorare col tempo ovviamente...)
Eh si..penso proprio che le due crepe falsino gli slap..perche' mi esce un bello "scoppio" ma senza armonici..(no so se mi spiego..mi sa di no:D )
Ma gli slap aperti si usano??forse un po' di meno..

Si, temo che le 2 crepe falsino un po' tutto (Aperto compresi).
Comunque gli Slap Aperti si utilizzano meno.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti