Accordare i bongos

Forum interamente dedicato allo strumento.
giuliano
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 20, 2005 4:04 pm

Messaggioda giuliano » gio feb 17, 2005 2:56 pm

Ciao a tutti, sono abbastanza fresco di percussioni, e ho un paio di bongos senza marca, volevo capire se esiste una nota per l'accordatura del macho ed una per la hembra, dato che nei forum precedenti si parala di "tin" come suono del macho e "don" (ho inventato) per il suono della hembra.
Grazie a tutti.

Ale
Messaggi: 115
Iscritto il: mar feb 03, 2004 3:50 pm
Località: padova

Messaggioda Ale » gio feb 17, 2005 3:13 pm

Ciao Giuliano, e benvenuto nell'immenso mondo percussivo!!
Direi che non c'è una nota ben specifica per accordare i bongos come nelle congas, ti consiglio di ascoltare qualche buon disco dove siano presenti e capire quale è il suono giusto!
Il macho dovrebbe essere tiratissimo, e di conseguenza l'hembra dovrebbe fare un pò da pugno sullo stomaco, ovvero la differenza si deve sentire, e parecchio anche!
Al limite se proprio vuoi fare la cosa per bene, prova a vedere o cercare su qualche video didattico come sono accordati...

Te saeudo!!
……vamos Carabello que la rumba ya va empezar.....

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio feb 17, 2005 4:13 pm

Proprio così! E' inutile cercare una nota specifica e avere un tamburo che non risuona bello pieno e vivo. Più che "tin" e "don" direi piuttosto "pac!" e "pum".
OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

giuliano
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 20, 2005 4:04 pm

Messaggioda giuliano » dom feb 20, 2005 4:05 pm

Grazie a tutti per i consigli

lorenzo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:21 pm

Messaggioda lorenzo » mar mag 24, 2005 6:19 pm

Ciao Giuliano!
Da quanto ne so io la hembra dovrebbe essere accordata con la conga (con cui ti trovi a suonare) e il macho ha una accordatura a piacere ma, comunque, almeno una terza sopra.
Ciao

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar mag 24, 2005 9:04 pm

Mmmmmm... no lorenzo, direi che accordare la hembra come la conga è proprio sbagliato. Avresti due tamburi che si impastano a vicenda, invece devono essere ben distinti. La scala di intonazioni dell'ensemble dovrebbe essere, dal più alto: macho del bongò, quinto (se c'è), timbale + piccola (macho), conga, hembra del bongò, tumba, timbale + grande (hembra).
Un intervallo di terza comunque è un po' pochino, meglio una quinta.
Naturalmente il tutto va "piegato" alle esigenze del momento...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Cohiba
Messaggi: 181
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:35 am
Località: Milano

Messaggioda Cohiba » mer mag 25, 2005 7:26 am

Ciao a tutti.
Io li accordo a seconda degli strumenti con cui suono ed il gusto personale.

Ma se nn ricordo male Shaddy faceva dei riferimenti a delle note per l'accordatura delle conga.

Per caso esiste anche per i Bongo???? :)

Ciao

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 25, 2005 8:34 am

Cohiba ha scritto:Ciao a tutti.
Io li accordo a seconda degli strumenti con cui suono ed il gusto personale.

Ma se nn ricordo male Shaddy faceva dei riferimenti a delle note per l'accordatura delle conga.

Per caso esiste anche per i Bongo???? :)

Ciao

In effetti per i Bongos è un discorso abbastanza diverso rispetto alle Congas, nel senso che le note di riferimento per le Congas oltre ad essere abbastanza acquisite e consolidate a livello generale sono ben distinguibili e raggiungibili, nella stragrande maggioranza degli Strumenti, mentre per il Bongo' dipende molto anche da "come suona" sempre comunque bisognerebbe rispettando la regola di un'ampia escursione tonale, e dunque il Macho molto tirato e l'hembra abbastanza bassa.
Per comodità si può semplicemente provare a fare un salto di un'ottava e dunque ad accordare, ad esempio, il Macho in DO acutissimo, e l'hembra sempre in DO, ma nell'ottava inferiore.
Oppure, volendo cambiare le note, il Macho sempre in DO acuto, mentre l'Hambra nel La dell'ottava anora più bassa.
Io mi sono scritto all'interno dei Tamburi le note delle intonazioni che mi piacciono di più, ma ora non le ricordo.
Quando vado in studio ci do un'occhiata e vedo di riportarle.
In ogni caso trovo utilissimo il consiglio di "Ale" e cioè di ascoltarsi qualche CD dove suonano i Bongos e prendere spunto.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

jamaicaf
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 27, 2006 6:08 pm

Messaggioda jamaicaf » gio lug 27, 2006 6:11 pm

ciao io ho un bongo artigianale(africano puro) e vorrei sapere come fare per accordarlo ad esempio come meetere le corde intorno ecc:D :blues:

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio lug 27, 2006 9:09 pm

Ciao jamaicaf, innanzitutto non te la prendere ma risulta evidente dal tuo post che il tuo strumento non è un bongo ma un djembe.
Il bongò (o bonghi, o bongos) è uno strumento composto da DUE tamburi, uno piccolo (il macho) e uno più grande (la hembra) - da questa descrizione avrai capito di cosa si tratta, è comune usare il nome al singolare perchè i due tamburi formano un tutt'uno indivisibile (così come è abbastanza comune dire "il timbal" anzichè "le timbales", soprattutto da parte dei cubani).
Per quanto riguarda quindi l'accordatura del tuo djembe fai un salto su www.djembe.it - portale dedicato espressamente al djembe e alla musica africana - e troverai tutte le informazioni che ti servono
OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti