Ciao a tutti...
mi hanno da poco regalato dei bongos...
così mi sono messo sotto a imparare il Martillo.
Non mi dà problemi, e partendo da un tempo lento sto alzando il metronomo eseguendo martillo intercalato dalla variazioni che ho trovato sul sito e a volte inventandomele...
Ma mi chiedevo esistono altre ritmiche?
Da quello che ho capito chi suona i bongos ha il compito di portare il martillo (eseguendo variazioni, stacchi) e a volte di mettersi a suonare la campana...è giusto?...
ma questo per quanto riguada la musica afrocubana...
io nonostate sia legato a questa musica, cerco di introdurmi in un contesto un po' diverso, come ad esempio il rock...
Per il momento vado molto di intuizione, ma mi piacerebbe sapere se esisto altre ritmiche...
Grazie
ritmiche per bongos
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Algor ha scritto:Ciao a tutti...
mi hanno da poco regalato dei bongos...
così mi sono messo sotto a imparare il Martillo.
Non mi dà problemi, e partendo da un tempo lento sto alzando il metronomo eseguendo martillo intercalato dalla variazioni che ho trovato sul sito e a volte inventandomele...
Ma mi chiedevo esistono altre ritmiche?
Da quello che ho capito chi suona i bongos ha il compito di portare il martillo (eseguendo variazioni, stacchi) e a volte di mettersi a suonare la campana...è giusto?...
ma questo per quanto riguada la musica afrocubana...
io nonostate sia legato a questa musica, cerco di introdurmi in un contesto un po' diverso, come ad esempio il rock...
Per il momento vado molto di intuizione, ma mi piacerebbe sapere se esisto altre ritmiche...
Grazie
E' una domanda molto interessante. In effetti, per quanto mi riguarda, di recente ho iniziato a prendere maggiormente in considerazione lo studio e l'impiego dei Bongos applicando ritmi che vadano oltre il "Martillo" anche se effettivamente questo è un ritmo "magico" tanto quanto il "Tumbao", nel senso che lo puoi utilizzare in un mare di situazioni.
A volte mi capita di inserire i Bongos ad esempio nello "Swing" e devo ammettere che il risultato è tutt'altro che male.
Ho provato anche ad adattare qualche ritmo di Congas ai Bongos, con ovviamente tutte le variazioni di stile e suoni del caso. Approfitto della tua domanda per approfondire il tutto e a breve provo a scrivere qualcosa col solito metodo che, ovviamente prevede anche una terminologia per Bongos, e anche io sono curioso di avere un parere.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
caro Algor, hai capito perfettamente. Una precisazione, il bongosero molla il bongò e prende la campana nei momenti più spinti dei brani. Molla il bongò letteralmente, a volte si vedono bongoseros di vecchia scuola (che non usano nessun tipo di supporto) mollare per terra il povero strumento per la fretta di raccogliere la campana e fare l'entrata a tempo.
Come dice il caro buon vecchio Shà, il bongò nello Swing ci sta proprio bene. Ad esempio (già lo dissi tempo fa) ascoltati "Whose side are you on?" di Matt Bianco e prova a riprodurre il bongò, vedrai che se padroneggi bene il martillo ti risulterà agevole e molto divertente.
Oppure in tutto il CD "The return of the space cowboy" dei Jamiroquai c'è utilizzo di bongò con martillo, addirittura in un pezzo è suonato "storto" cioè con i colpi della destra in levare.
Prova!
Come dice il caro buon vecchio Shà, il bongò nello Swing ci sta proprio bene. Ad esempio (già lo dissi tempo fa) ascoltati "Whose side are you on?" di Matt Bianco e prova a riprodurre il bongò, vedrai che se padroneggi bene il martillo ti risulterà agevole e molto divertente.
Oppure in tutto il CD "The return of the space cowboy" dei Jamiroquai c'è utilizzo di bongò con martillo, addirittura in un pezzo è suonato "storto" cioè con i colpi della destra in levare.
Prova!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Grazie :laugh:
Disponibili come sempre...
Allora, mentre attendo un ulteriore sviluppo da Shaddy provo i consigli di Yalla...a parte i brani che mi hai consigliato,
un brano semplice che eseguo con i bongò è :"For your love" degli Yardbirds (che riproduco la ritmica come la facevano loro con qualche variazione)...
L'ultima volto l'ho suonato in contesto acustico io con il chitarrista e basta...ci siamo divertiti un casino :laugh:
Disponibili come sempre...
Allora, mentre attendo un ulteriore sviluppo da Shaddy provo i consigli di Yalla...a parte i brani che mi hai consigliato,
un brano semplice che eseguo con i bongò è :"For your love" degli Yardbirds (che riproduco la ritmica come la facevano loro con qualche variazione)...
L'ultima volto l'ho suonato in contesto acustico io con il chitarrista e basta...ci siamo divertiti un casino :laugh:
Per il rock...prova ad ascoltare il grande Armando Peraza nei dischi vecchi di Santana...
Ad esempio l'incredibile assolo di 11 minuti in Flor de Canela/Promise of the Fisherman nell'album Borboleta...
Come base usa il martillo...
L'mp3 lo trovi al link http://www.bongomania.com/group.html
Ad esempio l'incredibile assolo di 11 minuti in Flor de Canela/Promise of the Fisherman nell'album Borboleta...
Come base usa il martillo...
L'mp3 lo trovi al link http://www.bongomania.com/group.html
Il bongosero lascia il bongò per passare alla campana quando parte il coro e con questa marca il tempo, solitamente in levare (questo in musica tradicional cubana prevalentemente son).
Se vuoi trovare numerose variazioni su bongò, puoi ascoltare musica cubana un pò datata, di formazioni quali Sexeto Habanero, Ignacio Pineiro, Sexteto Bolona, Orquesta Casino De La Playa, Maria Teresa Vera etc etc (ad un primo ascolto se non si è abituati al genere lo studio può apparire parecchio pesante)
Si presume che più il percussionista riesce ad maturare il processo di assimilizzazione e concretizzazione di variazioni e più abbia possibilità esecutive anche fuori dal genere studiato.
Forse ho un poco esagerato...
Se vuoi trovare numerose variazioni su bongò, puoi ascoltare musica cubana un pò datata, di formazioni quali Sexeto Habanero, Ignacio Pineiro, Sexteto Bolona, Orquesta Casino De La Playa, Maria Teresa Vera etc etc (ad un primo ascolto se non si è abituati al genere lo studio può apparire parecchio pesante)
Si presume che più il percussionista riesce ad maturare il processo di assimilizzazione e concretizzazione di variazioni e più abbia possibilità esecutive anche fuori dal genere studiato.
Forse ho un poco esagerato...
RITMO NENGO'N
P=pollice D=dita Am=aperto sul maschio Af=aperto sulla F...
S=slap o colpo accentuato.( pollice appoggiato alla pelle piu' aperto con la mano opposta)
D Am d Am / P DAm P Af
1 2 3 4 / 5 6 7 8
variazioni sulla seconda parte
1 2 3 4 / P Am Af AfAf
5 6 7 8
1 2 3 4 / P AfAf Af AfAf
5 6 7 8
1 2 3 4 / P Am S Af S Af
s d s d s d
1 2 3 4 / PAf AfAm Af AmAm
1 2 3 4
P=pollice D=dita Am=aperto sul maschio Af=aperto sulla F...
S=slap o colpo accentuato.( pollice appoggiato alla pelle piu' aperto con la mano opposta)
D Am d Am / P DAm P Af
1 2 3 4 / 5 6 7 8
variazioni sulla seconda parte
1 2 3 4 / P Am Af AfAf
5 6 7 8
1 2 3 4 / P AfAf Af AfAf
5 6 7 8
1 2 3 4 / P Am S Af S Af
s d s d s d
1 2 3 4 / PAf AfAm Af AmAm
1 2 3 4
fabrizio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti