Dubbi di tecnica sul Martillo

Forum interamente dedicato allo strumento.
Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » gio mar 15, 2007 2:32 pm

Spero di essere chiaro nella formulazione della domanda.
Vorrei sapere se i colpi di DX dati in battere sul macho li si danno con la pelle stoppata (nel primo dal pollice nel terzo dalle dita) o se il terzo colpo di indice DX lo si da a pellelibera dopom aver sollevato le dita.
Io al momentolo li faccio entrambi con la pelle stoppata (prima da pollicepoi da dita) e anche se non mi viene benissimomi rendo ben conto che i suoni sono ben diversi.

La seconda domanda è sulla posizione dell'indice DX nell'esecuzione dei colpi sopra citati.
Quanta porzione di ditocoplisce la pelle? le due ultime falangi o l'ìintero dito fino all'inizio del palmo?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mar 15, 2007 4:32 pm

In genere il terzo colpo di Indice è a Pelle libera. Puoi comunque stopparla ogni tanto per variare, ma in linea di massima si esegue a pelle libera.

In genere lo Strumento andrebbe colpito abbastanza vicino al bordo, e dunque soprattutto con le ultime falangi. In ogni caso se lo colpisci a dito "pieno" (soprattutto sul 3° colpo di indice) il suono è più morbido e rotondo, mentre se lo colpisci più verso il bordo è più metallico e squillante.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mar 16, 2007 8:16 am

Allora, la formulazione non è chiarissima, comunque ti spiego in due parole:
intanto, come battente puoi usare o il dito indice o le tre dita centrali; nel primo caso il suono è più brillante, nel secondo più forte ed adatto ai volumi imponenti di un'orchestra di salsa! La parte che colpisce la pelle è, sul macho, il polpastrello dell'ultima falange del dito o delle dita se ne usi tre; sull'hembra se usi l'indice lo usi colpendo con tute le tre falangi, oppure puoi fare un abierto quasi come nella conga, solo un pò meno dentro la pelle ( le nocche rimangono fuori).
Il battere dell'uno e del tre è uguale e si ottiene colpendo in maniera secca molto vicino al bordo ( i cubani dicono "osso contro legno!) mentre il lato esterno del pollice della mano debole stoppa la pelle vicino al centro del macho; questi sono i colpi più accentati insieme al battere del quattro che si fa sull'hembra; per il battere del due esistono sostanzialmente due possibilità alternative; o lo suoni, sempre col polpastrello dell'ultima falange di indice o tre dita centrali vicino al bordo come 1 e 3, ma lasciando la pelle libera, ottenendo praticamente un open ( tecnica adatta soprattutto ai tempi lenti) oppure porti il (o le dita) un pò più dentro la pelle, suonando un colpo d'appoggio che deve suonare il più possibile simile alle dita della mano debole che colpiscono in levare; in questo modo, più adatto ai tempi veloci, il 3 risulta meno accentuato.
Sono stato chiaro?
Sebastiano

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » ven mar 16, 2007 9:29 am

Molto interessante !!!
Scusa Sebastiano ,ma praticamente con la seconda tecnica (per i tempi veloci) il battere del due viene suonata come una nota fantasma? Ma è unicamente per una questione di velocità?
Potrebbe spiegare le mille difficoltà che trovo ad eseguire il martillo in velocità...(apparte la mancanza d'un maestro!! :( )
Grazie per l attenzione
:;):

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mar 16, 2007 12:08 pm

Non è una nota fantasma, si deve sentire come il colpo di dita della mano debole; tieni presente che più aumenta la velocità e più l'accento marca il primo e il terzo tempo, per cui il 2° tempo passa in secondo piano, mentre nel bolero o nella guajira è bello farlo sentire bene, specialmente se il bongò a un macho dal suono brillante. Sono quei dettagli che aiutano ad avere il giusto swing; succede anche per il caballo eseguito sulla conga; in velocità addirittura molti fanno una sintesi suonando solo l'open, i due tapaos e i due bassi con la mano dbole che precedono i tapaos ( stoppando così la pelle per un tapao bello secco, indispensabile nel caballo).
Sebastiano

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » ven mar 16, 2007 12:58 pm

Ok grazie delle ulteriori spiegazioni!
Quindi l'accento marca l 1 e il 3 a velocità alte...questi colpi si devono sentire molto di piu' di quelli della mano debole(e quindi anche del 2) mi pare d'aver capito.
Un ultima cosa...penso che dipenda da una mia sbagliata interpretazione,ma mi pare che eseguendo il martillo veloce senza far sentire bene il 3 , il 4 sull'hembra risulta più marcato di tutti gli altri colpi...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mar 16, 2007 3:28 pm

Consiglio vivissimamente a Sbiccy di ascoltare il bongò nella sua connotazione più essenziale da vecchie registrazioni di Arsenio Rodriguez (bongosero Papa Kila), dischi con Armando Peraza Al bongò, Sierra Maestra etc: questo perchè lo swing del martillo deve essere sentito per essere capito; è come lo swing del jazz: se leggi una partitura o te lo spiegano a voce, non lo puoi comprendere e portare bene!
Il quattro sull'hembra deve essere comunque un "ko" molto ben marcato, indipendentemente da quello che fa il macho, e occhio che cada all'unisono con la conga, se c'è!
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mar 16, 2007 3:42 pm

Sbiccy ha scritto:...Potrebbe spiegare le mille difficoltà che trovo ad eseguire il martillo in velocità...

Quelle, come sempre, potrebbe essere semplicemente mancanza (o necessità) di più allenamento!
Con una buona tecnica e dimestichezza puoi suonare il Martillo allo stesso modo sia lento che a velocità impressionanti senza che cambino di una virgola potenza, suoni e volumi.
Io suono spesso il Martillo velocissimo perchè lo utilizzo nella Musica "nostrana" (Rock, Funky, ecc) e spesso capitano dei pezzi (soprattutto quelli iperveloci) nei quali il Martillo sta meglio di qualunque ritmo o pattern per Congas, sia dal punto di vista del Groove che del tiro.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » ven mar 16, 2007 6:36 pm

Grazie mille Sebastiano per i consigli,ho le idee un pochino più chiare. Avrei dovuto approfondire l'ascolto già da parecchio tempo!

Shaddy sono perfettamente daccordo cone te...sia per il fatto che le difficoltà sono dovute a mancanza d'allenamento :D sia per il fatto che il martillo sta benissimo su generi piu' moderni (funky,reggae ecc...)

Grazie a tutti,saluti!! :;):

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » sab mar 17, 2007 10:57 am

Volevo sapere se conoscevate delle canzoni in cui si sente chiaramente il Martillo (pulito) o delle registrazioni didattiche per sentire bene cosa deve succedere. Mirendo conto che senza ascoltare non riesco a capirci bene. Grazie

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab mar 17, 2007 4:12 pm

Dreadlocks-Time ha scritto:Volevo sapere se conoscevate delle canzoni in cui si sente chiaramente il Martillo (pulito) o delle registrazioni didattiche per sentire bene cosa deve succedere. Mirendo conto che senza ascoltare non riesco a capirci bene. Grazie

Magari domani al raduno approfondiamo un po' l'argomento... "live"...

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab mar 17, 2007 6:49 pm

in genere dischi di son cubano con sexteti e septeti, in cui manca la conga e il bongò si sente benissimo
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun mar 19, 2007 11:38 am

Giusto,nelle piccole orchestrine di Son il bonghetto,o bonko,o bonghio ( ho studiato su E-Bay ) trova il suo habitat naturale.
Non suona solo il tempo,suona SUL tempo,e per ragioni di volume e' ben in evidenza.


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite