Bongocero y campanero

Forum interamente dedicato allo strumento.
Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » gio apr 17, 2008 2:07 pm

In questo periodo, pensando alla figura e al ruolo del bongocero mi sono chiesto: da cosa si giudica un buon bongocero? da come suona il bongo o da come suona la campana?...ovviamente entrambi anche se ha volte noto dei bongoceros che mostrano grande abilità nelle variazioni e nei virtuosismi ma magari si scordano di entrare nel montuno oppure non suonano con la giusta intenzione e precisione la campana.

che ne pensate?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio apr 17, 2008 3:35 pm

Hermano ha scritto:In questo periodo, pensando alla figura e al ruolo del bongocero mi sono chiesto: da cosa si giudica un buon bongocero? da come suona il bongo o da come suona la campana?...ovviamente entrambi anche se ha volte noto dei bongoceros che mostrano grande abilità nelle variazioni e nei virtuosismi ma magari si scordano di entrare nel montuno oppure non suonano con la giusta intenzione e precisione.

che ne pensate?

Che proprio in questi giorni abbiamo un problema proprio con il Bongocero/Campanero Cubano della Charanga, che suona in modo un po' troppo "disinvolto" prendendo forse un po' sottogamba il suo ruolo. E il risultato purtroppo talvolta si avverte nell'andamento generale. Dunque direi che il tuo messaggio centra perfettamente il problema. In effetti certi ruoli magari non sono proprio di "primo piano", inteso come visibilità e spettacolarità, ma credo che i Musicisti preposti talvolta forse non si rendono conto fino in fondo dell'importanza fondamentale del loro compito, che se svolto non correttamente mette seriamente a rischio la qualità tecnica e Musicale della proposta.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1208446752
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven apr 18, 2008 7:50 am

la prima cosa che si nota in un bongocero (che io noto) è 1 lo stile con cui suona , perchè non tutti conoscono l'anda habanera 2 il modo in cui si rapporta al cantante(musica popolare) o alla melodia di fiati (latinjazz) con le variazioni giuste in clave ; se questo viene fatto con variazioni molto belle stilisticamente è ancora più figo ; il bongò suonato correttamente è una percussione in primo piano , essendo il "quinto" della sezione ritmica ; per tanto ; 3 la campana dovrebbe essere scontato che venga suonata correttamente , anche se ha il suo perchè e basta poco per suonarla male

ciao
mario


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite