Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere materiale

Forum interamente dedicato allo strumento.
PJO
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 16, 2007 7:11 am
Località: Como

Messaggioda PJO » dom mag 27, 2007 2:02 pm

Carissimi appassionati
lancio un' iniziativa.
Considerato che reperire materiale specifico sul bongò non è cosa semplice.
I libri sono spesso in lingua inglese, costosi, difficili da recuperare e soprattutto se li vuoi devi comperarteli a scatola chiusa !!!!
I metodi e dvd idem.
Articoli specifici su riviste sono rari e sparsi ovunque.
Topic su forum sparsi e ben nascosti.
Appunti personali... (pattern, fill, variazioni ritmi..) ognuno ne ha qualcuno ma manca sempre qualche cosa.
Facciamo un punto fra di noi cercando di conoscere di quali risorse disponiamo e magari organizzandoci un poco... PDF rimando al Link dove si trova.... Qualche DOC etc.
rendiamo possibile accedere e scambiarci quel "sapere" che alimenta e sviluppa la nostra passione.
Vi lascio una considerazione non mia per riflettere...
Esiste un momento dove tutto è curiosità e sete di sapere.
Esiste un momento dove tutto è elaborazione e produzione.
Esiste un momento dove è giusto e importante condividere e trasmettere il nostro sapere.
Cosa ne pensate??
A presto
PJO :laugh:
PJO

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun mag 28, 2007 8:14 am

Dico la mia.
Per quanto riguarda i bongos,ci sono vari metodi con libretti e cassetta .Quelli che ho sentito e visto sono piuttosto tristi.
Sinceramente credo che il whs di Evangelisti basti per intraprendere
lo studio dei bongos.In effetti essendo il martillo l'unico ritmo tradizionale,non troverai fiumi di ritmi scritti.
Il bongos e' uno strumento solista,quindi piu' che leggere,ti consiglio di ascoltare il fraseggio,in particolare nei gruppi di son,dove il bongocero e' molto in evidenza anche a livello di volume.
Chiaramente nesuno ti impedisce di inventare e modificare a seconda del genere musicale.
Comunque anche nel funk,vedi Incognito,Jamiro,James Taylor quartet ecc...i percussionisti quando suonano il bongos fanno il....martillo.

slap69

Messaggioda slap69 » mar giu 19, 2007 5:12 pm

Ciao Cercate
il video di NAN MERCADER
e di DAVID ROMERO

tun tun slap

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mer giu 20, 2007 8:32 am

Ci sono i metodi, molto interessanti, di Trevor Salloum con tantissimi esercizi e ritmi completi di partiture e CD, ultimamente ha prodotto anche un DVD che fa riferimento ai lavori precedenti. Si può trovare il tutto da Birdland.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda Sebastiano » gio feb 19, 2009 8:58 am

Cari Gianky e Faustus, incuriosito dai vostri commenti esaltanti sul metodo di Mercader per bongò, da buon collezionista di didattica quale sono ho deciso di ordinarlo, spendendo 31 euro comprensivi di spese di spedizione. Ieri sera l'ho ritirato, ho letto prima il breve libretto accluso e poi ho visionato il DVD. Bene, 31 euro gettati dalla finestra!
Il metodo contiene alcune informazioni di carattere generale che ormai si trovano ovunque, dedica poco tempo alla tecnica per ottenere i suoni fondamentali, ignorando completamente il suono accentato con la mano debole, vero e proprio caposaldo del bongò che lui per altro usa (pur non avendo certo grande suono ed efficacia), continua poi mostrando il martillo, correttamente, tutto sommato; sbraca completamente quando poi comincia a mostrare quella che lui chiama salida e le successive frasi: infatti ignora completamente i concetti base, mettendo le frasi dalla parte sbagliata della clave pure nella partitura...
Quando poi arriva al solo continua imperterrito a fraseggiare senza concetto e senza riferimento alla clave, un vero disastro per un principiante che comincia così a studiare col piede sbagliato. Non parliamo poi di quando arriva ai ritmi, parte in cui mette delle figurazioni che sono farina del suo sacco spacciandole come dei ritmi canonici; tra l'altro veramente imbarazzante il materiale su samba e rock. Insomma, un campione di superficialità.
MA LO VOGLIAMO CAPIRE CHE L?INSEGNAMENTO E' UNA COSA SERIA?
Le mie conclusioni sono che in un momento in cui siamo riusciti a far capire persino a Shaddy l'importanza del concetto di clave (tanto che ha scritto un articolo su Percussioni in cui rinnega le sue posizioni precedenti ed attinge a piene mani dai concetti espressi sull'argomento nel forum...)la gente continua a sfornare metodi senza avere delle solide basi culturali che qualifichino l'autore.
Veramente, a questo punto penso che tenterò la sorte scrivendo un metodo sulla coltivazione dei bonsai o un articolo sull'architettura neoclassica...
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda shaddy » gio feb 19, 2009 10:04 am

Sebastiano ha scritto:in un momento in cui siamo riusciti a far capire persino a Shaddy l'importanza del concetto di clave (tanto che ha scritto un articolo su Percussioni in cui rinnega le sue posizioni precedenti ed attinge a piene mani dai concetti espressi sull'argomento nel forum...)...


Caro Seba, in merito al Video di Mercader, che avevo da tempo, posso essere abbastanza daccordo su vari punti. In merito alla tua frase sul sottoscritto vorrei dirti solo che mi spiace molto vedere che io mi prodigo per "aprire le porte" e tu evidentemente fai di tutto per richiuderle. Vedi vecchio mio, credo che forse quanto da te affermato potrebbe anche essere interpretato come indice di eccessiva presunzione.

Mi spiace deluderti, ma "voi" non avete compiuto alcun miracolo. Può essere che in passato alcuni miei pensieri e posizioni siano stati fraintesi, ma ti assicuro che da parte mia non c'è mai stata l'intenzione di sminuire il ruolo della Clave e l'importanza suo approfondimento, ma semmai, quella di far capire che esistono altri concetti molto importanti da tenere in considerazione. E se l'articolo fosse stato pubblicato per intero (la parte pubblicata è poco più della metà dell'articolo completo che avevo inviato, ma per ragioni editoriali si va a "numero di caratteri") più avanti spiegavo chiaramente tali concetti.

Inoltre, dopo oltre 35 anni di esperienza ed attività e più di 20 di insegnamento credo, per fortuna, di non aver avuto alcun bisogno di attingere ne dal Forum per esprimere i concetti, basilari, riportati sull'articolo di "Percussioni".

Concluderò dicendoti che non mi sarei mai aspettato che tali affermazioni provenissero da uno con la tua esperienza e "saggezza"...

Shaddy :wink:

P.S: a proposito, il mese prossimo esce un altro articolo sempre sulla Clave, diciamo il seguito, ed in effetti in quel caso ho attinto a piene mani dal Forum... Infatti ho copiato, quasi per intero, il Post che avevo inserito in merito alla direzione della Clave...
Naturalmente l'ho fatto solo per comodità... :lol:
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda mario(ex tecnica) » gio feb 19, 2009 11:30 am

premetto che non voglio mettere polemica nelle mie parole.......
mi sembra però che quello che scrive seba sia obbiettivo ; non scrivo per sgranchirmi le dita , sono andato a rileggermi , per curiosità , tutti i vecchi post in cui saltava fuori l'argomento clave e , sinceramente lele , non hai mai parlato per niente bene dell'argomento in questione , sminuendola agli occhi di chiunque non avesse delle basi abbastanza solide per credere diversamente ;
la clave è tutto il contrario di quello che hai scritto nei post a cui mi riferisco ( non sono pochi ed alcuni sono vere e proprie elegie ) ; non me ne avere , ma se ci si espone con argomenti così forti , bisogna anche esssere pronti ad ascoltare qualcuno che avrà da risentirsene prima o poi.

ciao
mario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda Sebastiano » gio feb 19, 2009 12:32 pm

Caro Shaddy,
c'è poco da aprire le porte...io non cerco contrasti con nessuno, ma dico e dirò fino al mio decesso ciò che penso, è più forte di me e la diplomazia non mi interessa proprio.
Puoi dire e fare ciò che vuoi, ma ricordati che la furbizia aiuta a farsi strada nel mondo sicuramente, ma può anche generare riprovazione presso le persone che hanno un'etica .
Per fortuna tutti i nostri colleghi hanno occhi per vedere e neuroni per ricordare, e sanno benissimo che quando si è parlato di clave in questo forum ne hai sempre negato l'importanza, e mi hai anche sfidato a tirare fuori dei concetti che spiegassero come si suona in clave, perchè ovviamente non li conoscevi, altrimenti saresti stato ben tronfio di affrontare tu l'argomento; dopo che io l'ho fatto, aiutato da Mario e pochi altri, mettendo a disposizione sul forum cose preziose che si imparano solo grazie a quei pochi insegnanti di vaglia che abbiamo in Italia, hai pian piano fatto, rendendoti conto, te ne rendo atto, dei tuoi limiti culturali, un progressivo voltafaccia, venendo fuori con questo articolo che ha provocato il sorriso sulle labbra di molti che conoscevano le tue posizioni più volte espresse sia per iscritto che su DVD.
Per ciò che mi riguarda potrai anche scrivere un'intera collana di articoli sulla clave e sul folklore cubano, ma nulla può togliermi l'impressione di pappardella appicicata con lo sputo all'ultima ora che quell'articolo, per altro farraginoso e con diverse imprecisioni, mi ha dato.
Ricordati comunque che, quando si tende a voltare gabbane, conviene evitare di lasciare troppe orme scritte e filmate....
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda shaddy » gio feb 19, 2009 4:13 pm

Mi avrebbe fatto piacere affrontare serenamente la questione, ma evidentemente i toni, le parole e le frasi usate, soprattutto da Sebastiano, non portano certo in quella direzione, dunque ragazzi vi lascio tutta la ragione che volete avere, dopo tutto, per quanto mi riguarda e soprattutto agli occhi di chi mi conosce ed apprezza e rispetta il mio lavoro cambia ben poco.
Naturalmente, nel momento che vorremo confrontarci in modo più tranquillo, obbiettivo e con toni e termini un tantino più rispettosi sono sempre pronto a farlo.
Per il momento passo e chiudo.

Sha' :wink:
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda shaddy » gio feb 19, 2009 4:58 pm

Anzi, per la verità a Mario mi sembra giusto rispondere, dal momento che, ha espresso il suo legittimo parere in modo sereno: caro Mario, per un certo verso posso darti ragione, in alcuni momenti ho espresso pareri personali, in merito alla Clave, che potevano essere fuorvianti per come sono stati esposti. E di questo me ne dispiaccio proprio nei confronti di chi era alle prime armi e leggendoli può aver male interpretato il messaggio. Sono daccordo che probabilmente le mie parole potevano, in alcuni casi, portare a fraintendere ciò che volevo dire, che non era, come ripeto, voler sminuire l'importanza della Clave, ma far capire che ci sono altri fattori di grande importanza, tutto quì.

Sha' :wink:
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda Sebastiano » gio feb 19, 2009 5:42 pm

Sono talmente tranquillo e obiettivo, che sono andato a vedere vecchi topic sull'argomento, ricchissimi di perle scritte da Shaddy, che chiunque può valutare come crede:
ne cito due dal topic "son e rumba clave", 11/5/05.
Shaddy dice testualmente: "va a finire che avvalli la mia teoria che la clave serve soprattutto a far fumare il cervello alla gente"; "le clave (sic) classiche si chiamano 3/2 o 2/3 perchè le figurazioni sono formate rispettivamente da 2 battute 1 da 2 colpi e 1 da 3 colpi(sic)".
POtrei citarne alcune altre decine, ma mi fermo qui; una cosa è certa, se parliamo della stessa persona che ha scritto l'articolo su percussioni siamo di fronte ad un caso di trasformismo che farebbe impallidire Clemente Mastella....
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda nikmm » gio feb 19, 2009 6:03 pm

Ciao a tutti.
Manco da un po' dal forum ma vedo che l'aria e' ancora " frizzante ".
Mi astengo dalla diatriba .Non ho letto l'articolo su Percussioni.
Per quanto riguarda la didattica ,ribadisco quanto scrissi a inizio topic : consiglio il whs di Evangelisti che secondo me basta e avanza . Poi si tratta di ascoltare piu' possibile.
Il metodo di Mercader lo scaricai un paio di anni fa.Lo trovate con il mulo.
Ora non lo ricordo perfettamente,se non che lo riposi dopo averlo visto una volta e non lo toccai piu'.
In particolare rammento che illustrava come suonare diversi generi adattando i vari pattern per congas ai bongos , altri se li era inventati ( in questo non ci vedo niente di male,in linea di principio ).
Comunque non mi piaque la forzatura di adattare tutto sul bongos.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle performance del nostro alla batteria.

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda prieto » gio feb 19, 2009 6:32 pm

Concordo su tutti i fronti con quanto detto da Seba è Mario...... sarebbe molto più utile e corretto ammettere da parte di Shaddy (purtroppo per lui carta canta) che su quello che scriveva si è ricreduto..... riconoscere a priori l'importanza della clave ( ora l'ammette.... ) e ringraziare.... che sulla sua strada abbia incontrato una persona competente e precisa come il Maestro Sebastiano... che gli ha dato tante di quelle informazioni e chicche sulla musica cubana... che neanche il miglior percussionista cubano potesse dare....
Riconoscere i propri limiti non è segno di debolezza..... meditate.... meditate....
hasta pronto
Prieto


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite