Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere materiale

Forum interamente dedicato allo strumento.
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda Sebastiano » ven feb 20, 2009 12:16 pm

Giusto per mettere i puntini sulle I, quando Shaddy dice che basa il suo articolo sulla clave su un suo post già scritto nel forum, si riferisce chiaramente a quello del 13/6/08 (topic "il senso della clave"), in cui si lancia in una non richiesta filippica sull'argomento citando una serie di concetti (a volte un pò confusi e con un errore marchiano sottolineato da Mario)di cui non aveva mai accennato prima in tanti anni di frequentazione di Congaplace. Ma guarda, stranamente sono gli stessi concetti espressi dal sottoscritto nel marzo dello stesso anno (tre mesi prima) nel topic "Clave, istruzioni per l'uso?", scritto dopo una serie di controversie ben note a tutti.
Questi sono fatti, non chiacchiere nè insulti.
Capisco che essere scoperti con le mani nella marmellata sia imbarazzante....
Sebastiano

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda prieto » dom feb 22, 2009 7:26 pm

Visto che oggi ho tempo da perdere...
continuando a mettere i puntini sulle i...... suggerisco a tutti.... è dico TUTTI..... di andare....a consultare ........ chi lo possiede.... e chi non...... di procurarselo......
IL PRIMO NUMERO DI PERCUSSIONI..........
e poi.... ne riparliamo
hasta pronto
prieto

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda shaddy » lun feb 23, 2009 10:56 am

Ragazzi, devo ammettere che i vostri disperati tentativi di screditare il sottoscritto (non si sa bane poi perchè e agli occhi di chi?!?) sono assolutamente esilaranti!
Ma nonostante tutto sento di dovervi ringraziare, naturalmente non certo per avermi "erudito" ed "illuminato" sul concetto di Clave o su altre cosette, dal momento che quando io già suonavo le Congas e la Clave voi non sapevate nemmeno che quegli Strumenti esistessero, ma per il fatto cher alla fine il risultato che avete ottenuto è che gente che non si sarebbe mai sognata di acquistare "Percussioni" ha comprato la rivista per andarsi a leggere l'articolo del sottoscritto. Così come è accaduto del resto quando avete intrapreso il discorso criticando i video del sito MEINL; anche in quel caso ragazzi che fino ad allora non ci erano mai andati, hanno fatto visita alla piattaforma. E Meinl ringrazia. Senza contare quelli che mi hanno chiesto informazioni sui miei DVD dopo che, anche in quell'occasione, ne avevate parlato (o meglio sparlato) sul Forum. Dunque che dire, grazie, continuate pure così. :wink:

Ah, a proposito, dimenticavo, caro Seba, l'articolo al quale fai riferimento, deve ancora uscire, infatti uscirà nel numero di Marzo di "Percussioni".

Detto ciò sappiate che io, al contrario di voi, personalmente continuo a stimarvi e rispettavi in quanto persone e musicisti colti ed esperti e so perfettamente che nella Musica, come nella vita, si può sbagliare e c'è sempre da imparare da tutti, dai professionisti come dai principianti, dai Maestri come dagli allievi. Ecco perchè, come d'abitudine, terrò comunque in grande considerazione anche i vostri attacchi e le vostre critiche, perchè nonostante i toni ed alcune affermazioni, ogni cosa può sempre rivelarsi un motivo ed uno stimolo per migliorare.

Shaddy :wink:
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda Sebastiano » lun feb 23, 2009 12:51 pm

Bene, bene, mi rendo conto della tua soddisfazione per il fatto che si incrementino le vendite dei tuoi DVD, degli strumenti della Meinl e della rivista su cui scrivi: d'altra parte, fare pubblicità neanche tanto occulta alle tue attività commerciali è chiaramente il principale obiettivo che ti spinge su questo forum, come facilmente comprende chiunque abbia un pò di sale in zucca!
Sono quindi contento di migliorare il tuo umore con le mie esilaranti sparate, e di contribuire, nel mio piccolo, ad accrescere le tue entrate....
Certo, in un sito assolutamente amatoriale e dedicato a gente che suona per passione, senza interessi economici, una figura che si muove agilmente vendendo i suoi "prodotti" potrebbe generare qualche critica in alcuni poveri idioti idealisti come il sottoscritto, ma chi se ne frega...
Comunque, ritornando al nocciolo della polemica, com'è che continui a spandere fumogeni blaterando su chi ha cominciato prima a sapere cos'era una conga o la clave (ci sarebbe da discutere, vista la mia veneranda età....), invece di rispondere punto per punto ad una serie di dati ben precisi che ho elencato e che dimostrano inesorabilmente che la tua conoscenza dell'argomento clave è recente e stentata?
A meno che non ti riesca di cancellare dal forum i vari topic in cui sei intervenuto sull'argomento, sarà per tutti facile constatare come stanno le cose!
Ai possessori dei tuoi DVD posso solo consigliare di riguardarsi il breve capitoletto che dedichi
alla clave: si può dedurre perfettamente dalle cose che dici (ma anche da quelle che non dici...) la tua reale conoscenza dell'argomento.
Non è che ci sia niente di male, ma se ti permetti di scrivere un articolo su una rivista che un tempo era autorevole ( ora, temo, un pò meno...) onestà intellettuale vorrebbe che la tua preparazione in merito fosse al di sopra di ogni sospetto, caro mio, e così non è.
Quanto al fatto che il contenuto del tuo post comparirà sull'articolo di Marzo, lo avevo capito perfettamente, ma non toglie nulla alla precisa cronologia che ho riportato, che mostra un'evidenza dei fatti lapalissiana.
Per concludere, come al solito vai a cercare quali sono i reconditi motivi che possono spingere la gente a screditarti: ma ti è mai venuto in mente che le cose siano più semplici e lineari, cioè semplicemente che a qualcuno possano non piacere certi tuoi comportamenti e certi tuoi discorsi, il tuo modo di porti, e, molto onestamente, te lo dica in faccia?
A proposito, continui ad accusarmi di presunzione da parecchio tempo; vai a guardarti sul vocabolario il significato del termine: quando mi sentirai parlare di cose che non so o cercare di convincere me stesso e gli altri di essere ciò che non sono, allora potrai ventilare questa accusa; sino ad adesso, sei proprio tu ad aver mostrato questo atteggiamento.
Come dice quel comico di Zelig, "ti stimo molto"...
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda shaddy » lun feb 23, 2009 4:02 pm

Ohhhh ecco!
E adesso speriamo di poter tornare a parlare di cose serie, ma che soprattutto, trattandosi di un forum pubblico, interessano a tutti.

Sha' :wink:
Shaddy

Ag vol dal capes...

elaron
Messaggi: 59
Iscritto il: mer set 19, 2007 10:46 am
Località: UDINE
Contatta:

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda elaron » mar feb 24, 2009 1:20 pm

Da profondo ignorante della cultura e della tradizione che sta dietro allo strumento (purtroppo), mi permetto semplicemente di esprimere un mio pensiero.
Da quello che ho capito e letto sinora su tutto il forum, mi è sempre sembrato di interpretare correttamente il significato delle parole di Shaddy.
Secondo me il fatto di non portare la clave in primissimissimo piano sta tutto nel cercare di far capire che esiste (e secondo me è del tutto corretto) un approccio non stettamente tradizionale allo strumento, cosa sicuramente condivisibile o meno. Di conseguenza una persona che andrà a suonare al di fuori dell'ambito in cui le congas sono nate e che studia esclusivamente sulla clave, si troverà spiazzata non avendo il riferimento della stessa. Il messaggio che leggo io dalle sue parole è che la clave è sì importante, ma se non conosco i principi e gli schemi secondo i quali si basa la musica al di fuori della tradizione cubana (capire dove sta l'uno musicale, la suddivisione in battute, battere e levare sono le "banalità" che mi vengono in mente ora) il saper suonare perfettamente seguendo solo quel riferimento diventa un pò inutile.
Letto in questo senso è chiaro che la clave perde un pochino della sua importanza, sempre dal mio personale punto di vista. Fermo restando che mi affascina molto anche il lato tradizionale, che un giorno non mi dispiacerebbe approfondire meglio per cultura e ne sono sicuro, anche per utilizzo pratico.
Concludo dicendo che senza l'introduzione meravigliosa e la disponibilità a diffondere le conoscenze che ha Lele, io e sono sicuro molti altri non avremmo avuto modo di avvicinarci a questo fantastico mondo, o quantomeno non lo avremmo affrontato probabilmente nel modo corretto, potendo confrontare tutte le sfaccettature dello stesso, in questo caso rappresentate dalla parte più "tradizionale" e culturale di Sebastiano alla parte più moderna e di "ricerca" di Lele, potendo eventualmente in modo cosciente scegliere quale delle due strade percorrere.

P.S. Da non professionista non ho il tempo di seguirle entrambe se no lo farei :laugh:
Simone

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda prieto » mer feb 25, 2009 9:31 am

Ehhhhh... Siiiii.....
Proprio perchè è un forum pubblico..... non ci si può permettere di dire..... o di fare..... CASTRONERIE......
e l'intervento di Elaron (non me ne volere.... non ti conoscono e non ti giudico) interpreta a pennello il shaddy pensiero... o shaddy modello... letteralmente abbindolato da tanti lustrini, ricchi premi e cotilions.....
Comumque parliamo d'altro.... ma soprattutto..... seriamente.... e con cognizione di causa.....
hasta pronto
prieto

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda Sebastiano » mer feb 25, 2009 11:25 am

Guarda Elaron, pensare anche lontanamente che una persona che conosce e applica i concetti relativi alla clave possa trovarsi spiazzata in altri contesti, è, scusami se te lo dico, un totale nonsenso, che dimostra che forse sei ancora lontano da capire la clave stessa: suonare in clave è un netto superamento di quelle che sono le basi in generale della musica! Guarda che nell'afrocubano la clave è un di più, e un ulteriore carta da giocare; tutti gli altri concetti sono già ovviamente presenti, e chi si occupa di queste cose li possiede saldamente. Come credi che si possa pensare una frase, iniziarla e finirla nel verso giusto della clave se già non è automatico un perfetto senso del ritmo e dei riferimenti nell'ambito della battuta? Me lo spiegheresti, questo mistero? Ti assicuro che tutti i grandi percussionisti che suonano tumbe, timbales e bongò sono partiti dalla tradizione per arrivare al top.
Ma il problema è un altro; probabilmente ti è sfuggito il nocciolo della questione, e cioè che Shaddy, dopo aver a lungo sottovalutato, svilito, ignorato e riportato in vari interventi sul forum e sui suoi DVD in maniera errata il concetto clave, a distanza di breve tempo da una serie di interventi del sottoscritto e di Mario, all'improvviso se ne esce con un articolo su una rivista nazionale in cui ribalta tutto ciò che aveva detto prima (e bada bene che ci sono fior di prove, mica me lo sto inventando...) e utilizza certi concetti che lui non possedeva proprio (posso dimostrare pure questo) inneggiando al fatto che lo studio della tradizione è indispensabile etc etc.
La contapposizione quindi non è più tra due modi di vedere la clave (c'è n'era solo uno già da prima, per chi sapeva), ma è legata semplicemente al fatto che io non sopporto un ceto modo di farsi strada nella vita, di solito appannaggio dei politici, ma evidentemente non solo.
D'altra parte, questa è una società in cui l'apparenza e la furbizia trionfano sempre, ma a me non va bene e lo dico, in piena onestà e con la coscienza tranquilla.
Buono studio, spero con buoni maestri.
Sebastiano

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda mario(ex tecnica) » mer feb 25, 2009 1:40 pm

in effetti , per chi avesse dei dubbi , studiare in maniera tradizionale o la tradizione della musica cubana , non è un modo x arrivare a suonare solo ritmi di 50 anni fa , come si faceva 70 anni addietro , essendo schiavi di suoni o concetti senza i quali possiamo solo metterci al bancone del baretto ad ascoltare quello che fanno gli altri ; bisogna pensare che la musica cubana ha fondamenti , tradizioni , ancora oggi importantissime , che si evolvono in continuazione ; come suonava una rumba negli anni 50 o 60 e come può suonare per esempio nel disco " rumberos de cuba " ad oggi , è tutto un altro suono , un altro modo , ma sempre lo stesso concetto ; un suono modernissimo ma sempre legato ai concetti originari ; saper suonare a quel modo con quei concetti , ti da tanta padronanza della musica , dello spazio e del tempo che quando ti ritrovi a suonare in situazioni a noi occidentali più vicine è tutto molto più semplice ;
il compito di un buon maestro sarà poi quello di colmare lacune , dubbi ecc.. ecc..all'infuori della tradizione ; questo non vuol dire che solo la musica cubana può darti una preparazione alla vita musicale , ma sicuramente contiene tutti i concetti necessari ad avere una preparazione completa per poter suonare in più contesti ;
ciao
mario

elaron
Messaggi: 59
Iscritto il: mer set 19, 2007 10:46 am
Località: UDINE
Contatta:

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda elaron » mer feb 25, 2009 9:28 pm

X Prieto:

No no non te ne voglio figurati :) . In realtà più che "Shaddy Modello" o "Shaddy pensiero" io lo vedo come "modello diverso" di pensare. Dico questo perchè mi sono avvicinato allo strumento prima di conoscere Shaddy, e seppur conoscendo la musica latino americana (avendola ballata per anni) vedevo già benissimo lo strumento inserito in altri ambiti; la pratica però lasciava e probabilmente ancora lascia a desiderare :lol: . Percui in Lele ho "solo" trovato una persona che la pensava come me, ma che soprattutto metteva inpratica secondo il mio punto di vista stra bene la cosa.
Poi onestamente io "suono" per divertimento e perchè mi dà una certa emozione farlo, non tanto per i lustrini, ricchi premi e cotilions che purtroppo per me non ce ne sono molti :P .

X Sebastiano

Non mi riferivo assolutamente a persone che già hanno una certa cognizione della musica nel suo complesso, ad esperti o addirittura Maestri. In realtà mi stavo mettendo nei panni di un neofita quale sono anche io, che magari viene introdotto ad un certo tipo di studio e, magari anche causa dell'insegnante di turno sicuramente, si fossilizza su certi concetti e quando gliene proponi degli altri si trova un po spiazzato. Al seminario di Lele qua a Udine c'era una persona che diceva di saper suonare solo sulla clave 2/3, e proponendogli una 3/2 si perdeva letteralmente, oppure un'altra che conosceva bene ritmi e quantaltro che però su una cassa di batteria da "tumbao" prendeva sì correttamente l'uno, ma chiedendogli dove stava lui rispondeva che ci entrava per "istinto" e che in realtà non sapeva dove stava. Io in primis ho ed ho avuto queste difficoltà percui è per questo che appoggio il fatto di non fermarsi alla clave per quanto riguarda gli assoluti principianti. Tutto ciò senza togliere la fondamentale importanza da me solamente intuìta che ha la clave in certi ambiti.

X Mario

Sono pienamente daccordo anche sul fatto che chi sa suonare "a menadito" su certi ritmi afrocubani poi uscito da lì tutto gli può risultare più semplice, e che conoscere profondamente la storia e l'evoluzione delle sonorità, dei ritmi e degli stili è una cosa che non solo ti dà un valore aggiunto, ma ti dà una certa sicurezza quando esci dall'ambito. Penso altresì che ci siano , come in ogni ambito daltronde, più strade per raggiungere la stessa padronanza, fluidità e gusto.
Sempre secondo il mio personale modo di vedere la cosa.
Simone

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda Sebastiano » lun mar 02, 2009 3:53 pm

Caro Gianky,
visto che mi chiami in causa mi permetto di rispondere:
1)Non sono affatto arrabbiato con te per avermi indotto a comprare il metodo citato, prova ne sia che non ti ho chiesto la restituzione dei soldi mal spesi.... scherzi a parte ho effettuato l'acquisto per semplice curiosità, perchè mi piace vedere cosa c'è in giro, ma trovo giusto fare una critica, che magari può servire ad evitare incauti acquisti! Sottolinerei che tu l'hai definito "fenomenale", ed è a questo punto evidente che non abbiamo gli stessi parametri, ma credo che ognuno di noi abbia il diritto di esprimere opinioni, anche in maniera decisa, purchè non si insulti nessuno.
Colgo l'occasione per dire che, a differenza di quando ho iniziato io, nella Sardegna di oltre trenta anni addietro, ci sono in giro per l'Italia alcuni buoni insegnanti, e un buon insegnante vale mille metodi...
2) Se la citazione su Maria De Filippi si riferisce al sottoscritto, ti assicuro che la detesto cordialmente e non potrei mai riproporre certi meccanismi, ma se la concezione che piace è quella di un forum asettico, infarcito di sonniferi e falsità, dove non si dice ciò che si pensa o si lascia passare qualsiasi scempiaggine o atteggiamenti a dir poco ambigui per amore di un malinteso senso dell'educazione e della correttezza, allora non è nè la mia concezione della vita, nè di un forum che si rispetti.
Mi sembra un pò di trovarmi nella posizione dello scolaro che viene sgridato perchè ha alzato la voce, perdendo finalmente la pazienza, dopo che un compagno, più furbo e smaliziato di lui, lo ha sfottuto e provocato continuamente, senza farsi mai beccare...
3)Fin da quando ero piccolo mi hanno insegnato che la ragione si dimostra discutendo e ribattendo con dati inconfutabili, e sto ancora aspettando che qualcuno risponda con serietà alle affermazioni che ho fatto.
Ciao, non me ne volere, studia pure dal metodo Mercader, ma sappi che ci sono alcuni errori marchiani!
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Scambio materiale didattico Bongò - Diffondere e condividere

Messaggioda Sebastiano » lun mar 02, 2009 6:03 pm

Dai, non mi dire che Mercader è il tuo tipo, mi pare bruttarello!
Quanto alle questioni personali: vedi, son da risolvere a livello personale le questioni veramente private, cioè, se devo dire a uno che è uno str...perchè non mi ha restituito dei soldi o non ha mantenuto un impegno, lo faccio privatamente; se la questione riguarda invece argomenti di pertinenza di Congaplace, e, per di più, discussioni affrontate su queste stesse pagine dai diretti interessati, non ci vedo niente di strano a parlarne pubblicamente, in maniera che tutti quelli che hanno partecipato ai topic in questione possano sapere e dire la loro (e magari mi aspetterei anche delle risposte e dei pareri che mettessero in evidenza degli errori da parte mia).
Se qualcuno ha oltrepassato certi limiti deve essere comunque il moderatore o l'amministratore ad intervenire, e non mi pare proprio sia successo.
Personalmente ti dico che sono stufo del buonismo a tutti costi che sta consentendo ovunque e a tutti i livelli comportamenti abbondantemente oltre i limiti dell'etica.
Detto questo ti consiglio comunque di dare un'occhiata alle Percussioni Afrocubane di Evangelisti e La Rosa, in cui la pur breve sezione dedicata al bongò è illuminante, chiara ed ineccepibile: Mamey è un bongosero straordinario ed un insegnante carismatico, dotato di suoni ed impostazione delle mani perfetta, quindi ideale da copiare, e non dice mai una cosa di troppo, come tutti i grandi didatti; vatti a vedere il suo fraseggio sul bongò, confrontalo con quello del pelatone iberico e vedrai la differenza abissale.
Ciao e a presto!
Sebastiano


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti