DEEP - ACCORDATURA

Forum interamente dedicato allo strumento.
BALDUCCI
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 25, 2003 11:44 pm

Messaggioda BALDUCCI » mar ago 26, 2003 1:08 pm

HO COMPRATO DEI TIMBALES DEEP MA NN RIESCO AD ACCORDARLI, COME DEVOLO SI FA , SECONDO VOI DEVO VENDERLI O POSSO TENERLI ,A ME SEMBRANO UNA SCHIFEZZA

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ago 26, 2003 1:54 pm

Uh oggi è giorno di accordature, a quanto pare... dunque se non sbaglio timbales Deep sono super-economiche, dovrebbero avere i tirantini tipo batteria (chiavetta quadrata da sopra) anzichè quelli normali (chiave inglese da 13 da sotto). Questi tirantini economici di solito non permettono una accordatura ottimale del macho (il tamburo più piccolo) il quale va molto tirato. Oppure se si ottiene l'accordatura si rischia che si rompano, mi è già successo con le mie prime timbales. :angry:
L'accordatura comunque dei timbales è un po' diversa da altre coppie di tamburi come congas o bongò: nei timbales la differenza tra macho ed hembra è molto più ampia: il macho deve fare "TENNNNNNNNNNNNNNG" molto acuto e squillante, la hembra "BUMMMMM" piuttosto basso e tondo.
Per quanto riguarda la tecnica ti consiglio di leggerti il topic "qualche dritta sulle timbales" - la prima cosa comunque da sapere è che contrariamente a tutti gli altri tamburi, nei timbales quello piccolo va a destra e quello grande a sinistra.
Se dai un'occhiata agli esercizi sul sito capirai perchè.
Il consiglio sarebbe di venderli e procurartene un paio di migliori, il problema è che rivendendoli ci fai gran pochi euri....
Ma magari sto sbagliando tutto, se quelli che hai tu hanno il fusto abbastanza spesso e i tiranti grossi che si accordano da sotto potrai avere sicuramente risultati migliori.
Comunque: per accordare puoi usare indifferentemente il sistema "in croce" batteristico o quello "in cerchio" delle pelli naturali, l'importante è che la pelle sia accordata con se stessa, cioè che ogni tirante suoni uguale (come ti ho detto nel topic sull'accordatura delle congas).
Fammi sapere.....
CIAO! :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

tumbao
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ago 22, 2003 7:15 am
Contatta:

Messaggioda tumbao » mar ago 26, 2003 2:22 pm

Yallà sei un grande!!!!! comunque confesso di non essere ferratissimo sui timbales.... anche se, sinceramente, gli strumenti della deep non mi sono mai piaciuti, credo che tra le percussioni "economiche" se ne trovino di migliori allo stesso prezzo.... a tal proposito mi sapete dare qualche parere sui timbalitos della LP? li ho visti in un negozio.... ma ho avuto paura di provarli....ho sempre paura di provare strumenti di marca... perche poi mi innamoro..... e mi indebbito!!!! attualmente sono innamorato di due Guanex.... messer Yallà mi capirà!!!!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ago 26, 2003 3:37 pm

Eh come ti capisco..... nel negozio qui vicino ci sono un paio di Guanèx ma della serie media - comunque non le ho ancora provate, però si vede soprattutto dalla pelle che sono particolari... ehm... mi sa che è meglio che non le provo...
per i timbalitos sinceramente lascerei perdere a meno che non si tratti di una super occasione. Io li ho avuti anni fa e li ho rivenduti poco dopo, hanno un suono particolare, molto secco e acuto, potentissimo - molto bello, per carità, ma li trovo un'aggiunta esagerata ai timbales. Naturalmente, si tratta di gusti e di utilizzo, se fai musica tendente al tradizionale o salsa classica ti serviranno gran poco, ma se fai roba più "pestata", generi più vari o dove fai molti soli possono essere un'espansione. In conclusione, io personalmente farei ben altri acquisti prima.... :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 27, 2003 1:12 am

BALDUCCI ha scritto:HO COMPRATO DEI TIMBALES DEEP MA NN RIESCO AD ACCORDARLI, COME DEVOLO SI FA , SECONDO VOI DEVO VENDERLI O POSSO TENERLI ,A ME SEMBRANO UNA SCHIFEZZA

Ricordati che lo strumento suona bene se tu lo fai suonare bene e suona da schifo se tu lo fai suonare da schifo.
Sei tu che devi adattarti allo strumento, e non il contrario, soprattutto se lo strumento ha dei limiti o delle carenze dal punto di vista qualitativo e sonoro.

Comunque vecchio, se con le Congas ti vuoi cimentare con uno strumento un po incasinato con i timbales non è che cambia di molto!???
Perchè non ne scegli uno e cerchi di imparare bene quello???:D


Shaddy
Shaddy

Ag vol dal capes...

BALDUCCI
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 25, 2003 11:44 pm

Messaggioda BALDUCCI » mer ago 27, 2003 2:32 pm

farò come dici ,comunque i timbales che ho sono veramente scadenti!!!!!!!!! comunque grazi ;)


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite