Qualche "dritta" sulle timbales

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yalla!
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Messaggioda yalla! » lun set 01, 2003 7:09 am

Tornando sul reggae, studiati le parti di batteria e riportale sulle timbales usando la grancassa, la cascara al posto del charleston, il cross-rim sul macho o un jamblock al posto del cross-rim del rullante. E ovviamente i due tamburi per i lanci, per essere più efficace dovrai aggiungere un paio di piatti - consiglio un crash/ride e uno splash.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
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Messaggioda Marquito » mar set 02, 2003 8:49 pm

grazie Yà
mi è piaciuta troppo l'idea del cembalo al posto del charleston ;) .........e poi risparmio pure :D
non sono ancora convinto sulla grancassa ??? mi sà di "molto batteristico e poco etnico" capisci ??? anche se qust'estate ho suonato con la grancassa su cui sopra al posto dei tom c'erano montati i bonghetti, ma facevo musica commerciale...
scusa la mia ignoranza, ma se nel reggae non c'è la cassa in battere, come la dovrei usare?

Grazie del tuo prezioso aiuto :)

yalla!
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Messaggioda yalla! » mer set 03, 2003 7:11 am

Eh marquito caro... essenzialmente, molto in sintesi, si può dire che la cassa nel reggae lavora in due modi: o suonando tutti i quarti in battere, diciamo per i pezzi più "spinti", e a questo punto bisogna lavorare parecchio di cross-rim e stacchetti per rendere il ritmo saltellante. Oppure, più frequentemente, batte i tempi deboli: sempre in battere, ma praticamente insieme al rullante, insomma sul 2 e sul 4 invece che sull'1 e sul 3. Un esempio su tutti, ascoltati "Walking on the moon" dei Police dove il grande Stewart Copeland fa esattamente queste due cose...
Ovviamente poi il tutto è adattabile e variabile.
Buon lavoro!
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shaddy
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Messaggioda shaddy » mer set 03, 2003 10:40 am

Marquito ha scritto:Ciao Yalla!
Ciao Shaddy!
Ciao gente!
Mi sono ritirato dalle mie belle vacanze e finalmente sono di nuovo qui tra voi!Che gioia!
I miei dubbi sull'acquisto dei timbales mi hanno perseguitato per tutta l'estate e ora che il Comune mi pagherà dovrò fare la mia scelta decisiva....
Tumba Meinl Mongo Santamaria?
oppure Timbales?
Bo!!!!!!!!

in questi giorni mi ha contattato un gruppo very important ;)
Sono due maestri, uno di chitarra e l'altro di tastiera che fanno musica Reggae e Salsa "PURA".........un sogno che aspettavo da troppo tempo e per di più non ci sarà alcun batterista che mi coprirà!!!!!!!!!!!Tutto acustico!!!!!!!!!!!
E' un sogno!

a questo punto col reggae credo che sia necessario l'acquisto dei timbales.
A proposito........ come potrei utilizzare gli arti iferiori?Fino a ora ho utilizzato il campanaccio sul piede destro.........cosa mi consigliate per riempire i brani il più possibile?A parte anche che dovrei prendermi un cherleston e lavorarci in levare col piede sinistro.......che ne dite?
Ciao beddi!

Ciao grande Marquito, bentornato!
A proposito del dilemma se comprare Timbales o Tumbadora Mongo S., perché non prendi in considerazione di acquistare sia i Timbales che la Tumbadora optando però per la serie “Marathon Exclusive” che costa meno della Mongo ed è un’ ottimo strumento?
È un mio parere, poi vedi tu.
Per quanto riguarda suonare anche con i piedi, oltre ai consigli del sempre ottimo e puntuale Yalla, ti suggerisco anche un Wood Block sul piede sinistro col quale tenere la Clave sia di Son che di Guaguancò.
Se tieni la Campana sul destro e il W.B. sul sinistro puoi già riempire abbastanza bene.
Tieni presente che in molti casi anche solo la Clave o solo la Campana in battere sono già un buon sostegno.
Il massimo sarebbe tenere la Cascara col Destro e la Clave col Sinistro, ovviamente suonando il Tumbao o il Guaguancò con le mani. Provaci, è solo questione di allenamento. Il difficile non è tanto l’accompagnamento, quanto uscire ed eseguire assoli o variazioni.
In effetti utilizzando solo i Timbales rischi di trovarti in difficoltà e di far sembrare tutto troppo vuoto, dai retta a Yalla, almeno una Cassa, anche semplicemente in “4” farebbe la differenza.

A presto vecchio.

Shaddy ;)
Shaddy

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yalla!
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Messaggioda yalla! » mer set 03, 2003 1:34 pm

'aspita!!! :0 la cascara con un piede, la clave con l'altro e il tumbao con le mani è una roba da polipi!!! No dai scherzo, sicuramente con tanta pratica ci si riesce, però secondo me su pezzi veloci sarà molto ma molto difficile!!!!!!
Se posso, consiglierei un'alternativa: tenere le timbales sulla destra, e le congas sulla sinistra, tutto alla stessa altezza "esecutiva", cioè poter suonare o tutto da seduti o tutto in piedi. E fare: cascara con la mano dx sulle timbales (campana o fusti a seconda del caso), tumbao con la sx sulle congas (ovviamente solo toni aperti e slap) - se poi riesci ad aggiungere la clave col piede sx vien fuori un bell'accompagnamento completo. :D In più, hai la possibilità di fare gli stacchi sia sulle congas che sulle timbales, naturalmente dovrai fare stacchi semplici perchè puoi usare una mano sola, quindi lavora di pause e spostamento di accenti invece di rullare - ciò non toglie che tu riesca a combinare sequenze di colpi timbale/conga alternando rapidamente le mani, magari un po' inusuali ma efficaci...
prova e mi dirai!!! :) :) :) :)
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shaddy
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Messaggioda shaddy » mer set 03, 2003 3:47 pm

yalla! ha scritto:'aspita!!! :0 la cascara con un piede, la clave con l'altro e il tumbao con le mani è una roba da polipi!!! No dai scherzo, sicuramente con tanta pratica ci si riesce, però secondo me su pezzi veloci sarà molto ma molto difficile!!!!!!
Se posso, consiglierei un'alternativa: tenere le timbales sulla destra, e le congas sulla sinistra, tutto alla stessa altezza "esecutiva", cioè poter suonare o tutto da seduti o tutto in piedi. E fare: cascara con la mano dx sulle timbales (campana o fusti a seconda del caso), tumbao con la sx sulle congas (ovviamente solo toni aperti e slap) - se poi riesci ad aggiungere la clave col piede sx vien fuori un bell'accompagnamento completo. :D In più, hai la possibilità di fare gli stacchi sia sulle congas che sulle timbales, naturalmente dovrai fare stacchi semplici perchè puoi usare una mano sola, quindi lavora di pause e spostamento di accenti invece di rullare - ciò non toglie che tu riesca a combinare sequenze di colpi timbale/conga alternando rapidamente le mani, magari un po' inusuali ma efficaci...
prova e mi dirai!!! :) :) :) :)

E' una buona alternativa. Credo, ma non sono sicuro, che la utilizzi qualche volta Paulo La Rosa suonando seduto Congas e Timbales alla stessa altezza e Wood Block col piede sinistro.
Comunque come in tutte le cose è solo questione di studio ed allenamento.
Dipende anche dall'impostazione che si vuole assumere e dal tipo di concerto che devi affrontare, se sei il solo percussionista, se c'è il Batterista ecc.
In effetti vedo che molti multipercussionisti suonano Congas con una mano e ad esempio la Cow con l'altra, a volte è efficace, ma a volte è più un ripiego per necessità.
Personalmente comunque, quando posso, preferisco sempre mettere sullo strumento entrambe le mani.

Ciao Vecchio. alla prossima.

Shaddy ;)

P.S. Non ho più sentito niente per quanto riguarda la Tumbadora TOKA, fammi sapere.
Shaddy

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Marquito
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Messaggioda Marquito » gio set 04, 2003 11:22 am

ciao regà,
i vostri suggerimenti sono molto utili ed altrettanto complessi, dovrei allenarmi molto e in fondo le sfide con me stesso mi eccitano ;)
l'potesi del W.B. a sinistra penso sia più indicato per eseguire brani latin, lo fà il mio insegnante e tutto sommato riempie molto.....per il reggae secondo il mio parere sarebbe più indicato il tambourine, come aveva precedentemente detto Yà ;)
Devo ammettere che il suono dei timbales senza grancassa potrebbe sembrare spoglio.......a tal proposito,penso di procurarmi una grancassa ;)

sicuramente potrei farmi aiutare dalla cantante con delle percussioni minori...che ne dite?

garzie amici! vi farò sapere :D

shaddy
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Messaggioda shaddy » gio set 04, 2003 3:32 pm

Marquito ha scritto:ciao regà,
i vostri suggerimenti sono molto utili ed altrettanto complessi, dovrei allenarmi molto e in fondo le sfide con me stesso mi eccitano ;)
l'potesi del W.B. a sinistra penso sia più indicato per eseguire brani latin, lo fà il mio insegnante e tutto sommato riempie molto.....per il reggae secondo il mio parere sarebbe più indicato il tambourine, come aveva precedentemente detto Yà ;)
Devo ammettere che il suono dei timbales senza grancassa potrebbe sembrare spoglio.......a tal proposito,penso di procurarmi una grancassa ;)

sicuramente potrei farmi aiutare dalla cantante con delle percussioni minori...che ne dite?

garzie amici! vi farò sapere :D

Carissimo Marquito, il W.B. sul piede sinistro te lo avevo suggerito perchè nel messaggio hai specificato che il gruppo oltre a Reggae fa salsa "pura" e dunque mi sembrava molto indicato.
Per quanto riguarda far suonare gli aggeggi alla cantante lo avevo già consigliato a qualcuno sul forum qualche mese fa, ma non ricordo a chi. Comunque è un ottimo metodo.

Alla prossima vecchio.

Shaddy ;)
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Marquito
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Messaggioda Marquito » gio set 04, 2003 8:13 pm

scusate regà.......per favore, potete dirmi qualcosa in più in merito alla "cascara"?

grazie 1000!

yalla!
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Messaggioda yalla! » ven set 05, 2003 7:11 am

Uh ci hai ragione! Dunque "càscara" significa guscio o scorza, e per quanto riguarda le percussioni cubane indica appunto il suonare sui fusti dei tamburi. Ma per estensione si intende anche le figurazioni ritmiche che si fanno con le bacchette in questi casi. Si usa anche il termine "pàila" : in origine le timbales erano chiamate anche "pàilas criollas" perchè ricavate da vecchie pentole (pàilas, appunto) , il termine "creolo" per i cubani è sinonimo di indigeno, cioè nato sul luogo. Le timbales sono nate per sostituire i timpani delle orchestre francesi (che per esigenze di trasporto e utilizzo erano di piccole dimensioni) e come spesso capita, dall'arte di arrangiarsi escono idee formidabili.
E così, abbiamo fatto un po' di storia e cultura.... :D
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Marquito
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Messaggioda Marquito » ven set 05, 2003 12:29 pm

Bravo il maestro di Storia e Cultura! :D
Senti un pò, oggi sono andato al negozio di strumenti musicali...mmm... ??? perchè i prezzi salgono sempre più sù? :angry:
Per comperare le percussioni minori, come minimo, dovrei vendermi la macchina :( mentre per i timbales LP M257 dovrei vendermi casa :p
I timbales della Meinl sono di gran lunga più costosi di quelli LP,che strano, l'M257 me li vendono a 281EURO....bò,come vi pare?
Le percussioni minori, mi conviene prenderle di marche poco conosciute?se SI,quali?

Grazie belli!

yalla!
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Messaggioda yalla! » ven set 05, 2003 1:45 pm

Oh! Maestro a chi? A me? Ma va.... :0
Non conosco bene tutti i prezzi delle timbales nè LP nè Meinl, però... sicuro che stai facendo un confronto giusto? Le LP Matador come modello sono da confrontare con le Meinl Marathon. Quelle che tu dici che costano molto di più saranno probabilmente le Meinl Luis Conte, uno strumento di fascia molto alta - probabilmente da confrontare con le LP Tito Puente Thunder (personalmente se dovessi scegliere preferirei nettamente le Meinl Luis Conte, le thunder non mi piacciono nè esteticamente nè come suono).
Valà comunque che 280 euri per le Matador sono un buon acquisto. Valuta anche le Toca, a me piacciono molto - io ho quelle in ottone e mi trovo molto bene, il modello in acciaio dovresti riuscire ad averlo sui 300 euri. E parliamo del modello di fascia alta.
:D
Per le percussioni "minori" fortunatamente si riesce a spendere meno, non fosse altro che perchè di solito in negozio ce n'è una buona scelta, e provandole tutte si riesce a trovare il rapporto qualità/prezzo desiderato. Non saprei consigliarti esattamente quale marca, posso fare il contrario: lascia perdere Rhytyhmtech, cembali, shakers, ovetti, jamblocks costano un occhio e suonano così così.
Se posso permettermi, anche se non so quanti e quali gingilli tu possieda già, non lasciarti tentare da strumenti accessori come vibraslap, flexatone, rainmaker, nacchere, cricket e effetti simili. Lì per lì fanno gola, poi si usano pochissimo e ci si pente dell'acquisto.
Ti do' una mia opinione (magari superflua, se ne hai già) su strumenti piccoli:
- Indispensabili: una campana medio/grande con attacco ma che possa suonare bene anche tenuta in mano. Uno shaker piuttosto grande con un bel suono forte e pieno. Un paio di ovetti. Un caxixi medio/grande. Un jamblock. Windchimes. Un cembalo con attacco per poterlo suonare col pedale o con le bacchette: anche economicissimo, basta che ne provi un po' e prendi quello che suona + forte e chiaro. P.S.: quelli economici non li fanno con l'attacco già inserito, ma vendono degli attacchini a parte che costano una miseria.
- Secondari: guiro, cabasa, un secondo jamblock in tonalità diversa dall'altro, una campana cha-cha
- Poco utili ma interessanti: vibraslap, rainmaker, bell-tree
- praticamente inutili: utters, nacchere, cricket, snocker, monk bell
Ovviamente ho fatto questa specie di classifica pensando all'utilizzo come unico percussionista di un gruppo che debba fare cose varie ma essenziali. Va da sè che e c'è il batterista glis trumenti "secondari" diventano importanti. Se poi si tratta di dover creare atmosfere, suoni, interventini artmici la situazione si ribalta completamente. E comunque non ho citato tantissimi altri strumenti magari molto incisivi ma "specialistici" di un certo genere (agogo, tamborim, ecc.)
E mo' basta, me fermo! :p
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Marquito
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Messaggioda Marquito » ven set 05, 2003 10:41 pm

grazie Yà!
tutto molto chiaro ;)

comunque le timbales della Meinl non erano le Luis Conte ma le Maraton ed erano veramente più costose inoltre si trattava di 13" e 14" contro le 14" e 15" della M257... ;)

ciao beddu
GRAZIE!!!!!!!!!!


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