Qualche "dritta" sulle timbales

Forum interamente dedicato allo strumento.
Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio ago 07, 2003 8:40 pm

Grazieeeeeeeeeeeee Yallinoooooooooooooo!
mi sono arrivate le bacchette, che emozione :0
per prima cosa ho fatto come mi hai detto e cercando di colpire ogni cosa sento che il primo approccio è positivo :)
riesco a percepire i rimbalzi e ad acquisire familiarità con il peso della bacchetta (azzolina.......la mano sinistra mi dà qualche problema di rimbalzo ??? )
Come potrei superare questo problema?

Grazie

Marquito

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » ven ago 08, 2003 6:54 am

Ahia... per qualche consiglio sulla "manipolazione" delle bacchette ci vorrebbe un batterista... o qualcuno dei ragassi che abbia una certa preparazione tecnica sull'argomento.
Sicuramente mastro Shaddy può dirti qualcosa, vero Sha'?
:) :) :) :)
nadie se salva de la rumba

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ago 08, 2003 8:17 am

yalla ha scritto:Ahia... per qualche consiglio sulla "manipolazione" delle bacchette ci vorrebbe un batterista... o qualcuno dei ragassi che abbia una certa preparazione tecnica sull'argomento.
Sicuramente mastro Shaddy può dirti qualcosa, vero Sha'?
:) :) :) :)

Caro Ya', in effetti i Timbales mi piaciono molto e li utilizzo sporadicamente anche in concerto, ma per aiutare il nostro amico dal punto di vista tecnico, come hai detto giustamente, ci vorrebbe soprattutto un buon maestro di batteria.
Per quel po che so, per il discorso del rimbalzo o per eseguire rullate in generale ci possono essere tre tecniche: con le dita, col polso e con l'avambraccio, dipende dalla potenza e dall'intensità che vuoi conferire al colpo.
Come in tutte le cose alla fine è questione sensibilità, di allenamento e studio dei rudimenti. Forse anche un metodo per batteria potrebbe aiutare, ma sono sempre dell'avviso che un insegnante garantirebbe risultati migliori, anche perchè assumere una posizione sbagliata difficile da correggere è un attimo e se hai qualcuno che ti guarda e ti corregge sul momento si risparmia tempo e fatica successivamente. Credo che trovare un buon maestro di Batteria sia meno complicato che trovarne uno di Congas dunque Marquito non dovrebbe avere difficoltà.
Un piccolo consiglio: per potenziare il polso può essere utile esercitarsi e provare a rullare e suonare su un cuscino morbido.
Volendo ci potrebbero essere anche alcuni video, ad esempio in quelli di Hidalgo suona spesso Changuito e da li si possono trarre trarre buoni spunti.
Credo che anche il video di Roberto Evangelisti e Paulo la Rosa riporti alcuni elementi di tecnica per Timbales.

A presto.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » dom ago 10, 2003 4:15 pm

ok,ho già contattato un maestro, ora però vorrei un consiglio.
A settembre dovrei fare una spesuccia per ampliare il mio set, sono indeciso se prendermi una Tumbadora (Meinl MongoSantamaria, per avere tutte e 3 le congas uguali) o i famosi timbales.
Per quanto riguarda i timbales, cosa mi consigliate?

Grazie

Ciao beddi :)

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » lun ago 11, 2003 3:10 pm

Ehi! risulto "unregistered" perchè non mi riconosce più.. uffi... ho provato in tutti i modi (il buffo è che la versione in inglese invece mi riconosce, e ci sono dentro gli stessi identici dati).
Vabbè: Marquito caro, il mio consiglio è nettamente di comprare la tumbadora.
Questo perchè, al contrario delle congas, le timbales economiche suonano discretamente, la grossa differenza è nella robustezza e quindi nella possibilità di accordare il macho bello alto per tirare delle "fucilate" di rimshot, ma per imparare e suonicchiare le prime cose vanno benissimo anche quelle super-economiche. Un problemino che possono avere è la poca stabilità del braccetto che regge le campane, ma con le bacchettine che ti ho mandato non penso tu riesca a picchiare come un cavernicolo on la sua clava :p :p :p
Quindi io acquisterei la tumba "seria" e più avanti un paio di timbales economiche (13" e 14", o meglio 14" e 15" se le trovi) con un'accortezza: lascia perdere la campana che viene fornita di serie che di solito è pessima, lasciagliela al negozio, aggiungi qualche euro e fatti dare una campana buona, di dimensioni medio/grandi (circa 20 cm). Detto per inciso, la campana più grande viene detta "mambo" e posizionata per prima sul supportino (quindi più in basso) con la bocca verso destra. Un domani aggiungerai la campana piccola ("cha cha") da posizionare più in alto con la bocca verso sinistra.
Ah scusa, non vorrei offendere le tue conoscenze, lo dico a scanso di equivoci: nelle timbales il macho (la più piccola) va posizionata a destra, la hembra (la grande) a sinistra. Il tutto se sei destro, se sei mancino inverti il tutto, tamburi e campane.
Un ulteriore aggiunta sarà un wood-block al centro, o meglio un jamblock LP o simili blocks in materiale plastico, più resistenti e sonori del legno stesso. Tradizionalmente era un aggiunta per determinate sonorità o per certi ritmi più antichi, oggi si usa per suonare la clave dal momento che nei gruppi moderni molto spesso non c'è chi la suona.
Altra aggiunta interessante, un piatto crash/ride sulla tua destra, per accompagnare al posto delle campane e per puntare certi accenti, lanci o stacchi.
Un ulteriore aggiunta molto interessante ma molto difficile da adoperare è una piccola grancassa da suonare col piede destro. Occhio, serve per puntare certi accenti nei ritmi (spesso in levare) o sottolineare gli stacchi, ad esempio insieme alla "crashata" del piatto - ma non a tenere il tempo come siamo abituati a pensare alla grancassa nella batteria.
Alcuni timbaleros dei gruppi più moderni usano anche un rullante integrandolo nelle ritmiche meno tradizionali, o anche dei timablitos per ampliare la gamma dei suoni soprattutto nei soli. Personalmente, ritengo timbalitos e rullante un'aggiunta un po' esagerata.
Se dopo utto questo hai ancora intenzione di comprare le timbales.... :p :p :p ;) ;) ;) no dai scherzo.
Attendiamo comunque l'autorevole parere del vecchio shaddy, che però arriverà dopo le ferie.
CIAO!

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio ago 14, 2003 12:06 pm

Ciao beddu meo :)
anch'io ogni tanto ho dei problemi, a volte mi riconosce automaticamente mentre a volte no ??? tu hai risolto?
Ritornando alla discussione, sono ancora troppo indeciso se comprare una tumba o i timbales (il loro suono mi affascina molto e potrebbero essere più utili per le serate in discoteca e non solo)
Ti faccio un esempio, l'altra sera ho suonato in discoteca ed ho portato solo le congas e la darboukas, non dico che con le congas non ho fatto una buona figura, anzi ;) , solo che alla gente è piaciuto di più quando giocavo con rulli e accenti sulla darboukas, a mio avviso molto simile ai timbales.
Forse perchè le congas hanno un suono meno acuto e si sentono sicuramente meno sopratutto se suoni accompagnato da una musica House (ricca di bassi e povera di alti)
Che ne dici?

Bò, ho ancora del tempo per decidere :p

Ciao fratellone :D

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » lun ago 18, 2003 12:59 pm

(uff... non ne vuol sapere di riconoscermi...) :angry:
Beh effettivamente se hai parecchie serate da fare in discoteca forse i timbales ti possono essere più utili. Ho suonato parecchio anch'io in discoteca, ma nel mio caso usavo congas e djembe, si trattava del mitico "Cosmic", discoteca che fino a due anni fa faceva solo ed esclusivamente afro-funk ed era famosa per quello, quindi tamburi come congas e djembe andavano benissimo. Ho suonato un paio di volte anche in un'altra discoteca dove facevano house e simili, in quelle occasioni usavo in effetti congas e timbales.
In conclusione...guarda se fossi in te farei uno sforzuccio e acquisterei la tumba ma anche un paio di timbales economiche o magari usate. Se metti i microfoni molto vicini nessuno si accorgerà della differenza di suono tra quelle "fighe" e quelle economiche. :p

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun ago 18, 2003 10:55 pm

Yallino, dammi un tuo parere che io di timbales no ne capisco nada :(
LP Matador M257 14" 15" prezzati $249 anzichè $399
Che ne dici vecchio mio!

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » mar ago 19, 2003 7:17 am

Uh ma allora ci hai i denari, eh???? Non sono mica economiche!!! :p :p :p
A parte gli scherzi, dove le hai trovate a quel prezzo? Direi che sarebbero un ottimo acquisto, sono uno strumento molto valido. Possono andare benissimo non solo per cominciare ma anche più avanti!!! Anche la campana con cui vengono fornite non dovrebbe essere male (ma non l'ho mai provata). A questo punto si tratta di gusti, i fusti in acciaio producono suoni più brillanti e taglienti, sopratutto sulla "cascara", quelli in ottone sono più caldi e pieni. Io personalmente preferisco l'ottone ma se tu suoni più spesso in situazioni tipo discoteca l'acciaio va sicuramente meglio.
Fammi sapere! :)

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mar ago 19, 2003 11:55 am

no, ti sbagli, fratellone,
non ho molti soldini, solo che quando compro uno strumento non vado mai sull'economico perchè quando poi dovrò passare al professionale rischio una svalutazione impressionante ???
Mi è successo con le congas, anni fa mi sono comprato le cosmic per risparmiare ma poi quando le ho dovute rivendere me l'hanno pagate poche migliaia di lire e ci sono rimasto male ???
Grazie per il consiglio, credo proprio che mi orienterò verso l'acciaio ;)
ciau beddu :)

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mar ago 19, 2003 11:57 am

no, ti sbagli, fratellone,
non ho molti soldini, solo che quando compro uno strumento non vado mai sull'economico perchè quando poi dovrò passare al professionale rischio una svalutazione impressionante ???
Mi è successo con le congas, anni fa mi sono comprato le cosmic per risparmiare ma poi quando le ho dovute rivendere me l'hanno pagate poche migliaia di lire e ci sono rimasto male ???
Grazie per il consiglio, credo proprio che mi orienterò verso l'acciaio ;)
ciau beddu :)

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mer ago 20, 2003 1:59 pm

Yalla, il sito su cui ho trovato i timbales a quel prezzo è "musiciansfriends.com"
Se spendi $299 dollari, non paghi il trasporto.
Comunque devo informarmi meglio
Ciao beddu :)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 22, 2003 9:20 am

Uh dimenticavo un cosa sull'utilizzo delle bacchette.. magari ti dirò una cosa ovvia, comunque: le bacchette per timbales vanno usate in questo modo:
- sui tamburi: di punta normalmente, e contemporaneamente di punta e di costa per i rimshot
- sulle campane: di costa sulla bocca delle campane, di punta sulla "punta" delle campane (vicino al morsetto)
- cascara: normalmente di costa, di punta avrai un accompagnamento molto leggero.
- piatti: di punta per accompagnare, di costa per "crashare"
Scusa se sono pedante ma è sempre meglio dare un'informazione in più che na in meno, non credi? :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » dom ago 31, 2003 1:37 pm

Ciao Yalla!
Ciao Shaddy!
Ciao gente!
Mi sono ritirato dalle mie belle vacanze e finalmente sono di nuovo qui tra voi!Che gioia!
I miei dubbi sull'acquisto dei timbales mi hanno perseguitato per tutta l'estate e ora che il Comune mi pagherà dovrò fare la mia scelta decisiva....
Tumba Meinl Mongo Santamaria?
oppure Timbales?
Bo!!!!!!!!

in questi giorni mi ha contattato un gruppo very important ;)
Sono due maestri, uno di chitarra e l'altro di tastiera che fanno musica Reggae e Salsa "PURA".........un sogno che aspettavo da troppo tempo e per di più non ci sarà alcun batterista che mi coprirà!!!!!!!!!!!Tutto acustico!!!!!!!!!!!
E' un sogno!

a questo punto col reggae credo che sia necessario l'acquisto dei timbales.
A proposito........ come potrei utilizzare gli arti iferiori?Fino a ora ho utilizzato il campanaccio sul piede destro.........cosa mi consigliate per riempire i brani il più possibile?A parte anche che dovrei prendermi un cherleston e lavorarci in levare col piede sinistro.......che ne dite?
Ciao beddi!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun set 01, 2003 7:05 am

Ehi Marquito! mmmm. dunque: effettivamente per il reaggae le timbales non guastano, solo che dovresti anche completare con una grancassa - lascia stare il charleston, usa il pedale del campanaccio e attaccaci un cembalo (o tambourine, o tamburello basco che dir si voglia) da suonare col piede sinistro.
Per quanto riguarda la salsa, essere l'unico percussionista è molto impegnativo... cioè, non far sentire la mancanza delle campane quando suoni le congas, e viceversa è molto difficile... oppure puoi suonare tutto assieme ma ci vuole del bello e del buono... comunque vai vai vaiiiiiii!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti