Holà Timbaleri (tanto sò che mi risponderà solo Yà )
colpendo con le bacchette il centro del Macho esce un "BUU" stoppato e fastidioso, sopratutto con i doppi colpi che mi escono smorzati e poco squillanti...mi chiedo PERCHE'
Dovrei tirare di più il macho? (credo di averlo tirato abbastanza)
è una questione di bacchette?
è una questione di timbales?
Dovrei suonare in prossimità del cerchio?(per suonare intendo proprio tutto...doppi colpi, accenti, note fantasma, flam....)
La domanda, per molti di voi, potrebbe sembrare banale ma vi prego di compatirmi in quanto studio con un batterista e i miei esercizi, per la maggior parte del tempo, li eseguo su un Pad...poi applico sul mio strumento ed ecco spuntare i primi guai ???
A presto
Marquito
Sonorità
Beh certo, è ovvio che la pelle del macho, tirata com'è, faccia TUU nel centro invece che il TANNNG che tu desideri!
Devi suonare verso il bordo! Diciamo a metà strada tra il centro e il bordo, tutto quanto, tranne ovviamente il rimshot per il quale devi spostarti verso il bordo, e colpire contemporaneamente cerchio e pelle.
Comunque controlla che la pelle sia accordata con se stessa, cioè prova a picchiettare in corrispondenza di ogni tirante, e aggiusta tirando laddove dovese suonare più bassa.
OK?
Devi suonare verso il bordo! Diciamo a metà strada tra il centro e il bordo, tutto quanto, tranne ovviamente il rimshot per il quale devi spostarti verso il bordo, e colpire contemporaneamente cerchio e pelle.
Comunque controlla che la pelle sia accordata con se stessa, cioè prova a picchiettare in corrispondenza di ogni tirante, e aggiusta tirando laddove dovese suonare più bassa.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
PS, è normale che studiando con un batterista impari a colpire solo il centro dei tamburi, è la loro impostazione. Ti consiglio di eseguire anche gli esercizi sul pad suonando a metà strada tra il centro e il bordo, così ti abitui. Se l'insegnante ti riprende, spiegagli che per suonare bene le timbales devono essere suonate in quel punto.
Ne approfitto per ricordarti di eseguire esercizi anche per le campane, altrimenti rischi di sentirti "strano" quando usi le bacchette di costa, cosa invece assolutamente fondamentale per il timbalero.
Ne approfitto per ricordarti di eseguire esercizi anche per le campane, altrimenti rischi di sentirti "strano" quando usi le bacchette di costa, cosa invece assolutamente fondamentale per il timbalero.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
OK!
ma infatti per istinto mi sposto in vicinanza del cerchio, dove fà tannng....quindi i miei timbales non sono difettosi :p
Sai cos'è, che quando vado a lezione dal mio insegnante applico i rudimenti sul suo rullante, dove sono costretto a suonare al centro esatto di questo, lo sai meglio di me che su un rullante basta spostarsi di 0,00001mm per far cambiare il suono e il timbro (il mio insegnante diventa una belva...troppo scrupoloso , lo sò che lo fa per me)
ma infatti per istinto mi sposto in vicinanza del cerchio, dove fà tannng....quindi i miei timbales non sono difettosi :p
Sai cos'è, che quando vado a lezione dal mio insegnante applico i rudimenti sul suo rullante, dove sono costretto a suonare al centro esatto di questo, lo sai meglio di me che su un rullante basta spostarsi di 0,00001mm per far cambiare il suono e il timbro (il mio insegnante diventa una belva...troppo scrupoloso , lo sò che lo fa per me)
Si, almeno la cordiera la sgancia
Al di là di tutto, comunque, prevalgono fattori positivi studiando con un batterista
Se prima la cascara la eseguivo con i polsi, ora mi è più conveniente (perchè meno faticoso) applicarla con i doppi colpi...ma anche per i rulli a 3, a 5, a 7........
Anche se ammetto mi sarebbe piaciuto avere un insegnante di Timbales
Ne ho visto uno bravo a Palermo, ma quando ho visto che suonava con 2 stecchini e aveva le timbales inclinate a 45°, mi sono intimorito
Al di là di tutto, comunque, prevalgono fattori positivi studiando con un batterista
Se prima la cascara la eseguivo con i polsi, ora mi è più conveniente (perchè meno faticoso) applicarla con i doppi colpi...ma anche per i rulli a 3, a 5, a 7........
Anche se ammetto mi sarebbe piaciuto avere un insegnante di Timbales
Ne ho visto uno bravo a Palermo, ma quando ho visto che suonava con 2 stecchini e aveva le timbales inclinate a 45°, mi sono intimorito
Ehilà! Se per "stecchini" intendi delle bacchette molto sottili, sai meglio di me che è questione strettamente personale.
L'inclinazione esagerata però sinceramente mi fa pensare un po' male, la trovo poco consona allo "spirito" dello strumento, le timbales tradizionali non avevano la possibilità di essere inclinate, personalmente trovo inutile tale posizionamento. Non so, un inclinazione a 45° mi sembra che esprima voglia di far casino, di avere tanto volume, ma poco rispetto per lo strumento vero. Sinceramente, pensandoci, tutti i grandi timbaleros suonano con lo strumento perfettamente orizzontale.
Tornando a noi, non vorrei che esagerassi con lo studio batteristico - è assolutamente ovvio che la pratica e lo studio dei rudimenti, dei paradiddle, insomma la tecnica non può che farti bene, ma sinceramente i rulli a 3 (5, 7,... ) non servono poi a molto alla fin fine.
Ti consiglio di ascoltare molti timbaleros "veri", noterai che i passaggi, i rulli e gli assoli sono piuttosto distanti da quelli batteristici, un timbalero tende a staccare, a fare pochi colpi distanti, tutto sincopato, insomma dà più l'idea di "singhiozzo" che di rullo.
Il compito del timbalero è accompagnare con la campana (o con la cascara) in clave, al limite tenere la clave sul woodblock se serve, e fare lanci e stacchi dove serve.
Non vorrei che lo studio esagerato della tecnica batteristica ti portasse a rullare continuamente con note strette e continue, come fanno i batteristi quando suonano le timbales senza cognizione di causa. Ed è una cosa che personalmente odio.
Se a questo punto sei in grado di fare rulli a quattro agevolmente, forse è ora che lasci stare lo studio con il batterista e ti dedichi allo studio dell'accompagnamento in clave e in stile.
Procurati quanti più dischi di latin jazz possibile e ascolta quello che fanno i timbaleros.
OK?
L'inclinazione esagerata però sinceramente mi fa pensare un po' male, la trovo poco consona allo "spirito" dello strumento, le timbales tradizionali non avevano la possibilità di essere inclinate, personalmente trovo inutile tale posizionamento. Non so, un inclinazione a 45° mi sembra che esprima voglia di far casino, di avere tanto volume, ma poco rispetto per lo strumento vero. Sinceramente, pensandoci, tutti i grandi timbaleros suonano con lo strumento perfettamente orizzontale.
Tornando a noi, non vorrei che esagerassi con lo studio batteristico - è assolutamente ovvio che la pratica e lo studio dei rudimenti, dei paradiddle, insomma la tecnica non può che farti bene, ma sinceramente i rulli a 3 (5, 7,... ) non servono poi a molto alla fin fine.
Ti consiglio di ascoltare molti timbaleros "veri", noterai che i passaggi, i rulli e gli assoli sono piuttosto distanti da quelli batteristici, un timbalero tende a staccare, a fare pochi colpi distanti, tutto sincopato, insomma dà più l'idea di "singhiozzo" che di rullo.
Il compito del timbalero è accompagnare con la campana (o con la cascara) in clave, al limite tenere la clave sul woodblock se serve, e fare lanci e stacchi dove serve.
Non vorrei che lo studio esagerato della tecnica batteristica ti portasse a rullare continuamente con note strette e continue, come fanno i batteristi quando suonano le timbales senza cognizione di causa. Ed è una cosa che personalmente odio.
Se a questo punto sei in grado di fare rulli a quattro agevolmente, forse è ora che lasci stare lo studio con il batterista e ti dedichi allo studio dell'accompagnamento in clave e in stile.
Procurati quanti più dischi di latin jazz possibile e ascolta quello che fanno i timbaleros.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
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