Fingher Control

Forum interamente dedicato allo strumento.
Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun feb 02, 2004 6:22 pm

Aiuto Yà!
Da quando il mio insegnante mi ha imposto di suonare i fingher control con la distanza, punta bacchetta-tamburo, minima, sto avendo dei problemi...aspita la mia bacchetta pesa troppo poco e non riesco a coglierne i piccolissimi rimbalzi.
Sara tutta questione di esercizio?
Hai qualche consiglio da darmi?

Volevo un'altro parere...visto che suoni sia le congas che i timbales...Dopo che suono le congas le mie dita perdono un pò di sensibilità e per riacquisirla devo fare almeno mezz'ora di riscaldamento :( Secondo te, col tempo, questa "devitalizzazione delle dita" passerà?

Devo confessare che proprio per questo problema tocco MOLTO POCO le congas :(

A presto

Marquito

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 03, 2004 1:20 pm

Vai tranquillo, gli esercizi batteristici possono farti solo bene nello sviluppo delle timbales. Sappi però che non sono così fondamentali.
Per quanto riguarda il discorso congas, è molto strano che ti si intirizziscano le dita dopo un po'... non è che picchi troppo con i soli polpastrelli? Oppure hai una postura sbagliata, ad esempio il gomito troppo basso rispetto alle pelli?
Che ne dici Shà?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mar feb 03, 2004 4:36 pm

Lo sai che hai proprio ragione!Forse esagero troppo con l'altezza delle congas...il mio gomito è alla stessa altezza delle pelli...è sbagliata tale postura?

Già che parliamo di altezza...come dovrei regolare i timbales?
Altezza....inclinazione...per ora li ho impostati di poco sotto l'ombellico e mi trovo bene, correggimi se sbaglio!
Ho notato, prendendo lezioni da un maestro di batteria, che i batteristi usano il rullante troppo alto (dal maestro ovviamente mi fa fare i rudimenti sul rullante...mi risulta complicato e poco rilassante....l'angolo avanbraccio-bicipite è inferiore a 90°)
Che ne pensi?
Ti prego dammi tutte le misure esatte...meglio correggere ora :D

Ciao Yà Grazie!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 03, 2004 4:56 pm

Decisamente l'altezza del rullante non ha nulla a che vedere con l'altezza delle timbales. A parte il fatto che l'altezza del rullante è molto personale - ma comunque viene messo all'altezza ritenuta migliore per la pacca della bacchetta al centro, cosa assolutamente inutile per le timbales.
L'altezza delle timbales deve essere tale da permetterti di eseguire i rimshot con un colpo di polso in modo rilassato, senza dover alzare la spalla o piegare il braccio in fuori. Quindi più o meno sotto l'ombelico va bene.
Per le congas invece l'altezza circa al gomito dovrebbe andare bene, ma ti consiglio di provare a suonare da seduto, usando uno sgabello da batteria. Se anche così hai dei fastidi, c'è qualcosa che non va nell'impostazione delle mani. e/o dei colpi. OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

santo
Messaggi: 81
Iscritto il: mer set 08, 2004 12:07 pm
Contatta:

Messaggioda santo » mer set 08, 2004 8:00 pm

Se posso darti un consiglio ti conviene a mio parere lavorare sopratutto di polso..quando le dita acquisteranno sensibilita' entreranno in gioco da sole..l'importante e' che la bacchetta non ti balli mai in mano deve rimanere sempre aderente alle dita sia se le usi o non...il 90% e' tutto polso e sensibilita'.. per quanto riguarda il bordo/pelle cerca di perquoterlo solo quando vuoi accenti o colpi singoli di un certo impatto....ciao e buon lavoro!
:D


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite