timbales nel funky
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
vale ha scritto:ciao a tutti!C'è nessuno che mi sa dire come applicare i timbales al funky?
Al di la' dei Riff e di qualche assolo bello carico, non credo ci siano figurazioni particolari per inserire i Timbales nel Funky. Naturalmente, essendo il set composto non solo dai Tamburi, ma anche da Campane, Wood Block e piatti, è chiaro che puoi sfruttare anche questi accessori, ma sicuramente non è semplice soprattutto per il fatto che proprio per la mancanza di figurazioni di base l'impiego richiede buon gusto e sensibilità per evitare di fare più casino che altro.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Ciao Ciccio, ti do io la cura per fuonarte FUNK con il timbal criollo:
PRIMO PASSO:piglia due o tre greatest Hits di James Brown, mettili li ed ascoltali a palla per un paio di settimane. dopo che hai assimilato questa robaccia negra, cercati in rete gli irakere, tipica 73 ed il grande ruben blades, eddie palmieri, te ne fai una bella scorpacciata , in modo da capire come i timbaleri abbiano utilizzato il timbal con PRONUNCIA FUNK.
SECONDO PASSO: piglia i dischi dei War, qucosa di santana di fine anni settante, tipo inner secrets o, monster, e fatti anche di questi una bella ignezione, con continuità ed assiduità. ascoltali bene e cerca di capire come i musicisti di chiara chiave FUNK e con mentalità Jazzistica abbiano suonato il Funk con i Timbales.
fatto ciò , dopo che hai impresso sulla spalla destra il tatuaggio delle pantere nere, dopo che ti sei fatto i capelli stile afro 70's e dopo che hai preso una spiccata pronincia PANAMO/PORTORICANA, e chiaramente dopo aver studiato tutta la tradizione classica sui timbales, mettiti li e cerca di suonare la cascaracon PRONUNCIA, CADENZA FUNK!!!
il segreto secondo me è tutto li, il suonare funk , come anche il samba o lo yambù sono solo ritni suonati con una certa cadenza... quale? QUELLA! E COME QUANDO VUOI SUONARE SWING CON LE CONGAS, UTILIZZI UN TUMBAO NO? ECCO PER DARE SWING, gi dai quel tipo di candenza, utilizzando lo tesso identico maneggio, chiaramente adattando la pronuncia al FUNK.
tuto qui!
james brown diceva: whatever I play , I must to be FUNKY!
:blues:
PRIMO PASSO:piglia due o tre greatest Hits di James Brown, mettili li ed ascoltali a palla per un paio di settimane. dopo che hai assimilato questa robaccia negra, cercati in rete gli irakere, tipica 73 ed il grande ruben blades, eddie palmieri, te ne fai una bella scorpacciata , in modo da capire come i timbaleri abbiano utilizzato il timbal con PRONUNCIA FUNK.
SECONDO PASSO: piglia i dischi dei War, qucosa di santana di fine anni settante, tipo inner secrets o, monster, e fatti anche di questi una bella ignezione, con continuità ed assiduità. ascoltali bene e cerca di capire come i musicisti di chiara chiave FUNK e con mentalità Jazzistica abbiano suonato il Funk con i Timbales.
fatto ciò , dopo che hai impresso sulla spalla destra il tatuaggio delle pantere nere, dopo che ti sei fatto i capelli stile afro 70's e dopo che hai preso una spiccata pronincia PANAMO/PORTORICANA, e chiaramente dopo aver studiato tutta la tradizione classica sui timbales, mettiti li e cerca di suonare la cascaracon PRONUNCIA, CADENZA FUNK!!!
il segreto secondo me è tutto li, il suonare funk , come anche il samba o lo yambù sono solo ritni suonati con una certa cadenza... quale? QUELLA! E COME QUANDO VUOI SUONARE SWING CON LE CONGAS, UTILIZZI UN TUMBAO NO? ECCO PER DARE SWING, gi dai quel tipo di candenza, utilizzando lo tesso identico maneggio, chiaramente adattando la pronuncia al FUNK.
tuto qui!
james brown diceva: whatever I play , I must to be FUNKY!
:blues:
Garibaldi ha scritto parti anche per timbales??lui e' una yena sulla batteria...la cosa potrebbe essere interessante..secondo me quel metodo non deve essere male..i metodi su cui ho studiato di Dave mi sono stati utilissimi..tecnica pura e se ci si aggiunge un po' di gusto ti ritrovi parti anche molto musicali..fammi sapere!!
guarda... io ti parlo di cosa farei io se avrei il pallino di incominciare a studiare uno strumento per poi suonarlo in un determinato contesto.
1.Compro lo strumento (FONDAMENTALE)
2.Studio la tecnica
3.Studio i ritmi e le fresi più classiche
4.Studio i migliori esecutori (tito Puente in primis,Changuito e Oreste vilatò, per i "madreterra" Per gli esportatori,Escovido è uno abbastanza serio, GRAAAAANDE RALPF IRIZZARY (forse il migliore oggi)
5.Ascolto/Assimilo/sincretizzo/mistifico il genere musicale in questione
6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,ecc ecc SUONO QUESTO CAZZO DI STRUMENTO IN QUESTO STRACAZZOD I FUNK! SUONARE, SUONARE, SUONARE, E SUONARE, SENZA TROPPE PIPPE MENTALI SUL METODO O LA TECNICA... suonare e basta....
....per il funk poi, se muovi anche il culo a ritmo, ti esce anche meglio!!!
(esperienza personale )
1.Compro lo strumento (FONDAMENTALE)
2.Studio la tecnica
3.Studio i ritmi e le fresi più classiche
4.Studio i migliori esecutori (tito Puente in primis,Changuito e Oreste vilatò, per i "madreterra" Per gli esportatori,Escovido è uno abbastanza serio, GRAAAAANDE RALPF IRIZZARY (forse il migliore oggi)
5.Ascolto/Assimilo/sincretizzo/mistifico il genere musicale in questione
6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,ecc ecc SUONO QUESTO CAZZO DI STRUMENTO IN QUESTO STRACAZZOD I FUNK! SUONARE, SUONARE, SUONARE, E SUONARE, SENZA TROPPE PIPPE MENTALI SUL METODO O LA TECNICA... suonare e basta....
....per il funk poi, se muovi anche il culo a ritmo, ti esce anche meglio!!!
(esperienza personale )
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti