Marquito ha scritto:Ciao biddazzi!
ebbene sì, sto cominciando a utilizzare le bacchette che mi ha regalato il mio amicone Yallino e sto prendendo lezioni dal migliore batterista della zona
Mi è stato però detto che le mie bacchette (Yalline

) sono molto leggere e quindi non posso sfruttare molto il suo rimbalzo rispetto a quelle per batteria

...indubbiamente il mio maestro ha ammesso che come risultato sonoro sono migliori le "Yalline".... quel suono tagliente, mi fà impazzire!
Non è che mi ha obbligato a cambiarle ma mi ha consigliato di provare a cercarle più pesanti o anche di diametro di poco maggiore a 3/8.
cosa mi consigliate di cercare?
...altra domanda di altro genere...esistono delle bacchette per congas?
Grazie per ogni vostro riscontro.
Marquito
Carissimo Marquito, mi fa piacere risentirti.
Per quanto riguarda le bacchette da timbales personalmente utilizzo sia le 3/4 che le 3/8. In effetti mi trovo meglio con le più sottili soprattutto negli assolo, ma a volte per avere un suono più corposo e sostenuto soprattutto su Campanacci e W. B. prendo le altre.
Per quanto riguarda le bacchette per Congas in effetti è molto interessante provare quelle da Timpani (con i pomelloni per intenderci).
Due anni fa ho suonato in un orchestra da 40 elementi e la Direttrice, bravissima, in un paio di brani voleva un suono e una figurazione che ho risolto brillantemente proprio con quelle bacchette.
Inoltre ci sono alcune figurazioni velocissime tipo Merengue, nelle quali, se vuoi, puoi suonare anche solo gli Aperto fondamentali stancandoti meno.
Ci sono diversi tipi di Pomelli, più o meno morbidi, ti consiglio una via di mezzo, ma comunque non troppo morbidi altrimenti il suono non verrebbe fuori.
Inoltrte ti possono essere utili sui piatti rullando e aumentando e diminuendo la dinamica in certi passaggi per sottolineare l'atmosfera del brano negli intro o nei Lentoni stracciamutande.
Alla prossima vecchio.
Shaddy.