Devo scegliere i timbales.

Forum interamente dedicato allo strumento.
miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » ven dic 10, 2004 12:47 pm

Sto documentandomi per scegliere i timbales da comprare, gradirei qualche consiglio sulla marca, misure piu' idonee, accessori (piatti, campanacci, clav, ecc..) pelli ecc.
e dove si compra meglio? Mi sono fatto fare un preventivo da Play & Drum a Firenze per i Tito Puente in bronzo ma certo che è una bella spesa. :)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven dic 10, 2004 1:09 pm

E ci credo! Sei andato a scegliere i timbales più cari del mondo!!!
Francamente lo reputo uno strumento per super-professionisti, per uno anche solo "semi-professionista" (cioè che suona in giro e ci cava qualche soldino, ma non lo fa di lavoro) è uno strumento esagerato.
Dal fatto che chiedi consigli su cosa comprare, e quali accessori immagino tu sia come la maggior parte di tutti noi, cioè dei dilettanti (con più o meno preparazione) che suonano per passione, mettendoci la massima serietà possibile, con sempre un occhio al portafoglio quando è ora di acquistare.
Bene, la qualità di un paio di timbales non è fondamentale come per le congas. Insomma, con dei timbales di livello medio puoi andare tranquillo, l'importante è che siano robusti, poi il suono lo fa soprattutto la pelle e la tua mano!
Comunque, alcune cose:
- le misure classiche sono 13"+14" o 14"+15", a seconda se vuoi suono secco e squillante o più pieno e rotondo, soprattutto sulla hembra.
- i fusti che si trovano comunemente possono essere in acciaio, con suono più tagliente e maggiore definizione della cascara, oppure in ottone, suono più caldo e morbido.
- il supporto per le campane deve essere bello solido.
- lo snodo sull'asta di sostegno, che permette di inclinare i fusti serve solo se suoni seduto, in abbinamento con altri strumenti.
Gli accessori indispensabili sono una campana "mambo" (di solito posizionata con la bocca a destra) di intonazione media o medio/bassa, una campana "cha cha" (bocca a sinistra) di intonazione alta. La maggior aprte dei timbaleros usa anche un "palito" al centro, cioè un woodblock, recentemente sostituito dai jamblock LP o simili in resina plastica. Per completare il set del timbalero molto utile un crash/ride per l'accompagnamento e magari un paio di splash per gli accenti.
Mi fermo qui, ragà intervenite anche voi sennò intaso il forum. :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven dic 10, 2004 2:07 pm

x mik
mI intrometto: ho un paio di timbalitos della LP Matador praticamente nuovi da vendere, completi di supporto(bello rigido) e wood-block.il tutto a 200 euro.
se ti interessa fammi sapere.
fabrizio

miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » dom dic 12, 2004 9:51 am

Grazie per i consigli Yalla, a proposito ho appena comprato un crash UFIP seminuovo di 18" a 60 euro chi me l'ha venduto mi ha detto che nuovo costa 180 euro é possibile? E poi, potrà essermi utile in abbinamento ai timbales che devo acquistare?

Per Bicio: Puoi farmi sapere il codice articolo dei timbales Matador che vuoi vendere? Che finitura hanno? (Stainless, nickel..) eventualmente dove si trovano? Io sono toscano.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun dic 13, 2004 9:00 am

Certo che un crash da 18" può costare 180 euro, eccome! Di che serie è? Se è di serie "top" sono dei grandi piatti, forse 18" è un po' grandino in abbinamento ai timbales... non ti resta che provare, io ad esempio uso un 16" Experience che sarebbe un crash ma con le bacchette leggere che uso io va bene anche come ride, e ha un'ottima campana.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » lun dic 13, 2004 11:29 am

Non so' che serie é però c'è inciso un numero di serie 180607 ti dice niente? :)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun dic 13, 2004 3:18 pm

Impossibile... però il fatto che abbia un numero di serie stampigliato vuoldire che è un piatto delle linee professionali.MA non c'è stampato niente sopra? Sotto alla scritta UFIP ci dovrebbe essere una qualche descrizione (experience, Bionic, Rough...)
Fammi sapere!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » lun dic 13, 2004 5:55 pm

E' vero Yalla!! C'è scritto "Ritmo" é una buona serie?

Un' altra cosa, ho visto alcuni timbales con del materiale sintetico tipo plastica trasparente al posto delle pelli, cosa è meglio le pelli o la... "plastica"? :(

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 14, 2004 8:23 am

...mi dispiace, la serie Ritmo sono i piatti economici della UFIP, non sapevo che stampigliassero il numero anche su quelli...
--
Le timbales hanno TUTTE la pelle sintetica ormai!!! Mi stupirei se trovassi delle timbales con pelle naturale! Così come per la batteria, le pelli sintetiche sono lo standard da almeno 30 anni... evidentemente non sei molto ferrato nell'argomento. Allora, le timbales hanno le stesse misure standard dei tom della batteria, quindi oltre a quelle fornite dai produttori si possono montare pelli di vario tipo, a seconda dei gusti. Sarebbe troppo lunga parlare delle varie pelli disponibili, se conosci qualche batterista puoi chiedere.
Per aggiungere chiarezza, le misure dei fusti normalmente possono essere:
10" + 12" = timbalitos, da considerare una aggiunta, non lo strumento principale
12" + 13" = timbales "piccole", suono molto secco e acuto, c'è chi le preferisce a tutte le altre.
13" + 14" e 14" + 15" = standard, ne abbiamo già parlato.
15" + 16" = "timbalòn", dette anche "thunder" volume e bassi esagerati! (a me non piacciono)
Esistono poi delle mini timbales singole da 6" e da 8", da considerare degli effetti, degli accessori extra.
OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » mar dic 14, 2004 12:36 pm

OK! Grazie Yalla ora ho le idee un po' piu' chiare. :)

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » mar dic 14, 2004 2:09 pm

Una domanda per yalla...visto che hai una bella preparazione in questo ambito.....
Tempo fa ad un concerto ho avuto l'impressione che il percussionista suonasse dei timbales col fusto in legno....in effetti il suono era parecchio diverso....cioè meno secco nei rim....e molto meno squillante nel macho....magari era uno strumento autocostruito....però era impostato esattamente come i timbales....cioè due fusti (a me sono sembrati un 13" ed un 14") senza la pelle risonante e suonati con la stessa tecnica (anche le bacchette) che si usa per i timbales ed anche gli stessi pattern....boh...magari tu ne hai sentito parlare....io mai....non ho mai sentito di timbales in legno......se hai notizie mi piacerebbe saperne qualcosa...
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 14, 2004 2:45 pm

Sì, c'è qualche modello di timbales in legno. Ad esempio la LP ne faceva anche in legno tantissimi anni fa. Oggi mi pare che la Pearl ne faccia ancora ma singole, pensate soprattutto per i batteristi. Naturalmente il suono sarà più asciutto e meno tagliente, e lo stesso la cascara, che risulta meno definita. :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » mar dic 14, 2004 2:57 pm

per dindirindina( intercalare che indica sorpresa....che noi siciliani sostituiamo con "minchia" :D ) ma sei la TRECCANI delle percussioni....... grazie mille per le informazioni
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 14, 2004 3:08 pm

Macchè treccani... sì e no uno solo. E bastardino anche! (magari poco elegante ma tanto simpatico!!! :p )
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

santo
Messaggi: 81
Iscritto il: mer set 08, 2004 12:07 pm
Contatta:

Messaggioda santo » ven dic 17, 2004 1:02 am

scusate ma visto che ci siamo..esistono timbales anche in materiale acrilico?altrimenti potrei farci un pensierino..fare rullanti e' gia' una soddisfazone ma vorrei pensare anche a voi percussonisti..fammi sapere yalla..grazie :p


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite