Devo scegliere i timbales.

Forum interamente dedicato allo strumento.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer dic 29, 2004 8:52 am

Innanzitutto, complimenti a Miki - ora che li hai il primo scoglio è l'accordatura: ascolta il più possibile (qui nel sito, sulla rete in genere, su dischi) per farti un'idea precisa dell'accordatura corretta. Ricordati che l'intervallo tra i due tamburi deve essere notevole: il macho deve suonare "tannnng", la hembra deve fare "boum".
Per campane, blocks e piatti ti sei attrezzato?
:)
Conghè, dipende: se sono tenuti bene, vale la pena, è più o meno la metà del listino. Se le pelli sono in cattive condizioni contratta un po' perchè le dovrai cambiare. I fusti sono praticamente indistruttibili, eventuali graffi o piccole ammaccature non pregiudicano nulla se non l'estetica. A meno che non ci siano passati sopra con la macchina...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » mer dic 29, 2004 12:11 pm

yalla! ha scritto:Innanzitutto, complimenti a Miki - ora che li hai il primo scoglio è l'accordatura: ascolta il più possibile (qui nel sito, sulla rete in genere, su dischi) per farti un'idea precisa dell'accordatura corretta. Ricordati che l'intervallo tra i due tamburi deve essere notevole: il macho deve suonare "tannnng", la hembra deve fare "boum".
Per campane, blocks e piatti ti sei attrezzato?

Infatti caro Yalla adesso viene il bello, ma ormai il dado è tratto ho comprato lo strumento e devo imparare a suonarlo, per fortuna ho individuato un'insegnante che contattero' al piu' presto. :)

Una campana la forniscono insieme ai timbales, ed una piu' grande già ce la avevo, poi ho montato anche il block in plastica (quello che suona come la clave), poi ho il crash da 18" di cui avevamo già parlato.

Praticamente nella saletta adibita a mio studiolo non si passa quasi piu', :

N. 3 congas
N.1 Timbales
N. 1 Bongo montati su stand
N.1 Djambe africano
N.1 Impianto stereo per suonare sulla musica.

:p :D

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » gio dic 30, 2004 10:51 am

ragazzi....con tuto sto parlare di timbales mi avete fatto venire l'acquolina in bocca....appena racimolo qualche euro farò l'acquisto.....ho troppa voglia di provare ad inserirli nel mio set.....e purtroppo quando questo avverrà saranno ca##i vostri....perchè vi tempesterò di domande e di richieste d'aiuto..........chissà perchè ho già la sensazione di sentirmi solo.....come se foste andati via tutti...... :D :D :D :D :D
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 30, 2004 11:27 am

Macheddici? Io ci sono! Vai tranquillo, spara tutte le domande che ti pare! :p :;): :laugh:
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » gio dic 30, 2004 6:00 pm

naturalmente lo stesso varrà x me..
:D

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mar gen 04, 2005 1:06 pm

ehi ragazzi..oggi mi sono accorto di una coppia di timbales posseduti dal mio negoziante di fiducia che xò non ha saputo ragguagliarmi sul nome,mi ha solo detto che sono di produzione koreana o roba simile,li ha lì da un bel pò di tempo quasi 5 anni e vuole farli fuori,mi ha detto che potrebbe farmeli 150euro...così avevo pensato di fargli una foto e di farvela ved così prima di prenderli mi dite cosa ne pensate ok?!saluti...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio gen 06, 2005 10:27 pm

ottima idea, se riesci fai una foto "totale" e una da vicino, magari anche da sotto così da vedere la qualità e lo spessore del fusto e delle meccaniche.
Comunque come già dissi, dei timbales mediocri con ottime pelli nuove e ben accordate possono suonare molto bene.
E comunque il paese di produzione non significa nulla, praticamente tutti gli strumenti industriali anche delle marche migliori vengono prodotti in estremo oriente.
Insoma facce vedè!!!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » ven gen 07, 2005 9:03 am

Mr. Yalla....come ti (vi) annunciavo qualche giorno fa....la mia voglia di timbales sta piano piano prendendo corpo....ho adocchiato un paio di LP matador.... che ne pensi?
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » dom gen 09, 2005 6:31 pm

Ottima scelta, francamente cercherei di meglio solo se fossi un professionista vero e proprio - ma per suonare per passione e come "secondo lavoro" sono l'ideale. Ti consiglio 14"+15".
Evvaiiiiii....
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » dom gen 09, 2005 9:12 pm

...sarà fatto....faccio tesoro del tuo consiglio....mi hai anche tolto il dubbio sulla misura da scegliere.....l'unica cosa è la finitura....posso scegliere tra bronzata e argentata.....e cosi finalmente potrò usare un paio di bacchette che mi regalarono degli amici tempo fà...mino cinelu....le conosci? sono per 3/4 rosse e il resto legno chiaro.....gtrazie ancora per i preziosi consigli.....a presto
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » dom gen 09, 2005 11:10 pm

abbà x non sapere i fatti tuOI..PREZZO?NUOVI O USATI?

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » lun gen 10, 2005 6:04 pm

...li prendo a 240€ nuove....buon prezzo?
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » lun gen 10, 2005 9:22 pm

beh stando a ciò che mi ha detto yalla..credo proprio di si!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar gen 11, 2005 8:53 am

Non ricordo peso e misure delle bacchette Mino Cinelu quindi non saprei dirti. Ma se tu ti trovi bene, non c'è altro da sapere.
La finitura, se è tale (cioè solo l'apparenza esterna) non ha nessuna importanza sonora, semplicemente scegli quella che ti piace di più.
Il prezzo mi sembra ottimo, non conosco però la qualità della campana fornita. Spendi 10 minuti e provala per bene, se non ti piace convinci il negoziante a tenersela e a dartene una migliore, magari aggiungendo qualche euro. Scegli una campana piuttosto grande, intonazione medio bassa, con suoni (punta, corpo e bocca) ben distinti. :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » mar gen 11, 2005 10:57 am

Sì sì sì!! E magari chiedi una campana di "Ideas for drummers", la ditta che distribuisce alcuni miei prodotti!


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite