timbales

Forum interamente dedicato allo strumento.
graz
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 30, 2002 3:10 pm

Messaggioda graz » dom giu 30, 2002 3:17 pm

cerco spartiti con spiegazione dei simboli e dei colpi per apprendere a suonare i timbales.Chi puo' aiutarmi?Eventualmente anche un buon maestro nella zona di Milano.
Grazie graz

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » ven ago 09, 2002 3:07 pm

Ciao Graz, io ho il metodo (libro, cassetta audio e video) del buon vecchio Birger Sulsbruck, è in inglese e scritto con la notazione classica (anche se le cassette aiutano molto!), se vuoi ti posso doppiare il tutto e spedirtelo (ovviamente senza nessuna spesa! ;) ), per intanto ti posso dire che è un metodo validissimo, ottimo per apprendere le basi e i ritmi correttamente: una volta imparato per bene quello che c'è su questo metodo avrai le conoscenze per progredire, o comunque per suonare più che dignitosamente in un gruppo, a me è servito tantissimo! (e in più contiene anche congas, bongo' e strumenti "piccoli") :) Fammi sapere se ti interessa!
nadie se salva de la rumba

coojou
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 27, 2002 11:40 am

Messaggioda coojou » dom ott 27, 2002 11:53 am

cavolo ma in questo forum siamo in tre!!!! ma allora e' vero che in italia non ci sono percussionisti e soprattutto timbaleri!!ho comprato ora il "salsa guide book" di rebeca mauleon, ed e' veramente fantastico; oltretutto c'e' un'ampio capitolo sui timbales... e' ottimo e non costa troppo

CongaMan
Site Admin
Messaggi: 137
Iscritto il: ven mag 04, 2001 11:21 pm
Località: Milano, Italia
Contatta:

Messaggioda CongaMan » sab nov 23, 2002 12:53 am

Ciao a tutti,
in effetti la partecipazione a questo forum è abbastanza deludente ???

Non ho capito esattamente quale sia la ragione; ci sono pochi appassionati in Italia? Quelli che ci sono non usano internet o lo usano ma trovano il forum poco interessante, sono timidi?? Mah... è un peccato perchè lo trovo invece uno strumento fantastico per comunicare e costruire un database di informazioni.

Ho realizzato lo stesso identico forum in inglese per l'altra versione del sito e sta avendo un successo strepitoso!
Ci sono già quasi 3000 discussioni su tecnica, strumenti, dischi, libri, spartiti ... partecipano dai neofiti ai professionisti e le discussioni sono sempre molto interessanti (ovviamente in inglese).. spero nel tempo diventi anche questo un punto di incontro per i percussionisti italiani (un sogno)... Vi invito pertanto a continuare a partecipare e ad invitare i Vs. amici percussionisti!

Grazie e buono slap a tutti!!

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » dom nov 30, 2003 11:24 am

yalla ha scritto:Ciao Graz, io ho il metodo (libro, cassetta audio e video) del buon vecchio Birger Sulsbruck, è in inglese e scritto con la notazione classica (anche se le cassette aiutano molto!), se vuoi ti posso doppiare il tutto e spedirtelo (ovviamente senza nessuna spesa! ;) ), per intanto ti posso dire che è un metodo validissimo, ottimo per apprendere le basi e i ritmi correttamente: una volta imparato per bene quello che c'è su questo metodo avrai le conoscenze per progredire, o comunque per suonare più che dignitosamente in un gruppo, a me è servito tantissimo! (e in più contiene anche congas, bongo' e strumenti "piccoli") :) Fammi sapere se ti interessa!

ciao frate Yà,....ecco....mmmm.....dunque.....hai ancora quel materiale.Se non ce l'hai non preoccuparti, non leverò la tua foto a fianco di quella di Nonno Tito Puente :D mi hai aiutato abbastanza ;)
Sai, le lezioni di timbales procedono a gonfie vele, ho fatto i colpi principali, spostamento di accenti e poliritmie che a parte le bacchette e le impugnature non discostano da tutto ciò che ho sempre fatto con le congas, cmq la strada si preannuncia tanto lunga...
Adesso sto facendo i "fingher control" e mi sto intrippando da morire sopratutto eseguendo rulli semplici o le cascare su campanaccio con una mano mentre l'altra esegue la clave de son......fantastico

Ciao a tutti, ciao maestro shà,
ciao frate Yà

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun dic 01, 2003 8:15 am

Marquito caro, se già porti la cascara con una mano e la clave con l'altra non hai nessun bisogno del "materiale" di cui sopra... :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mer dic 03, 2003 6:57 pm

AIUTO YALLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono arrivate le timbales e ho tanti problemi:
1 non sò come sistemarli in un set con le congas e bongos, a destra o sinistra?
2 il 14" lo devo montare a destra o a sinistra?come accordarli?
3 esiste qualche accompagnamento in cui posso suonare sia congas che timbales?
4 i timbales vanno utilizzati solo negli stacchi e negli assoli?
5 sò fare la cascara con la destra e la clave con la sinistra, e poi cosa potrei sperimentare?

Ragà ho bisogno del vostro aiuto....quale Cd o metodo per timbales mi consigliate di usare!
Vi prego non lasciatemi solo :(

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 04, 2003 8:27 am

Ah marquito, non avevo capito che avevi già cominciato le lezioni anche senza lo strumento.. dunque (supponendo che tu non sia mancino):
:D La disposizione è una cosa del tutto personale: io terrei le timbales a destra di tutto.
:D vanno montate con il tamburo + piccolo (il macho) a destra e quello + grande (la hembra) a sinistra
:D L'accordatura deve essere molto alta per il macho, in modo da avere un suono il più squillante e tagliente possibile, ma non tanto tirata da annullare il sustain, insomma deve suonare il più possibile alto e a lungo.
:D Invece la hembra va piuttosto bassa, in modo che suonata con un dito al centro faccia un bel "bum"
:D nei brani di impronta latina a seconda del tuo gusto e dell'occasione puoi usare benissimo accompagnamento di timbales e congas, ad esempio portando la cascara con la destra e il tumbao con la sinistra (ovviamente solo toni aperti e slap), ecco già questo è un gran esperimento... prova un po'!
:D Non è detto che i timbales vadano usati solo in stacchi e assoli, dipende da un sacco di fattori... se c'è o non c'è il batterista, il tiro del pezzo, l'atmosfera, i suoni degli altri... certo ad esempio se non c'è nè il batterista nè altri percussionisti portare "Oye como va" solo con le timbales sarebbe un po' poco... meglio solo le congas.
:D La clave con una mano e la cascara con l'altra sono già un passo avanti rispetto all'accompagnamento normale.
L'utilizzo normale delle timbales (mi pare ne avessimo già parlato) è: cascara con la destra (fusti o campane), mani sinistra libera. Sì, libera, suona con la punta delle dita al centro della hembra, un suono chiuso sul 2 e uno aperto sul 4. La relativa bacchetta rimane appoggiata sul macho, presa per fare i lanci e gli stacchi e rimessa giù durante l'accompagnamento. Per un accompagnamento più "pesante", la destra rimane sulle campane e la sinistra tiene la bacchetta eseguendo un rim-click sul 2 e un tono aperto al centro della hembra sul 4.
Comunque la cosa più importante (e spesso difficile) da fare è suonare la cascara "in clave"...hai presente? :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio dic 04, 2003 2:31 pm

garzie Yà!!!cosa intendi per cascara "in clave"...forse dovrei portare sulla cascara gli accenti della clave?
Otra cosa, cosa intendi per "rim click"?

Grazie yà!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 04, 2003 2:56 pm

Ahi ahi... qui si parla dei fondamenti della musica cubana...
Suonare "in clave" significa rispettare la "direzione" (3-2 oppure 2-3) della clave con le figurazione degli altri strumenti. Ad esempio, quando nel tumbao si suonano i due colpi sulla tumba una battuta sì e una no, i colpi vanno necessariamente fatti nella battuta dove ci sono i 3 colpi della clave.
Per le timbales: le figurazioni di cascara sono quasi tutte di due misure, e sono fatte in modo da incastrarsi in un certo modo con la clave. E' da considerare un errore "grave" ad esempio suonare una figurazione fatta per la clave in 3-2 quando la clave suona in 2-3. I cubani ti direbbero che hai "atraversado" il ritmo, e hanno perfino un gesto apposta per questa situazione: la mano sinistra aperta con il pollice verso l'alto rappresenta un cavallo, la destra fa "l'omino" (cioè le classiche gambette con indice e medio, le altre dita piegate) in groppa al cavallo con la "faccia" rivolta indietro. insomma, stai cavalcando al contrario, sei "storto".
Spero di essere stato chiaro--- :D
Il rim-click è detto anche cross-rim, è usatissimo nella batteria: l'estremita inferiore della bacchetta appoggia sulla pelle, fa perno in modo che la costa verso la punta della bacchetta colpisca il cerchio del tamburo. Il "culo" della bacchetta rimane sempre in contatto con la pelle e trasmette la vibrazione al tamburo, che così amplifica il suono "clack!" che si ottiene. Più faciel a farsi che a dirsi. :)
Tutto OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio dic 04, 2003 6:26 pm

grazie Yà....per la clave non ci sono problemi, non capivo cosa tu volessi dire con l'espressione cascara in clave...
Non è che il rim click viene chiamato anche rim shot?dovrebbe essere un colpo squillante, non è cosi'?
Cmq sto cominciando a sentirmi dentro, ho già bazzicato due ritmi che ti scriverò, solo per darmi un sincero giudizio, se vado bene o male, se ho capito il gioco oppure no (ci starò una settimana a scriverli, dato che ho voluto includere tutto...congas, timbales campanaccio e bongos)
Ho provato a fare la cascara con la destra e il tumbao con la sinistra inserendo anche il campanaccio in battere col piede destro....viene molto grazioso

Grazie Yà, quanto ti devo per le lezioni?
Mandami il tuo numero di C/C, se non va bene ti mando un assegno :D

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » gio dic 04, 2003 10:25 pm

Ciao, il rim-click e', per intendersi, quello eseguito dai batteristi per accompagnare la bossa nova, e la punta della bacchetta rimane sempre sulla pelle, il rim shot e' il suono, molto piu' sonoro, prodotto dalla bacchetta che picchia simultaneamente cerchione e pelle; e' un tipo di suono usato molto dai batteristi. Per finire in bellezza: il rim shot puo' essere eseguito anche percuotendo una bacchetta, con la punta sulla pelle, con l'altra al centro, questo rim-shot e' piu' caldo e meno metallico dell'altro ed e' usato per suonare "Trish Trash" di Strauss; so che non ve ne puo' "frega' de meno"....e' giusto una curiosita'. Ciao, Fabrizio.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven dic 05, 2003 8:28 am

Ma ciao Fabbrì!!!
Insomma, nel rim-click (o cross rim) il suono è appunto "click", la bacchetta "taglia" il tamburo a metà, rimane in contatto con la pelle e colpisce il cerchio (e solo quello).
Il rim shot suona più o meno "sdennnnnng" e si esegue colpendo contemporaneamente il cerchio e la pelle verso il bordo. Cioè la costa della bacchetta colpisce il cerchio (diciamo a 2/3 cm dalla punta) e contemporanemante la punta colpisce la pelle. Più sposti la punta verso il centro, più il suono diventa potente ma anche meno squillante.
OK? :D
Per i pagamenti emetterò fattura a fine mese, con aggiunta di tasse, IVA, assicurazione. :p :p :p :p :p :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven dic 05, 2003 12:11 pm

Ok regà, ho problemi con i nomi in quanto nel sito non c'è la versione delle timbales book in italiano...ho capito in cosa consiste il rim click...
a proposito ho visto che non c'è solo Yalla ma anche Fabrizio....perchè siamo solo in tre?Bò :(

Yà va bene un pagamento rateale?
per gli interessi fai Tu ma non esagerare :D

Questo pomeriggio vado a lezione e accorderemo i timbales, speriamo solo che il mio insegnante (batterista) se la cavi...per si e per no gli porterò il Cd di Silvano Del Gado, mi piace come sono accordate le sue timbales

Grazie regà, mi farò sentire molto presto ;)

gervasio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:04 pm

Messaggioda gervasio » lun feb 07, 2005 7:33 pm

yalla! ha scritto:Ahi ahi... qui si parla dei fondamenti della musica cubana...
Suonare "in clave" significa rispettare la "direzione" (3-2 oppure 2-3) della clave con le figurazione degli altri strumenti. Ad esempio, quando nel tumbao si suonano i due colpi sulla tumba una battuta sì e una no, i colpi vanno necessariamente fatti nella battuta dove ci sono i 3 colpi della clave.
Per le timbales: le figurazioni di cascara sono quasi tutte di due misure, e sono fatte in modo da incastrarsi in un certo modo con la clave. E' da considerare un errore "grave" ad esempio suonare una figurazione fatta per la clave in 3-2 quando la clave suona in 2-3. I cubani ti direbbero che hai "atraversado" il ritmo, e hanno perfino un gesto apposta per questa situazione: la mano sinistra aperta con il pollice verso l'alto rappresenta un cavallo, la destra fa "l'omino" (cioè le classiche gambette con indice e medio, le altre dita piegate) in groppa al cavallo con la "faccia" rivolta indietro. insomma, stai cavalcando al contrario, sei "storto".
Spero di essere stato chiaro--- :D
Il rim-click è detto anche cross-rim, è usatissimo nella batteria: l'estremita inferiore della bacchetta appoggia sulla pelle, fa perno in modo che la costa verso la punta della bacchetta colpisca il cerchio del tamburo. Il "culo" della bacchetta rimane sempre in contatto con la pelle e trasmette la vibrazione al tamburo, che così amplifica il suono "clack!" che si ottiene. Più faciel a farsi che a dirsi. :)
Tutto OK?

Ciao!. son un batterista argentino e abbito in italia da piu di due anni. Lavoro come batterista ma da qualche anno suono las congas. vorrei domandarti se sapresti dirmi dove posso scaricare, o che libro o dvd posso comprare para aprofundire il mio studio. Ho dei problemi per capire il linguaggio dei assoli nella percussione (timbales y tumbas) perche è molto diverso della batteria.
Il problema è che non riesco (a scrivere a modo in italiano...ma questo è ul altro tema...) a trovare materiale che parle di questo (quasi tutto quello che ho visto parla del tumbao, clave,cascara etc etc...in questo non ho problemi...)
Grazie per il tuo tempo.


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite