Inviato: dom giu 30, 2002 3:17 pm
cerco spartiti con spiegazione dei simboli e dei colpi per apprendere a suonare i timbales.Chi puo' aiutarmi?Eventualmente anche un buon maestro nella zona di Milano.
Grazie graz
Grazie graz
The world of Percussions
http://www.mycongaplace.com/forum/ita/
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yalla ha scritto:Ciao Graz, io ho il metodo (libro, cassetta audio e video) del buon vecchio Birger Sulsbruck, è in inglese e scritto con la notazione classica (anche se le cassette aiutano molto!), se vuoi ti posso doppiare il tutto e spedirtelo (ovviamente senza nessuna spesa!), per intanto ti posso dire che è un metodo validissimo, ottimo per apprendere le basi e i ritmi correttamente: una volta imparato per bene quello che c'è su questo metodo avrai le conoscenze per progredire, o comunque per suonare più che dignitosamente in un gruppo, a me è servito tantissimo! (e in più contiene anche congas, bongo' e strumenti "piccoli")
Fammi sapere se ti interessa!
yalla! ha scritto:Ahi ahi... qui si parla dei fondamenti della musica cubana...
Suonare "in clave" significa rispettare la "direzione" (3-2 oppure 2-3) della clave con le figurazione degli altri strumenti. Ad esempio, quando nel tumbao si suonano i due colpi sulla tumba una battuta sì e una no, i colpi vanno necessariamente fatti nella battuta dove ci sono i 3 colpi della clave.
Per le timbales: le figurazioni di cascara sono quasi tutte di due misure, e sono fatte in modo da incastrarsi in un certo modo con la clave. E' da considerare un errore "grave" ad esempio suonare una figurazione fatta per la clave in 3-2 quando la clave suona in 2-3. I cubani ti direbbero che hai "atraversado" il ritmo, e hanno perfino un gesto apposta per questa situazione: la mano sinistra aperta con il pollice verso l'alto rappresenta un cavallo, la destra fa "l'omino" (cioè le classiche gambette con indice e medio, le altre dita piegate) in groppa al cavallo con la "faccia" rivolta indietro. insomma, stai cavalcando al contrario, sei "storto".
Spero di essere stato chiaro---![]()
Il rim-click è detto anche cross-rim, è usatissimo nella batteria: l'estremita inferiore della bacchetta appoggia sulla pelle, fa perno in modo che la costa verso la punta della bacchetta colpisca il cerchio del tamburo. Il "culo" della bacchetta rimane sempre in contatto con la pelle e trasmette la vibrazione al tamburo, che così amplifica il suono "clack!" che si ottiene. Più faciel a farsi che a dirsi.![]()
Tutto OK?