cerco materiale di studio (dvd, libri...)

Forum interamente dedicato allo strumento.
gervasio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:04 pm

Messaggioda gervasio » mer feb 09, 2005 6:37 pm

Salve! Qualcuno mi sà dire dove posso scaricare materiale o che Dvd di studio o libro posso comprare per aprofundire i miei studi su congas-tumbadoras y timbaletas. Sono un batterista e da qualche anno suono anche la percussione e ho bisogno capire il lenguaggio de questi istrumenti (soppratutto per fare assoli gia che è diverso del modo in che si fà sulla batteria...). Non cerco informazione su come si fà la clave, la cascara o un tumbado di motzambique....serebbe come....mmmhhh...cerco materiale livello 2....ho saputto farmi capire?(...mi scuzo per il mio italiano scritto...)
Grazie a tutti.

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » mer feb 09, 2005 11:17 pm

soppratutto per fare assoli

cerco materiale livello 2

scusatemi...
io alle volte non capisco...
come si fa a cercare materiale su come fare gli assoli??...
...solitamente si cerca l'assolo che interessa, lo si ascolta e se si ha tecnica e cultura sufficiente in materia si dovrebbe riuscire a riprodurlo...
non penso esistano vademecum su assoli... o si?
ho sempre pensato che l'assolo sia una performance soggettiva e creativa, che utilizza tutta la tua esperienza per un momento estemporaneo...
poi cosa vuol dire materiale livello 2?
mah..
spero che i moderatori ed esperti in materia intervengano...

ciao

gervasio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:04 pm

Messaggioda gervasio » ven feb 11, 2005 9:35 pm

jicamo ha scritto:
soppratutto per fare assoli

cerco materiale livello 2

scusatemi...
io alle volte non capisco...
come si fa a cercare materiale su come fare gli assoli??...
...solitamente si cerca l'assolo che interessa, lo si ascolta e se si ha tecnica e cultura sufficiente in materia si dovrebbe riuscire a riprodurlo...
non penso esistano vademecum su assoli... o si?
ho sempre pensato che l'assolo sia una performance soggettiva e creativa, che utilizza tutta la tua esperienza per un momento estemporaneo...
poi cosa vuol dire materiale livello 2?
mah..
spero che i moderatori ed esperti in materia intervengano...

ciao

...ok, cercherò di essere piu chiaro:
1- come si fa a cercare materiale su come fare gli assoli??..."
lo che sto cercando è sapere se c'e un sitio o qualche libro dove possa trovare, per essempio, transcripcioni (no sò se si chiama cosi en italiano...) de qualche assolo famoso o (parte) o se qualcuno mi raccomanda un dvd di tecnica di qualche percussionista famoso dove parle un po del suo modo di fare un assolo.Perfino nel sitio di shaddy, lui parla di come, basicamente si fanno. Nella batteria, per essempio, si usa come mètodo di studio (uno dei metodi) prendere una celula o un motive[I] per doppo, come bene hai detto tu, usando la creativita , la esperienza etc etc, sviluppare un assolo...ma partendo de qualcosa -che tante volte ti aiuta a essere dentro dello stile che si suona-. Le volte che ho cercado di fare qualcosa su i timbales (tante volte pensando, incoscentemente, come si fossero i timpani della batteria), finisco per suonare come quello che sono: un batterista cercando de suonare la percussione!. Quello che sento che manca è la radice propia dello instrumento....il suo lenguaggio...
Tornando alla idea de come si lavora tante volte la batteria:
è una buena idea se, prendo la cascara in 3/2, per essempio e uso questo parametro per doppo suonarlo sulle congas e, pantendo de questa celula sviluppo un assolo? (usando ovbiamente i diversi tipi di colpi). Se fà queste tipi di lavori nello studio della percussione?...

2-"cosa vuol dire materiale livello 2"
tutti i materiali che ho visto o trovato fino a adesso parla di come è la clave, come è la cascara....tumbao guaracha, mambo, motzambique...etc etc etc.
tutti queste cose gli ho studiato già e li suono gia, infatti suonare una cascara y una clave è lo stesso che suonarli nella batteria.Voglio dire che non sto cercando le basi delle congas...ho bisogno materiale un pò piu avanzato...nella batteria, per essempio puoi trovare di Dave Weckl (gran gran gran batterista) dello stesso tema tre libri diversi, divisi in tre livelli diversi ( per essempio: "Back to the basic livello 1", "back to the basic livello 2", back to the basic livello 3")...di Dennis Chambers: "Comoun ground livello 1", "comoun ground livello 2"....e tanti altri...
A questo mi riferisco con "materiale livello2". Io, come batterista, non posso farne a meno che avinicinarmi alla percussione desde la mia visione de batterista...nel fatto di cercare materiale e ...nella prattica...infatti è lì il mio problema.
Grazie tante per la tua opinione e anchio spero che i moderatori ed esperti in materia intervengano...

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » ven feb 11, 2005 9:58 pm

mi dispiace ma non riesco ad aiutarti...
i metodi che conosco io sia sia in formato libro, cd o dvd non mostrano nè spiegano gli assoli, ma spegano tecnica, ritmi e variazioni..
forse Shaddy ti può consigliare qualche dvd...
personalmente io ascolto tanta musica cubana (vieja) nei vari stili dove trovo molte variazioni ed descargas...
alcuni artisti di riferimento potrebbero essere Mongo Santamaria, Patato, Giovanni Hidalgo, Tito Puente, Ray Barretto, Alex Acunà...
ciao

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » sab feb 12, 2005 10:00 am

Mmmmm, UNA POLEMICA IN VISTA......

....ARRIVO!!!!!

mah, i discorsi di entrambi sono validissimi.
Da un lato Gervasio da buon batterista utilizzalo studio di un linguaggio che cmq viene da batteristi che hanno fatto storia. E' normale che un batterista jazz di oggi, debba per forza conoscere lo stile musicale di gene krupa, di buddy rich oppure (parlando di persone serie) del grande max roach o di art blakey, gente che ha fatto storia, che ha creato e coniato modi di suonare la batteria. Ho visto addiraittura gente farsi le pippe sui concerti di keith jarret per cercare di estrapolare quella frase particolare di dejonnette.... mah, contenti loro.

D'altro canto sono d'accordissimo sul compare jicamo dato che ritengo OVVIO che l'assolo di un musicista "l'assolo sia una performance soggettiva e creativa, che utilizza tutta la tua esperienza per un momento estemporaneo... " (Bellissimo) sia cmq legata allo stato d'animo del musico in quel momento, dalla muasica che stai suonando, da quante femmine hai di fronte, da una marea di cose cmq! penso che però anche per un conguero sia essenziale conoscere i vari linguaggi dei grandi passati. Tipo un MALEDETTISSIMO quinto di patato valdez, od un solo di tatà guiness hanno delle particolarità che solo in un loro fraseggio escono fuori... stessa cosa se vogliamo parlare del pandeiro, bellissimo suonare e conoscere il modo in cui fanno pagode al sud del brasile, opure il fantastico modo in cui danno Forrò i Pernabucani... con lo stesso identico strumento (un'ottimo esmpio di esecutore completo è marcos suzano)

La cosa buona per noi studenti è fare entrambe le cose, studiare i linguaggi dei grandi maesti, o degli evolutori attuali, studiare il loro modo di stare su clave, studiare anche cantando , con la voce, utilizzando suoni onomatopeici per imitare il suono di un tambor (tu'pa tu'pa tucu tucu tucu pà pà... tucutucutucuPa'!!!!!) e poi in un secondo, o magari anche in un terzo tempo(supplementare ovviamente)incominciare a lavorare su un proprio modo di costruire un assolo, con dei crescendo, delle esplosioni... che poi puntualmente va tutto a puttane quando c'hai un figone che ti balla davanti, e cominci a fare il tamarro dimenandoti a più non posso!!!!
:D :D
è questo il bello no?!?!?!?:cool:


materiale in giro ce ne'è abbastanza, SANTISSIMO PEER TO PEER, meno per il "corso di Assolo" che giustamente pochi si mettono a trascrivere le malattie di Hidalgo... Molto meglio ascoltarle no?

(s)linguaggi

ninho

p.s. Maesti del luogo , come mi sono comportato? sono stato equo e solidale con tutti? Speriamo!:)

Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » sab feb 12, 2005 8:25 pm

Interessante questo dibattito su come si impara a fare gli assoli, anche io sto' nella fase nella quale si incomincia a fare gli assoli, infatti dopo aver raggiunto una certa padronanza nel tirare fuori i suoni giusti dalle congas, ed aver preso una certa confidenza con una trentina di tumbaos ed essere riuscito a suonarli sulla musica, son, salsa, chacha, bolero, pop ecc, ho cominciato ad eseguire delle variazioni sul terzo e quarto tempo, sempre piu' complesse per passare poi a variazioni ancora piu' complesse e con tre congas.

Quello che mi sembra di aver capito é che bisogna sempre essere in grado di rientrare a tempo sulla musica che sta suonando, io cerco sempre dopo un'uscita di rientrare sull'uno e un'altra cosa é che le congas andrebbero suonate con una certa sobrietà, nel senso che non importa fare delle rullate pazzesche, spesso si rischia di andare sopra la musica, e se stiamo suonando con altri musicisti possiamo dargli anche fastidio, mentre uscite brevi di pochi colpi messi al momento giusto creano spesso un effetto molto bello.

A volte vedo in giro congheri che suonano come se picchiassero sulla batteria... tutte rullate anche sulla musica salsa, ma se guardiamo un filmato di un gruppo salsero vediamo che il conghero suona sempre in modo molto sobrio per lo piu' variando sul tumbao, e se fà un assolo lo fà quando il cantante é in silenzio e gli altri strumenti suonano le basi.

Probabilmente ho detto qualche bischerata, ma conto nei nostri esperti moderatori che sapranno certamente correggere eventuali affermazioni sbagliate.
Ciao


:D

gervasio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:04 pm

Messaggioda gervasio » mer feb 16, 2005 8:43 pm

ok....voi non avete mai pensato (o fatto) di provare questa idea di prendere, per essempio la cascara (ta pu ta ta pu ta ta pu ta) come celulla e sviluparla come solo sulle congas o timbaletas?....nella batteria funciona abbastansa bene....
il problema per me (batterista) è che gli assoli nella percussione suonano come si fossero sempre up-tempo o tutto spostatto come di una batutta....capito?..questo nella batteria basicamente non è cosi (basicamente)...e è questo lo que voglio dire con "il linguaggio"....
...no so cosa pensate voi.Mi interesa tanto la sua opinione...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio feb 17, 2005 10:55 am

Infatti molto spesso quando si suona con un batterista, si fanno figurazioni in levare.
nel caso degli assoli vedrai , come hai visto nel sito di shaddy, che ci sono assoli che necessitano di molta tecnica , altri che necessitano di molta creativita',( ma non per questo meno difficili) in tutti i casi comunque si deve avere tecnica, creativita' ed esperienza.




:)
fabrizio

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mer feb 23, 2005 8:49 am

mik, non ti preoccupare che per arrivare al mio livello, in quanto a "bischerate" hai ancora mooolto, moooolto lavoro da fare!

Per quanto riguarda il tumbao, in quanto al fatto che hai imparato una trentina di tumbao, e poi fai le variazioni sul terzo e quarto, ok d'accordo, tecnicamente può essere anche una fase da studio, quella di selezionare le variazioni, catalogarle, metterle in ordine alfabetico e chiamare la segretaria quando te ne serve una..... però qui parliamo di musica, dove il ritmo è uno, meglio , LA MARCIA è una e le variazioni sono semplicemente "commenti" che fai alla musica di tutti gli altri. Stessa cosa che avviene per gli altri strumenti dell'orchestra tipica di salsa.
Credo non bisogna mai dimenticare che la musica è comunicazione , e tu per affrontare un discorso hai bisogno di un linguaggio come arma giusto? ecco, la tecnica è il mezzo per capire il linguaggio e poi le variazioni, non saranno più variazioni, saranno, un giorno che abbiamo imparato a parlare con lo strumento, semplicemente il nostro linguaggio sullo strumento. e qui ricade anche il fatto degli assoli che devono rientrare nella marcia, è sottinteso, ecome in un discorso che hai con una persona, ad un certo punto t'infervori (ti inchèzzi, come diceva lino bbenfi) ed il tuo tono aumenta, dai più volume alla voce, poi ti rilassi e dilati il tutto (è qui la figura di Carlos "patato" Valdez) è una questione di dimestichezza con lo strumento che ti da linguaggio, ossia una buona Marcia, e credo sto discorso possa essere fatto per qualsiasi strumento musicale.

Lo so, lo so, sono troppo fricchettone...:D

bischeraggi

ninho

gervasio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:04 pm

Messaggioda gervasio » mer feb 23, 2005 9:14 pm

...ma...ragazzi....sono d'acordo con tutto questo de la musica come espressione e il fatto de suonare un assolo o qualche brano debe partire di la voglia di comunicare e bla bla....
d'acordo assai...ma io con questo ho voluto parlare de quacosa piu prattica...
No cerco aprofundire la prercussion e la sua relazione con l'anima...etc...soltanto ho bisogno de materiale e cose pui "pratiche" (si scrive cosi?...)
Avrei bisogno di qualcosa tipo: "guarda: io uso questo cosi...mi baso in questa idea di motive...faccio cosi, che non è molto a nivello tra musicisti, ma funciona...."
soltanto come per fare un po piu dignitosi le volte che mi capita, lavorando (suonando la batteria, che è quello il mio strumento scelto...e con il quale cerco de aprofundire mia relazione "spirituale") e debo fare qualcosa con las tumbadoras o i timbales...
....fino a adesso nessuno mi ha detto se usa, per essempio il metodo di prendere un motive (come la cascara del 3/2) e basarsi su quello per svilupare un assolo....
rimango in attesa...grazie

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » gio feb 24, 2005 12:46 am

ehi gervà, una domanda...
sai leggere la notazione musicale tradizionale?

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio feb 24, 2005 9:32 am

ciao gervasio, cosaltro ha detto una cosa secondo me giustissima:
l'assolo e' un linguaggio, per cui prima bisogna imparare l'alfabeto e la grammatica per qualche anno , e' un discorso pratico non mistico... ??? non trovi?
comunque c'e' un libro di Poncho Sanchez con due trascrizioni di assolo per congas , procuratelo e buon divertimento....
ah dimenticavo se non sbaglio c'era anche un topic di un anno fa in cui shaddy ha messo a disposizione un esempio di assolo
con frasi che ti consiglio di provare e vedrai che risolverai tutti i tuoi dubbi.
ciao
fabrizio
:)
fabrizio

gervasio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:04 pm

Messaggioda gervasio » gio feb 24, 2005 6:41 pm

...si Jicamo...forse c'e qualcosa tipica della percussione dove non sono al 100% abituato,ma non ho problemi...infatti ho fatto la transcripzione del solo di Djembe del brano house "samba" di due state fà...è molto molto intesesante, soltanto che lo ho fatto per suonarlo doppo sulle timbaletas e potere trovare idee e "lenguaggio"...per quello (e perche non sò scrivere per djebe ) è scritto su due righe: il tono basso e il tono alto, acenti, etc...
Se qualcuno lo vuole se lo passo volentieri.... e cosi se qualcuno trova una bella frase per analizare si fa insieme
Bicio: grazie per il datto...cercherò piu informazione....

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » ven feb 25, 2005 12:11 am

bene..
allora ti consiglio (se già non lo conosci) il libro:
"METODO DE PERCUSION AFRO-LATINA (SALSA)
Técnica y patrones para cada instrumento y ritmo"
di Daniel Forcada edito da Carisch (http://www.carisch.it/) costa circa 15euro e dove trovi moltissime spiegazioni su tutti i principali strumenti afrolatini con i principali ritmi e tecniche, ed è ricco di variazioni...
A me è servito molto sopratutto sviluppare assoli che poi non sono altro che una successione di "microfrasi" ritmiche che vai ad inserire dopo che hai rotto il ritmo (come si dice a Cuba) per poi terminare l'assolo e riprendere il flusso del ritmo... cose che sicuramente già saprai...
Il libro è scritto in spagnolo, che presumo possa agevolarti e contiene anche il cd ...
Personalmente più che eseguire l'assolo di un altro percussionista (cosa per me difficile) preferisco studiare e sviluppare variazioni e creare assoli personali..
ciao e buon lavoro


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite