come va messa ? - ....la campana!

Forum interamente dedicato allo strumento.
CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » lun apr 18, 2005 10:25 pm

Ciao gente,eccomi qui come al solito a seccarvi.Sabato notte mi sono imbattuto in una disco nell'ennesimo pseudo percussionista con delle congas discrete che si avvaleva dell'utilizzo di una campana,egli la suonava tenendola in mano,con la clave,e la sua 'bocca'(della campana) era fasciata con 2 3 giri di nastro di carta,x intenderci quello che usano i carrozzieri....come mai ? è un modo usuale di suonarla? o è una sua invenzione ?delucidate gente..delucidate...
Ah,cmq veniamo alla domanda del topic,la campana che posizione deve avere sei timbales,cioè che orientamento?parallelo,perpendicolare..obliquo..premetto che la mia campana ha una leggerissima inclinazione...

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » mar apr 19, 2005 8:41 am

Ciao compare pugliese!!!!
Lo scotch, nastro di carta ..o nastro isolante alla bocca della campana, avendoli notati già da tempo sia in italia che a cuba (santiago), escluderei siano un'invenzione di quel percussionista.
Soprattutto nelle campane di grosse dimensioni dovrebbero servire a ridurre una serie di frequenze acustiche fastidiose (cmq difficilmente percepibili in un contesto con altri strumenti). Tali suoni derivano dalla vibrazione maggiore delle estremità della campana percossa(motivo per cui il nastro si mette sulla bocca della campana).
Si usa smorzare tali sonorità eccessivamente acute anche col dito indice sx immediatamente dopo il colpo dato con la bacchetta impugnata con la dx.
Inoltre ho visto suonare la campana anche a cuba con la clave, che garantisce un volume maggiore anche senza un microfono dedicato.
Attendo conferme .........e confronti...
Ciao conguero (Congratulazioni per l'esame!!!) e saluti a tutti..!!!!!!
DIEGO

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar apr 19, 2005 10:11 am

Sissì, il nastro sulla bocca della campana serve a limitare le frequenze alte, insomma a far suonare la campana più "poc" e meno "sdeng". Le campane di produzione industriale di buon livello vengono vendute spesso con dei gommini interni (già applicati o da applicare a piacere) proprio per questo motivo.
per quanto riguarda il posizionamento, quello più classico e versatile è parallelo al tuo torace, per capirci, campana mambo (la più grande) con la bocca verso destra, campana cha cha (la piccola) con la bocca verso sinistra. Naturalmente se siete destri...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

vivacaribe
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2004 10:08 pm
Località: Mestre-VE

Messaggioda vivacaribe » mar apr 19, 2005 8:25 pm

Io uso la campana mambo con la bocca a dx, la campana cha-cha bocca in avanti, il jamblock bocca rivolta a me, e una campana con la bocca a sin che uso come campana bongò in contemporanea a quella mambo.

Dopo svariate prove e acquisti (e centinaia di euro...) adesso uso campane JCR, sono fatte a mano da tale Cali Rivera a New York, e hanno un suono e un sustain che le LP a confronto sembrano lattine di aranciata...

Sono difficili da trovare in Italia, ma possono essere ordinate direttamente da lui tramite il percussionista, anch'esso in NewYork, Isaac Gutwilik <funkytradition@yahoo.com>.


Ciao
Elio

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » mer apr 20, 2005 2:18 pm

Si,...il nastro serve per evitare le risonanze della campana....ho visto addirittura riempire la campana per metà di silicone.....oppure col nastro adesivo attaccarci dentro un fazzolettino di carta....insomma...tutte escamotage per creare un suono più "poc" e meno "sdeng" ( :D grande Yallonzio....hai reso l'idea alla grande)... se vi capita...provate a cercare da qualche "vaccaro" le campane che attaccano agli animali (sopratutto nel nord-est)....sono sensazionali....almeno....io ne ho trovate 2 veramente favolose... baci e abbracci
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

congagirl
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:18 pm

Messaggioda congagirl » mer apr 20, 2005 3:32 pm

...se giri nelle disco non puoi sempre pretendere di trovare percussionisti di "altissimo livello"...anche se non escluderei tale ipotesi...tycoon vanno bene?ciao

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mer apr 20, 2005 10:07 pm

Vero...le mie tycoon ?

congagirl
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:18 pm

Messaggioda congagirl » ven apr 22, 2005 1:28 pm

...scusa non avevi comprato quelle??

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » ven apr 22, 2005 1:51 pm

ah si..Vanno alla grande,o per lo meno a me così pare!il suono mi soddisfa..ed i tuoi bongos ?

congagirl
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:18 pm

Messaggioda congagirl » mar apr 26, 2005 1:43 pm

,.....vuopi dire il mio set al completo....(grazie a Maliscev naturalmente)...va da dio!!!!

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mer apr 27, 2005 10:40 pm

cavoli e cosa aspetti ad inviarmi una foto vai mail ?dai che sono curioso...se puoi mettimi anche i costi...meruliani naturalmente! davidefonzie@libero.it
un bacio


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite