Suonare i timbales da seduti - Problemi "meccanici"

Forum interamente dedicato allo strumento.
Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mar feb 07, 2006 9:46 pm

Ciao a tutti,

nel prossimo futuro avrei intenzione di acquistare un paio di timbales. L'impiego che vorrei farne è duplice: suonarli in maniera tradizionale (quindi in piedi) oppure integrarli all'interno del mio attuale drum-set (stavo pensando di posizionarli a sinistra, vicino al charleston); in quest'ultimo caso devo per forza suonarli da seduto. Si pone quindi il seguente problema: lo stand che forniscono di solito le case produttrici (LP, Meinl, ecc.) sono adatti anche per questa situazione o sono concepiti esclusivamente per suonare in piedi? In altre parole, quanto è estensibile lo stand?
Probabilmente il problema si risolve inclinando i timbales verso di me, ma forse potrei avere problemi di impostazione e cmq preferirei averli bassi e quasi orizzontali, in posizione "timpano" per intenderci.

Forse potrei utilizzare un rack, però avrei bisogno di un'estenzione laterale piuttosto lunga che mi causerebbe notevoli problemi di ingombro e di posizionamento del charleston.

Un'altra "pazzia" che potrei fare è dividerli e posizionarli su due reggirullante, solo che il costo può diventare notevole.

Ho visto che Akira Jimbo ha un paio di timbales alla sua sinistra, ma non sono tradizionali: hanno un attacco simile a quello dei tom e ciò permette di inserirli su una meccanica reggitom a terra. Non penso che quelli tradizionali possano adattarsi ad una tale meccanica.

Ok, ora la smetto di fare le domande e darmi le risposte da solo :p :D .... La parola a voi: qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Ciao,

Ale

PapaKila
Messaggi: 52
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:29 am

Messaggioda PapaKila » mer feb 08, 2006 7:50 am

Quello che tu dici non è assolutamente una pazzia...è dagli anni ottanta che a Cuba alcuni musicistai (per esempio Calixto Oviedo...) affiancano il timbales alla batteria... a sinistra come tu ipotizzavi...
Non mi sembra che ci siano problemi con lo stand LP...

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mer feb 08, 2006 2:55 pm

Ti ringrazio, ho cercato in rete una foto di Calixto Oviedo e li tiene anche lui a sinistra su normale stand, ovviamente un po' inclinati. Il dubbio mi era venuto perché ho visto che la LP produce uno stand per timbales per chi suona da seduto:

http://www.lpmusic.com/Product....nd.html

ma penso che vada acquistato separatamente e la spesa non è poca... :(
Cmq proverò con quello normale!

vivacaribe
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2004 10:08 pm
Località: Mestre-VE

Messaggioda vivacaribe » gio feb 09, 2006 1:44 pm

La LP ha in catalogo uno stand per timbales per suonare seduti per il semplice fatto che quello in dotazione può rivelarsi troppo alto anche alla minima estensione se chi suona è di statura bassa...

Comunque io per studiare a volte lo uso lo stesso inclinando i tamburi, magari un po più basso non sarebbe male, ma visto quello che costano gli accessori LP tiro avanti!

Ciao
Elio

PapaKila
Messaggi: 52
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:29 am

Messaggioda PapaKila » gio feb 09, 2006 4:26 pm

...per come la vedo io (e per come ho visto fare a Calixto e ad altri) va bene utilzzare lo stand normale e inclinare un poco i timbales...


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite