Pagina 1 di 1

Inviato: mar feb 07, 2006 9:46 pm
da Ale77m
Ciao a tutti,

nel prossimo futuro avrei intenzione di acquistare un paio di timbales. L'impiego che vorrei farne è duplice: suonarli in maniera tradizionale (quindi in piedi) oppure integrarli all'interno del mio attuale drum-set (stavo pensando di posizionarli a sinistra, vicino al charleston); in quest'ultimo caso devo per forza suonarli da seduto. Si pone quindi il seguente problema: lo stand che forniscono di solito le case produttrici (LP, Meinl, ecc.) sono adatti anche per questa situazione o sono concepiti esclusivamente per suonare in piedi? In altre parole, quanto è estensibile lo stand?
Probabilmente il problema si risolve inclinando i timbales verso di me, ma forse potrei avere problemi di impostazione e cmq preferirei averli bassi e quasi orizzontali, in posizione "timpano" per intenderci.

Forse potrei utilizzare un rack, però avrei bisogno di un'estenzione laterale piuttosto lunga che mi causerebbe notevoli problemi di ingombro e di posizionamento del charleston.

Un'altra "pazzia" che potrei fare è dividerli e posizionarli su due reggirullante, solo che il costo può diventare notevole.

Ho visto che Akira Jimbo ha un paio di timbales alla sua sinistra, ma non sono tradizionali: hanno un attacco simile a quello dei tom e ciò permette di inserirli su una meccanica reggitom a terra. Non penso che quelli tradizionali possano adattarsi ad una tale meccanica.

Ok, ora la smetto di fare le domande e darmi le risposte da solo :p :D .... La parola a voi: qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Ciao,

Ale

Inviato: mer feb 08, 2006 7:50 am
da PapaKila
Quello che tu dici non è assolutamente una pazzia...è dagli anni ottanta che a Cuba alcuni musicistai (per esempio Calixto Oviedo...) affiancano il timbales alla batteria... a sinistra come tu ipotizzavi...
Non mi sembra che ci siano problemi con lo stand LP...

Inviato: mer feb 08, 2006 2:55 pm
da Ale77m
Ti ringrazio, ho cercato in rete una foto di Calixto Oviedo e li tiene anche lui a sinistra su normale stand, ovviamente un po' inclinati. Il dubbio mi era venuto perché ho visto che la LP produce uno stand per timbales per chi suona da seduto:

http://www.lpmusic.com/Product....nd.html

ma penso che vada acquistato separatamente e la spesa non è poca... :(
Cmq proverò con quello normale!

Inviato: gio feb 09, 2006 1:44 pm
da vivacaribe
La LP ha in catalogo uno stand per timbales per suonare seduti per il semplice fatto che quello in dotazione può rivelarsi troppo alto anche alla minima estensione se chi suona è di statura bassa...

Comunque io per studiare a volte lo uso lo stesso inclinando i tamburi, magari un po più basso non sarebbe male, ma visto quello che costano gli accessori LP tiro avanti!

Ciao
Elio

Inviato: gio feb 09, 2006 4:26 pm
da PapaKila
...per come la vedo io (e per come ho visto fare a Calixto e ad altri) va bene utilzzare lo stand normale e inclinare un poco i timbales...