Corso di timbales on line. - Corso di Timbales di D. Peralta

Forum interamente dedicato allo strumento.
miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » lun dic 12, 2005 12:56 pm

Sto studiando on line il corso di Timbales di Daniel Peralta, ma mi stanno sorgendo alcuni dubbi in merito ai seguenti punti:

1 Il corso è impostato con il macho a sinistra e la hembra a destra, ho chiesto spiegazioni e l'interessato mi ha detto che lui è un ex batterista e si trova bene cosi, perchè i tom della batteria sono in quel modo.
:(
2 Nel corso i timbales sono posizionati con la pelle all'altezza del pube, talmente bassi che l'insegnante deve suonare leggermente gobbo. ???

3 La cascara viene sempre suonata in clave 2/3 e mai 3/2.

4 I colpi di timbales abbinati alla cascara spesso invece di marcare il 2 ed il 4 marcano il 2e mezzo ed il 4.

Chiedo lumi a Yalla che di timbales ne mastica parecchio o a Shaddy che penso ne sappia anche di timbales, e a chiunque voglia intervenire.

Ho buttato i soldi? :D

tecnica
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 22, 2005 1:07 am
Località: genova

Messaggioda tecnica » lun dic 12, 2005 1:18 pm

in effetti se sei destro devi metterle al contrario,il macho a destra;l'altezza corretta è più verso l'anca;e nei pattern classici con la cascara eseguita con la mano destra si marcano 2 e 4 con la sinistra;la cascara si suona in entrambi i modi:con la clave 2/3 e 3/2,a seconda del pezzo
ciao mario

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun dic 12, 2005 1:48 pm

...posso darti un consiglio?
LASCIA PERDERE!
Ma che risposta è che lui si trova meglio così?
1) Il posizionamento (per i destri) macho a destra e hembra a sinistra ha una sua precisa funzione: la hembra marca il 2 (stoppato) e il 4 (aperto) con la mano sx nuda oppure rim click e pelle con la bacchetta, a seconda dell'intensità dell'accompagnamento. Inoltre serve da contrappunto durante i soli, praticamente sempre in levare o sui tempi deboli: averla a destra significherebbe anche considerarla appunto un secondo tom, e giù di rullate.
2) vanno posizionate all'altezza giusta tale da pemetterti di suonare dritto, senza ingobbirti nè alzare le spalle - movimenti che oltre a diventare fonte di dolori rendono più difficile il suonare.
3) La cascara deve seguire la clave, la quale a sua volta segue l'andamento del pezzo.
4) come detto prima, la hembra marca il 2 e il4. Non è detto che il levare del 2 non ci stia bene, ma è un interpretazione del tutto personale.
Insomma, mi pare che siamo ancora una volta di fronte ai famosi maestri di cui si parla (male) spesso....
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » lun dic 12, 2005 5:43 pm

In effetti mi confermate che la puzza di bruciato che sentivo non promette nulla di buono, infatti se mi avesse risposto di essere mancino potevo capire ma cosi'...

Poi sul sito:

http://www.drumrhythms.com

l'ho visto suonare le congas, e la mano sinistra mentre esegue il manoteo sul tumbao del "montuno" mi sembra abbastanza rigida mah...

:)

PapaKila
Messaggi: 52
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:29 am

Messaggioda PapaKila » gio dic 15, 2005 12:56 pm

Un buon corso online lo trovi su virtualdrummer...c'è hidalgo
...è mancino ma in questi video suona con macho a destra

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio dic 15, 2005 6:09 pm

Ho dato un'occhiata agli esempi Video del personaggio in questione, e devo dire che se da un punto di vista puramente "Tecnico" può avere qualche "Pecca", non mi è dispiaciuta affatto l'Efficacia di quello che fa.
In effetti è un "Multipercussionista" che sa mettere le mani su un po' tutti gli Strumenti (Batteria compresa) in modo preciso e pulito, e che probabilmente sfrutta un' impostazione sui Timbales o (come spesso accade) sulle Congas un tantinello "personalizzata" (ad esempio mi è sembrato di vedere che utilizza il Quinto al posto della Conga, e infatti la mano sinistra "sborda" dallo Strumento). I Suoni e i concetti espressi comunque non sono affatto male.
Naturalmente trattandosi di uno che vuole insegnare sarebbe importante che rispettasse alcune regole di base come ha giustamente sottolineato il grande Ya'.
Personalmente non solo non sono un Timbalero, ma conosco alcune semplici regoline di base giusto giusto per non fare proprio delle porcate, ed utilizzo i Timbales il minimo indispensabile. Comunque in effetti sarebbe meglio se lui utilizzasse lo Strumento come gli pare, ma che insegnasse a tenerlo nel modo corretto.
A questo punto non so se hai buttato i soldi o meno, ma alla fine è inutile "piangere sul latte versato", cerca semplicemente di far tesoro delle cose corrette che ti ha detto lasciando perdere quello che ti può essere sembrato sbagliato o comunque poco significativo.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun dic 19, 2005 7:57 am

Ho dato anch'io un' occhiata alla didattica di Peralta,che peraltro non conoscevo.
La prima riflessione che mi viene e' che data la mole di didattica oggi disponibile ( DVD,Internet ecc...) e' facile imbattersi in personaggi di "secondo piano" che forse non fanno danno, ma sicuramente non meritano particolare menzione.
Capita anche di imbattersi in didattica pressoche' inutile
seppur di " nome ".
E' il caso di Supernatural Grooves di Perazzo e Rekow dove i due validi percussionisti mostrano l' esecuzione di 5 ( cinque )
brani del CD supernatural di Santana.
I brani presi in esame sono i 5 piu' " gnocchi " ( facili ) del Cd,
l'unica parte notevole e' un groove con basso,drum,timb e congas con relativi solo ( dura 3 min e si puo' vedere sul sito LP ) . Costo dvd 35 euro. Sconsigliato a tutti.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom gen 15, 2006 9:08 pm

Ho dato un occhiata anch io al sito di questo maestro...bho,ho qualche riserva sull'impostazione delle mani sul djembe...ma devo dire che con tutti gli strumenti riesce ad essere in qualche modo molto efficace(anche se sul djembe ho visto delle cose mooooolto personalizzate...come dove si vedono 3 djembe e una parte del set di una batteria al posto dei tamburi bassi...)
Pero' quando ho visto i video di batteria (sui ritmi afro cubani e caraibici)son rimasto...parecchio...direi che sicuramente e' piu' batterista che altro....e complimenti!!!!! :O :p

Piadina
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Riccione

Messaggioda Piadina » gio apr 06, 2006 12:01 pm

Se vuoi un consiglio come ha gia detto yalla lascia assolutamente perdere se vuoi imparare i timbales, guarda i video di changuito, hidalgo, karl perazzo,luisito quintero, bobby allende nel video di mark antony, il mitico Ralph irizarry e il super talento genio julienne oviedo, questi sono dei riferimenti giusti su cui prendere spunto ma non un insegnante che mette i timbales al contrario, se sono cosi' ci sara pure un motivo no??? Non è forse perchè derivano dai timpani sinfonici dove in sequenza i gravi stanno a sx e quelli acuti a dx come il pianoforte???
Questo strumento ha una storia di centenaria ed ha una propia identità, non sottovalutiamolo!!!
Guarda il video di Paulo la Rosa-Le percussioni Afrocubane,con Roberto Evangelisti è molto esauriente.
Ciao e buon studio!!!


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite