Timbales...quali?

Forum interamente dedicato allo strumento.
pelledimucca
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:37 pm

Messaggioda pelledimucca » dom giu 05, 2005 11:26 pm

Ciao ragazzi!
Mi chiedevo visto che voglio aggiungere al mio set dei timbales volevo chiedervi quali secondo voi sono il giusto compromesso tra prezzo e qualità!
Non voglio certo un prodotto superprofessionale visto che sono ancora un principiante!

pelledimucca
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:37 pm

Messaggioda pelledimucca » gio giu 09, 2005 12:46 pm

Sono sempre io... cosa ne pensate dei timbales della meinl in particolare gli amadito valdes, sono stupendi tutti neri!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar giu 14, 2005 11:54 am

Scusa il ritardo. Esteticamente molto belli, e sicuramente sono uno strumento validissimo. Le misure 14" e 15" e la "firma" di Amadito depongono per uno strumento di fascia alta. Non li ho mai provati, ma credo tu possa andare a colpo sicuro. Forse la verniciatura nera attenua un pochino gli acuti della cascara, il che non significa che sia un difetto, anzi: una cascara più corposa e meno squillante e invadente del normale potrebbe essere ottima! In ogni caso penso che questa differenza sia minima.
Facci sapere! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

pelledimucca
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:37 pm

Messaggioda pelledimucca » mar giu 14, 2005 5:51 pm

Altrimenti yalla un buon prodotto ma di categoria inferiore?
P.S. Ho visto il prezzo degli amadito... :(

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer giu 15, 2005 8:04 am

Ah ecco mi sembrava! :p
Comunque, il discorso suono/qualità/prezzo per le timbales è ben diverso dalle congas. Cioè, se per le congas la differenza qualitativa tra economiche, medie e costose, è grande e si fa sentire molto, per le timbales è molto meno. Insomma, già con timbales medie vai alla grande.
Venendo al dunque, vai tranquillo con LP Matador oppure Meinl marathon: molto simili entrambe, per costo e per qualità. Valuta anche le Toca, ottime.
Mi raccomando le misure, 14" e 15" sono quelle giuste!
Fusti in acciaio se vuoi suoni più taglienti e squillanti, ottone più caldi e morbidi.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

pelledimucca
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:37 pm

Messaggioda pelledimucca » mer giu 15, 2005 12:36 pm

Grassie yalla!
E più o meno sul prezzo dove andiamo a parare??

pelledimucca
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:37 pm

Messaggioda pelledimucca » mar lug 19, 2005 12:49 pm

Ragazzi ho fattp l'acquisto...
Lp Matador in acciao, sono soddisfatto!!
Pagati 270 E, è un prezzo giusto?

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar lug 19, 2005 2:15 pm

Mi pare proprio di sì! Compimenti, e goditelo!
Il primo scoglio: l'accordatura! Ascoltati un po' di dischi vari, e vedi un po'...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

pelledimucca
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:37 pm

Messaggioda pelledimucca » mer lug 20, 2005 9:42 pm

si effettivamente sono un po' perplesso... abituato con le congas dove l'accordatura è più "grossolana" nel senso che le accordo girando ogni tirante di 1 giro nei timbales appena stringi si modifica immediatamente il suono...
Idicazioni per l'accordatura oltre che sentirmi dei brani?

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio lug 21, 2005 8:10 am

Mmmmm... grossolana l'accordatura delle congas? ? ?
Se ti sente Shaddy.... :p
Comunque, ti ricordo che il macho (la timbale + piccola) va posizionata a destra (se sei destro), va accordato molto acuto, deve suonare "tannnnnng" tagliente e squillante. L'importante è che la pelle sia accordata con se stessa: puoi tirare in cerchio o a croce, è uguale. Picchietta con un dito molto vicino al bordo in corrispondenza dei tiranti, e controlla che ogni tirante sia accordato con gli altri: dove non lo è tira dove è più basso (non allentare dove è + alto).
La hembra invece deve suonare "bum" abbastanza basso, pieno e "tondo".
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

pelledimucca
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:37 pm

Messaggioda pelledimucca » gio lug 21, 2005 12:27 pm

Ok grazie!
Cioè grossolana facevo tanto per fare un esempio e non sapevo con quale altro strumento confrontarmi!

Songo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:41 pm

Messaggioda Songo » ven ago 25, 2006 5:39 pm

Ciao pelledimucca volevo chiederti una cosa...
siccome devo acquistare anche io delle timbales e sono orientato su quelli che hai acquistato tu solo che li ho visti quì a Roma a 350 euro mi chiedevo se sono completi di block e campana.


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti