Bacchette per timbales

Forum interamente dedicato allo strumento.
vivacaribe
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2004 10:08 pm
Località: Mestre-VE

Messaggioda vivacaribe » mer gen 24, 2007 1:38 am

Apro questa discussione per avere informazioni su esperienze in merito alle bacchette per timbales.

Dopo qualche anno con le Vic Firth Alex Acuna (quelle rosse da 3/8 per intenderci) adesso sto provando altri modelli per vedere se riesco a trovare bacchette con un bilanciamento migliore e maggior suono.

Riguardo al bilanciamento è indubbio che le migliori sono le bacchette da batteria (sto provando con le 5A), hanno una posizione del fulcro ottimale per ottenere un buon rimbalzo (cosa che con le Alex Acuna è un po faticoso se non impugnandole troppo verso il centro).
Hanno purtroppo il difetto di non restituire un suono abbastanza potente, soprattutto sulle campane.

Come suono sto provando le Vater da timbales da 1/2 Hickory, che grazie al maggior diametro restituiscono un suono molto potente, anche il rimbalzo è buono.
Difetto: affaticano un po' i polsi a causa del maggior peso.

Io ho detto la mia, attendo le vostre impressioni.

Ciao, Elio.

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer gen 24, 2007 7:28 am

Ciao.
Io ho uso da 3 mesi le Conte,se suono il set di timbales.
Se invece uso il set misto dove la distanza tra congas e timbales/campana e' piuttosto ridotta,utilizzo le Hidalgo,che sono piu' corte e leggere.
Ho utilizzato anche io le Acuna per tanto tempo,e devo dire che con le Conte mi trovo molto meglio.Ciao.

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer gen 24, 2007 7:31 am

A prop: perche' non posti un po' di materiale dei Vivacaribe ( audio-foto-video ) ? Ho sentito che il gruppo e' molto valido....

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer gen 24, 2007 7:32 am

E ancora:hai notizie del metodo di Paulo la Rosa in uscita a Dicembre 2006 con la rivista Percussioni ?

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mer gen 24, 2007 2:25 pm

Mi è arrivato un paio di giorni fa. Sono riuscito solo a dare una occhiata molto veloce e ho avuto una impressione positiva, molte descrizioni e tutte le partiture sia per batteria che per percussioni. Spero quanto prima di provare a suonare sui minus one.
Ciao
NB. non suonando Timbales le bacchette Acuna le uso su campane, piatti e varie ma è tutto un discorso diverso, non faccio testo
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

vivacaribe
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2004 10:08 pm
Località: Mestre-VE

Messaggioda vivacaribe » mer gen 24, 2007 8:08 pm

nikmm ha scritto:A prop: perche' non posti un po' di materiale dei Vivacaribe ( audio-foto-video ) ? Ho sentito che il gruppo e' molto valido....

Vivacaribe è solo il mio nick (deriva dal nome dell'associazione con cui anni fa organizzavo eventi di musica e ballo afrocubani).

Forse ti riferisci a Orquesta Precario; sono curioso di sapere da chi hai saputo di noi...

Comunque info e foto del gruppone le trovi sul nostro sito www.precario.net

Ciao
Elio

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab gen 27, 2007 3:30 pm

Bravo Pirela,parlaci del metodo.In cosa consiste in pratica ?

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » lun gen 29, 2007 9:38 pm

Sostanzialmente, nel cd, vengono eseguiti in maniera completa sette brani L. Jazz alcuni molto famosi, tipo Stella Bye Starlight, Lagrimas negras ecc. a seguire la versione minus one con l'opzione di scelta senza batteria o senza percussioni (va dichiarato in fase d'acquisto). Poi ci sono 3 basi, per esercitarsi sui soli, in tre velocità: lento, medio e veloce. Nel testo viene indicato il contesto musicale nel quale si colloca ogni brano indicando le scelte stilistiche e consigliando sui diversi modi di interpretare l'accompagnamento sia per la parte di batteria che di percussioni, il tutto viene corredato delle relative partiture, compreso tutta la stesura della struttura di ogni brano.
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.

Antonio

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio set 27, 2007 6:45 am

Riguardo alle bacchette.
Sto utilizzando da 2 settimane le Karl Perazzo.
Sono quelle senza punta,che degradano di diametro progressivamente.
Le avevo viste in video e penso che siano veramente interessanti.
In pratica,puoi utilizzare 3 bacchette in una: la parte piu' spessa per la cascara,la parte media per le campane e la punta per la pelle.
Nel suo piccolo,una vera genialata,perche' nessuno ci ha pensato prima ?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 28, 2007 9:02 am

Io utilizzo da anni le Vater e mitrovo molto bene. Premetto che non sono un Timbalero "puro", dunque il mio parere fa poco testo, comunque, a seconda delle situazioni ne utilizzo di diametri diversi. Più raramente uso le Perrazzo, che però a chi suona i Timbales seriamente in genere piacciono.
In ogni caso, sono bacchette abbastanza robuste e che non si rompono facilmente come mi è capitato con altre.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven set 28, 2007 9:32 am

Anch'io non sono certo un vero timbalero, comunque se può valere qualcosa io non riesco proprio a suonare con le bacchette pesanti e grosse che indicate voi, io uso le Vater hickory 3/8" - avevo anch'io le Acuna ma non mi ci trovavo, un po' grosse e pesanti per me ma soprattutto troppo lunghe. Non ho mai provato le Perazzo, se le trovo in giro vi dirò (faccio notare che da tempo esistono bacchette da repinique fatte nello stesso modo, quindi non è proprio una novità...)
Ciao belli, anzi ciao.
:p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti