Toca o Toca ?

Forum interamente dedicato allo strumento.
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun dic 03, 2007 10:13 am

Ho trovato e comprato due timbales Toca in acciaio ( Custom series ).
Le ho confrontate con il modello custom in bronzo che ho da anni.
Il modello in bronzo mi ha fatto tribolare un bel po' con le pelli.
In particolare la hembra non suonava: con le sabbiate volume 0 profondita' 0,con le idrauliche volume si' ma un sacco di armonici.
Quelle nuove ( usate ma nuove,le aveva un batterista che le ha prese per farci lo SPECIAL GUEST PERCUSSION in discoteca ;sul macho ci sono ancora i segni dell'impronta dei gin tonic che vi hanno appoggiato sopra ) in acciaio montano delle sabbiate " di serie " e suonano molto bene.
A me piace accordare l'hembra molto bassa,che suoni come un timpano,senza armonici.
Qualcuno ha riscontrato differenze e di che tipo tra il bronzo e l'acciaio ?

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun dic 03, 2007 12:14 pm

per le macchie di gin tonic hai provato Mastro Lindo?
Sebastiano

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer dic 05, 2007 4:19 pm

Bhe..io ho notato che quando appoggi il drink sui timbales in bronzo tende a scaldarsi un po troppo in fretta...invece l'acciao tiene perfetamente la temperatura!!

:D

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer dic 05, 2007 5:18 pm

infatti la Meinl, sempre attenta ai bisogni del percussionista moderno (che non deve chiedere mai..), ha inventato un timbal dotato di secchiello portaghiaccio.
Pare anche che tra breve uscira un modello di paila antiaderente...Artist Series Gianfranco Vissani!
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 07, 2007 11:18 am

Azz... vecchio, vedo che conosci il catalogo MEINL, quasi, meglio del sottoscritto, complimenti! D'altra parte tanti anni passati a suonare Congas MEINL saranno pur serviti a qualcosa no...? :;):
Mi permetto solo di correggerti in merito alla "Paila Antiaderente" MEINL, il modello infatti non sarà MEINL Artist Series "G. Vissani", ma MEINL Artist series "Heinz Beck". I tecnici MEINL, infatti hanno preferito lo Chef madrelingua tedesco per evitare incomprensioni linguistiche in fase di progettazione.

X Nik: ho suonato i Timbales MEINL "Professional" series in Bronzo qualche tempo fa e mi erano piaciuti parecchio, anche se forse presentavano più armonici rispetto ai miei in acciaio. Ottimo timbro, buon volume (con le pelli originali) e una bella Cascara, precisa e pulita.
Solo una cosa, i tecnici MEINL consigliano di abbinare ai Timbales "Professional" un buon "Lagavulin" (ottimo Whisky Torbato con 16 anni di invecchiamento, proveniente dall'isola di Islay in Scozia) in quanto il tipico colore meglio si abbina con la tonalità ambrata dei fusti.
Volendo poi, sempre alla MEINL, stanno studiando delle particolari forme circolri adesive che ricreano qualunque tipo di macchia in modo da conferire un aspetto più "Vintage" ai Tamburi. Tra le più richieste quella con forma della "Brocca d'acqua e del bicchiere di Celentano" da applicare alle Congas. :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven dic 07, 2007 2:31 pm

Complimenti.
Risposte serie,da musicisti professionisti,persone mature.
Vabbe',rivolgero' lo stesso quesito su djembe'.it,li' sicuramente sapranno rispondermi.
Comunque,ho gia' provato a testare i timbales appoggiandovi sopra diverse bevande alcoliche,non prima di averle degustate.
Ho iniziato dalla A di Aperol,proseguendo con il B - Bacardi,C -Cinar, il problema e' che alla M di montenegro mi sono scordato cosa stavo testando.......

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » ven dic 07, 2007 2:38 pm

:D :laugh:

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven dic 07, 2007 3:42 pm

Heinz Beck, eh? Avrei dovuto capirlo, i tedesc hi sono i soliti xenofobi....
Ho passato molti anni a suonare tanti tipi di tumbe, non solo Meinl, apprezzando con oggettività pregi e difetti di ciascuna: è uno dei pochi privilegi, ahimè, dell'età!
Per Nik: ma sei ancora arrabbiato?
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 07, 2007 5:40 pm

Heilà voi due... decidetevi un po'...! Ogni volta uno chiede all'altro se l'altro è ancora arrabbiato e il bello è che non solo non si è ancora capito chi è arrabbiato con chi, ma... nemmeno se alla fine c'è qualcuno arrabbiato!!! :D :p
So ragaz... dev bein na mosa... (traduco per Nik che ovviamente non comprende il dialetto Modenese: "Su ragazzi datevi ben 'na mossa").

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1197049314
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti