STICK CONTROL

Forum interamente dedicato allo strumento.
BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar giu 07, 2005 8:20 am

Non ricordo bene in quale topic, ma mi sembra Fabrizio, mi consiglio' il libro di L. Stoner "STICK CONTROL" un classico per lo studio del rullante.
beh tre mesi fa me lo sono procurato tramite un amico batterista che tra l'altro mi ha detto che e' la Bibbia del batterista, sebbene tutti gli esercizi proposti sono per due mani solamente.
ho cominciato ha farmi una mezzoretta al giorno seguendo gli esercizi proposti e devo ammettere che i risultati sono stati notevoli.
anche se sicuramente non dico niente di nuovo consiglio veramente il Manuale a tutti i percussionisti.
:)
fabrizio

olindozo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:27 am
Località: Caserta, Sessa Aurunca
Contatta:

Messaggioda olindozo » mar giu 07, 2005 12:35 pm

Grazie per la dritta Bicio. Ho appena scaricato il manuale e questa è la volta buona che comincio a dedicarmi un pò anche ai miei timbales, dato che fino ad ora mi sono dato solo alle congas. Vediamo che risultati riuscirò ad ottenere ???

Bye bye, Olly :;):

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar giu 07, 2005 2:19 pm

ciao Oly! anchio ho sempre avuto il pallino del batterista cosi' adesso riesco a completare lo studio sul tabla con un po' di "batteria" almeno per quanto riguarda le 2 mani.
io utilizzo la mano destra su un piatto e la sinistra sul "rullante"
e gli esercizi del manuale che sono fatti in maniera progressiva e accurata mi hanno fatto crescere notevolmente sull'uso delle bacchette. stupendo book!
:;):
fabrizio

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mar giu 07, 2005 3:24 pm

olindozo ha scritto:Grazie per la dritta Bicio. Ho appena scaricato il manuale e questa è la volta buona che comincio a dedicarmi un pò anche ai miei timbales, dato che fino ad ora mi sono dato solo alle congas. Vediamo che risultati riuscirò ad ottenere ???

Bye bye, Olly :;):

Scusa ma da dove lo hai scaricato?
Ciao
Antonio
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

olindozo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:27 am
Località: Caserta, Sessa Aurunca
Contatta:

Messaggioda olindozo » mar giu 07, 2005 3:29 pm

Con il somaro :D

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer giu 08, 2005 8:30 am

Io ho il problema contrario, tantissima esperienza con le bacchette in mano dato che suono la batteria da 13 anni e poca a "mani nude", suono le percussioni da 3 anni
Ric

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer giu 08, 2005 8:49 am

Bene Ricky , cosi' quando ci incontreremo sapremo cosa dirci e cosa chiederci! :D
fabrizio

santo
Messaggi: 81
Iscritto il: mer set 08, 2004 12:07 pm
Contatta:

Messaggioda santo » dom set 04, 2005 5:35 pm

In effetti e' un ottimo metodo..ce ne sono molti che riguardano lo studio del tamburo militare...insomma il rullante..se ti serve qualsiasi cosa..ti raccomando L'up stroke!! :p

marta
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 12, 2006 4:54 pm

Messaggioda marta » gio gen 12, 2006 5:21 pm

ciao olly...sono un pò in ritardo con i tempi ma dove sei riuscito a scaricare il metodo di stoner STICK CONTROL?!?!?lo voglio anch'io!!!
chiedo aiuto e dritte a tutti...
grazie
marta

Algor
Messaggi: 62
Iscritto il: lun mag 10, 2004 5:12 pm
Località: Castiglione Tse
Contatta:

Messaggioda Algor » gio gen 12, 2006 6:40 pm

Ciao Marta...
premetto che quel metodo non l'ho mai avuto, ma ti posso consigliare di andare su http://www.vicfirth.com/education/rudiments.html
sono i rudimenti per la batteria...partiture e video...
penso che il metodo contega i rudimenti...
:cool:

marta
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 12, 2006 4:54 pm

Messaggioda marta » ven gen 13, 2006 4:53 pm

ok grazie mille proverò!!!
marta

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » lun feb 18, 2008 1:21 pm

io non suono le timbales ma a me sembra che la tecnica sia diversa da quella della batteria

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun feb 18, 2008 2:39 pm

I metodi per bacchette sono gli stessi,ovviamente.
Per quanto riguarda il fraseggio invece e' un'altra storia.
Spesso i soli di timbales ( puoi vederne fin che vuoi su youtube ,ad esempio ) sono composti da :rulli ad uno ( accentati o meno ),flam,terzine,colpi singoli,lanci a 5,7,9 ...
Molto meno paradiddle scomposti e unisono con le 2 mani ...
Il fraseggio e' molto diverso da quello che puo' essere un solo di batteria.
Da un certo punto di vista il solo di timbales e' piu' difficile perche' devi esprimerti su due tamburi,1 piatto e una campana e non hai il volume e l'impatto di una cassa e il muro di suono generato ad esempio da un crash picchiato selvaggiamente .

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 19, 2008 9:36 am

E aggiungerei che ciò che bisognerebbe evitare è proprio di utilizzare lo stile ed il fraseggio Batteristico, errore nel quale cadono sovente proprio i Batteristi, che talvolta, non appena vedono un paio di Timbales, danno sfoggio della loro immensa tecnica spesso snaturando però completamente il linguaggio dello Strumento.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

zumbi
Messaggi: 146
Iscritto il: mer ago 22, 2007 11:05 pm
Località: pianeta terra
Contatta:

Messaggioda zumbi » mar feb 19, 2008 4:33 pm

verissimo shaddy!
casomai sarebbe molto utile ai batteristi (e lo dico da batterista) portare il linguaggio dei timbales (e anche quello delle congas, perche' no) sullla batteria per dare ai soli un po' piu' di senso e "sabor".
pace e ritmo!


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti