microfonare un set di timbales

Forum interamente dedicato allo strumento.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer dic 03, 2008 4:23 pm

Ciao benvenuto! Mizzichina praticamente è come amplificare una batteria!
Dunque, bisogna capire se devi farlo con il minimo indispensabile o se puoi permetterti molti microfoni (e molti canali sul mixer). Il secondo caso è quindi ovvio: un microfono dedicato per pezzo, e due panoramici distanti per mettere in stereo piatti, campane e chimes. Ho però la sensazione che tu chieda aiuto per il primo caso e quindi... microfono dedicato per la grancassa, e due panoramici abbastanza vicini, sopratutto verso la hembra altrimenti perdi i bassi.
Per quanto riguarda la marca, sempre restando su spesa ridotta ti consiglierei i JTS (grande rapporto prezzo/qualità), anche Takstar non è niente male - oppure un'ottima marca un po' più cara ma ottima per batteria e percussioni è Audix.
...perdonami ma non ricordo i nomi dei modelli...
Altre opinioni?
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer dic 03, 2008 5:50 pm

Ciao Papo, benvenuto anche da parte mia!
In effetti oltre a quelle giustamente proposte dal vecchio Ya' ci possono essere diverse soluzioni, anche ovviamente in base alle "tasche".
Certo, fermo restando un dedicato per la Cassa, (Shure o AKG)per Timbales e Rullante i classici Shure SM 57 vanno sempre molto bene e si adattano un po' a tutti gli usi. Stando sulla stessa fascia di prezzo (90 100 €) i Beyerdynamic opus 53, a mio avviso, rimangono tra i più precisi e qualitativi, senza contare che con quelli, al contrario di tutti gli altri 57 compresi, ci amplifichi veramente più Strumenti (con 2 amplifico un set da 4 Congas con risultati strabilianti) e li puoi utilizzare sia come semipanoramici che come microfoni da prossimità. In alternativa tra quelli economici comunque ci possono essere anche i Beringher (60 € una coppia con tanto di supporto doppio incluso nella confezione) oppure i Samson. Ne ho una coppia di entrambi che utilizzo in studio per gli allievi e il rapporto Q/P anche in questo caso è ottimo, ma devi lavorare parecchio di Mixer, mentre con gli SM 57 o gli Opus 53 in "Flat" ti rendono già il suono dello Strumento così com'è.
Per quanto riguarda i panoramici per i piatti Shure o Akg ne fanno degli ottimi.
Tieni conto che a parte Macho ed Hembra in un set di Timbales devi amplificare per bene anche Block e soprattutto Campane. Pensa che alcuni Timbaleri infilano un microfono proprio dentro la Campana per farla rendere e sentire al meglio! Anche in questo caso i 57 possono fare al caso tuo.
Alla fine comunque non è sempre facile suggerire l'attrezzatura adatta, dal momento che dipende molto dalle situazioni nelle quali ti ritrovi a lavorare, che possono essere locali relativamente piccoli, così come magari ampi spazi, discoteche ecc. Ed ognuna indubbiamente richiederebbe un adattamento specifico dei materiali.
Comunque sono sicuro che Evelio sia il più indicato a darti suggeriment su come amplificare un set di Timbales. Magari non ha visto il messaggio, ora gli mando un SMS così gli faccio presente che un suo parere sarebbe indubbiamente gradito.

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1228327137
Shaddy

Ag vol dal capes...

evelio
Messaggi: 51
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:07 pm
Località: Riccione

Messaggioda evelio » mer dic 03, 2008 10:26 pm

Ciao! A quanto pare hai un set che è molto simile al mio quindi ti posso dire come lo amplifico anche grazie hai suggerimenti che mi diede molti anni fà un fonico venezuelano bravissimo.
Per quanto riguarda la cassa io la amplifico con il classico AKG D 112 pero' è poco presente sull'attacco anche se da' un discreto corpo alla cassa, un service anni fa' mi fece provare lo shure beta 52 A e devo dire che è il migliore che ho provato, certo molto dipende anche dalla accordatura e dal tipo di cassa.
Per quanto riguarda i timbales io uso due SM 57 posizionati sotto i timbales con la capsula appena fuori dal bordo inferiore, direzionata leggermente verso la cascara in modo tale da riprendere sia il suono di macho ed hembra che il suono della cascara, è sbagliato amplificare i Timbales da sopra come se fossero Tom, oltre a perdere di potenza il suono non si sentirebbe la cascara.
Per le campane ed il jam Block consiglio un panoramico posizionato al centro e non troppo alto per evitare di perdere definizione e presenza e senza dover alzare troppo il gain del microfono,per intenderci circa 20 cm sopra la campana chacha, personalmente consiglio l' Akg SE 300 con la capsula ck 91 veramente un bel microfono oppure per risparmiare vanno benissimo i microfoni audiotechnica e piu' precisamente il modello AT 3031, io usando anche la campana bongò montata di fianco alla contracampana e con la bocca girata verso di me utilizzo per amplificarla un SM 57 con la capsula infilata dentro la campana tecnica adottata da tutti i Timbaleri a Cuba vedi Samuel Formell, Riveròn ecc. Regolando il livello si ottiene una buona presenza ed il suono propio come se ci fosse il bongocero a suonarla.
Per il o i piatti consiglio sempre gli stessi panoramici delle campane magari equalizzati diversamente.
Infine il rullante lo riprendo con il classico SM57 che è indistruttibile e con il suono che tutti conosciamo.
Quindi ricapitolando ti servirebbero 4 SM57,un Beta 52 A(Shure) e due Akg SE300 o Audiotechnica AT 3031.
Spero di esserti stato di aiuto, Ciao e In bocca al lupo per i tuoi concerti!!!

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio dic 04, 2008 7:48 am

Ciao a tutti.
Vado leggermente fuori argomento.
Casualmente ieri ho ripreso in mano la registrazione del seminario di Evelio ( Modena 2007 ,mi pare .NB : molto bello !!).
Sono andato in sala e ho smontato il piccolo set di batteria.
Ho provato un paio di pattern (usati nella timba )con il set di timbales ,con cassa e rullante ,jamblock a pedale ecc..
Problema : la cordiera del rullante ( posizionato molto vicino alla hembra ) vibra terribilmente.
Visto che non ho mai utilizzato un set come questo , mi sapete consigliare una soluzione ?

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio dic 04, 2008 8:41 am

Per capirci....umm non si possono postare foto.
Le metto nella sezione sete accessori.

evelio
Messaggi: 51
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:07 pm
Località: Riccione

Messaggioda evelio » gio dic 04, 2008 2:28 pm

Ciao nik!
La cordiera che vibra purroppo è un problema difficile da risolvere in quanto la posizione ideale sarebbe appunto vicino all'hembra del timbàl e quindi esposto a maggiori vibrazioni, l'unico modo per diminuire l'effetto cordiera è usare un rullante da 10" in quanto avendo il diametro minore vibra meno e da molto meno fastidio rispetto ad uno standard da 14" anche per il fatto che il rullante in questo tipo di set non è l'elemento centrale ma serve a dare degli accenti durante la marcha.
Io personalmente in questo momento visto che uso anche il charleston chiuso tra l'hembra ed il rullante ne uso uno da 14" perchè con il gruppo devo in vari pezzi accompagnare con ritmi di batteria tipo Funk e Timba quindi ho bisogno di un suono piu' presente pero' questo aumenta inevitabilmente la vibrazione della cordiera quando suono l'hembra.
Per Papo: se vuoi per i microfoni puoi sentire nel sito di un negozio di San Marino so che ha dei buoni prezzi www.marinobaldacci.com
Ciao!
Matteo.
:)

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio dic 04, 2008 3:54 pm

papo ha scritto:A PROPOSITO DI ACQUISTI..Qualcuno mi sa dare una dritta per trovare tali pezzi in rete, o qualche sito serio, anche estero, in cui poter comprare? Grazie ancora:)

Eh eh, sapevo che il vecchio (ed esperto) Evelio avrebbe dato i consigli giusti.
In merito all'acquisto è abbastanza difficile consigliare "siti seri" dal momento che purtroppo su Internet le gabole sono sempre dietro l'angolo, inoltre nel momento che hai bisogno di qualcosa non sai a chi rivolgerti se non allo... schermo...! :D
Scherzi a parte, quando hai fato la lista delle attrezzature e delle marche che hai deciso di comprare, informati sui prezzi in qualche sito, poi, se ne hai voglia, chiama il mio amico Gianni allo 0522-692786, chiedigli un preventivo, ma prima digli che ti mando io, e confronta i prezzi. Sono sicuro che oltre a trattarti molto bene avrai sempre un ottimo referente per qualunque cosa.

Shaddy :D
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti