Ciao rigà, ho appena acquistato un nuovo tamburo su ebay, mi è arrivato ieri. Costava talmente poco...
Insomma è un incrocio tra uno Zaarb e una darbouka, cioè ha il classico corpo in alluminio, pelle in plastica bianca, tiranti esternim controcerchio appoggiato a uno scalino nel fusto. Il fusto però anzichè scendere a calice immediatamente sotto il controcerchio è fatto a barilotto, per circa 20 cm, poi si restringe bruscamente e finisce con la classica tromba della darbouka per 15 cm.
Non è certo uno strumento super professionale (lo si vede dal fusto sottile e dalla pelle in plastica fissata a mano al suo cerchietto con le "cambrette") - però suona piuttosto bene.
Ora, suonata con la tecnica normale il suono è pressochè identico ad una darbouka, tranne forse il basso che ha un po' meno sustain.
In definitiva, si tratta solo di una fantasiosa reinterpretazione della darbouka o può assomigliare a uno Zaarb, per cui devo usare la tecnica di quest'ultimo (di cui so solo che è difficilissima) ?
Fatemi sapere!!
:p
Zaarbouka? - ...mah?...
Te l'ho detto, su www.ebay.it, il venditore era di napoli. Ma un tamburo simile c'era anche sul catalogo della FOX, una ditta olandese che importa e distribuisce strumenti etnici in Europa, per un periodo un negozio di Verona teneva questi prodotti (ma qesto non l'ha mai ordinato), poi ha praticamente abbandonato visto lo scarso risultato di vendite.
I bassi sono praticamente uguali a quelli di una darbouka in alluminio leggero.
E quindi? :;):
I bassi sono praticamente uguali a quelli di una darbouka in alluminio leggero.
E quindi? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Torna a “Altri strumenti a percussione”