PANDEIRO - pollice - che male

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
pedronico

Messaggioda pedronico » sab set 25, 2004 1:32 pm

ciao a tutti ieri ho acquistato un pandeiro contemporanea da 8" (forse un po piccolino) ed ho iniziato a studiarlo, ma dopo 10-20 minuti il pollice della mano sinistra (quella che regge il pandeiro) inizia a farmi davvero male. è normale? continuo così fincè non mi abituo o c'è qualcosa che non và? premetto che per l'impugnatura ho guardato video e tutorial sparsi e mi sembra corretta.

grazie

Saluti, Nicola

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » sab set 25, 2004 2:25 pm

FERMATI SUBITOOOOO!!!!!!!!

non fare caxxate, io per darci dentro con un pandeiro grosso e pesante mi sono beccato una bella tendinite alla mano sx, che proprio in questo periodo sto curando con la Mesoterapia.... ed ho ripreso a sudiare (ringraziando DIO!) cmq il tuo dovrebe essere un pandeiro abbastanza leggero, cosa che ho capito essere fondamentale.
Io uno un sontemporanea in legno senza rivestimeno in formica e mi trovo davvero bene, anche se quello venduto al famoso music hall di salvador, che mi ha fato suonare l'amico nic (aho ma che fine hai fatto?!?!?!:D :D ) è ancora più leggero.
la leggerezza del pandeiro è davvero fondamentale, poi ti consiglio di fare da subito molto tretching sia prima di iniziare a suonare sia dopo ( e non sarebbe male nemmeno farlo "per tramento")
Si studia con calma ciccio, senza sforzare nulla, e poi cmq i risultati comunque vengono da soli, costanza e rilassatezza (sembrano i nomi di due amiche con cui uscire più spesso) In brasile poi usano le posizioni più disparate per suonarlo, addirittura ho visto il pandeiro suonato (meravigliosamente) da un panderista che lo suonava quasi verticale, sotto alla linea del bacino, od addirittura il grande Airto che lo suonava a mo di panderetas (il tamburo a cornice usato nel Bomba meu boi, ritmo di sao luis nel maranhao) usando una tecnica tutta sua , e sfruttando una gamma di suoni davvero molto ampia.

Speriamo che non fai cazzate!
a presto:)

Baiano
Contatta:

Messaggioda Baiano » dom set 26, 2004 8:15 pm

Ciao Nicola,

Per quanto riguarda il dolore, è normale che all'inizio si soffra un pò, sicuramente provando a stare piu rilassati le cose migliorano, spesso senza accorgersene si tende a assumere posizioni troppo rigide. Nel tuo caso non credo che rischi grossi problemi perchè il pandeiro da 8" dovrebbe essere abbastanza leggero (sicuramente molto di più di uno in formica da 12" col quale Antonino si è inguaiato il polso).
Comunque con la costanza dell'allenamento le cose miglioreranno. All'inizio sembra impossibile riuscire a suonare a lungo ma dopo un po si acquista forza e naturalezza. Io personalmente cerco di suonare come minimo un'ora al giorno per mantenere la scioltezza; sicuramente ti posso dire che il pandeiro è uno strumento che richiede molta applicazione a dispetto della sua apparente semplicità, ma lo sforzo da fare è ampiamente ripagato dalla soddisfazione che la "batteria portatile" può dare.
Ti do il benvenuto nel mondo del pandeiro e sto addisposizzione per scambio di idee, trucchi e varie....

A presto!!

Nic

:) :) :)

Torna a “Altri strumenti a percussione”