Più che le mani c'è bisogno di farsi il cervello, con le percussioni arabe... tenere un 14/8 con tutti gli accenti spostati non è mica così semplice... Comunque, ragassuoli, io penso proprio di venire, in ogni caso. Se saranno due giorni, al limite vengo un giorno solo... però vengo!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
nulla e' semplice..14/8...3/16..accenti spostati..ma e' vero..tutto parte dal cervello..poi le mani (in questo caso) dovranno essere all'altezza di esternare..magari potessi venire..ma una serata mi aspetta.Buon lavoro!
Ma vi rendete conto che abito in Turchia e non ho mai preso lezioni di Darbuka? ??? Boh... alla fine mi sotterro di metodi per congas e djembe...e le darbuka che possiedo sono tutte in Italia a prendere polvere... Mi piacciono gli strumenti mediorentali però vivendo qui ho perso un pò l'interesse, forse perchè si dà un pò per scontato. Ma che ne so, sarò pazzo... se comunque qualcuno di voi è interessato ad un pellegrinaggio ritmico a 5/8 qui, la mia casa è aperta a tutti voi percussionisti :laugh:
beh siamo entrati nel campo tempi dispari? c'e' un vecchio detto in india che dice che quando si sa suonare bene in "tintal" (16/4) si puo' suonare su qualsiasi tempo dispari. poi i tempi dispari si possono adattare a qualsiasi strumento, e non e' vero che si casca col cervello se si suona in questi tempi, perche' si casca solamente quando non si studia. chiaro che se uno non studia per niente e istintivamente sa fare QUALCHE RITMINO IN 4/4 (SENZA VARIAZIONI) non solo rischia di cascare ogni giorno, ma nei tempi dispari non suona proprio.io ci ho messo diversi anni prima di riuscire a fare piccole improvvisazioni in 10/8 e 14/8 e ti assicuro caro baba che la testa adesso mi "casca" molto meno di prima. yalla non mi cazziare stavolta mi ci avete tirato dietro alla discussione !
Nonnò, sempre di percussioni mediorientali si parla! E già che ci siamo, io ho notato che oolte allo studio, indispensabile, bisogna "farsi prendere" dai tempi dispari, una volta che si sono studiati e metabolizzati hanno un loro andamento "interno" quasi misterioso ma inevitabile. Mah? Che dite? E sì che non ho fumato nulla... :p :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
OK A PARTE I DISCORSI SUI TEMPI DISPARI, RIMANIAMO DACCORDO CHE I PRIMI DI NOVEMBRE RIAPRIRO' IL TOPIC PER CHIEDERE CONFERMA A TUTTI PER LE ADESIONI ALLO STAGE. PER ADESSO LA DATE SONO O IL WEEK-END DEL 4 DICEMBRE O QUELLO DEL 10. LO STAGE SARA' DI DUE GIORNI, MA CHI VUOLE PUO' FARE ANCHE SOLO UNA GIORNATA; MAGARI PER CHI COME YALLA RIESCE A FERMARSI PER UN GIORNO VEDREMO DI DIVIDERE LE DUE SESSIONI ANCHE PER ARGOMENTI: CIOE' FARE MAGARI UN GIORNO SUI TAMBURI A CORNICE IN GENERALE E UNO SUL REQ E DARABOUKA. VEDIAMO, IN OGNI CASO CI RISENTIAMO I PRIMI DI NOVEMBRE
Perchè no? Ti porti cassa rullante e charly, e cerchi di adattare i ritmi arabi alla batteria... oppure ti porto io un tamburo (un floor tom da 16" adattato) da poter usare come davul..
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Ma non si sa ancora nulla sul prezzo vero e proprio dello stage? non pensate che un rullante o una cassa sia un po' fuori luogo in una situazione del genere? Poi se dovessi venire mi farei il viaggio in treno quindi avrei difficolta' a portarmi tutto..non so .. ???