COME SI SUONA CORETTAMENTE IL CAJON?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
michele

Messaggioda michele » ven set 24, 2004 12:21 pm

Ciao a tutti, vorrei costruirmi o se lo trovo a basso prezzo, comprarmi un Cajon. Solo che non vorrei percuoterlo in modo ignorante ed anonimo.
Qualcuno mi direbbe, gentilmente, quali sono i colpi principali e come si portano, dove posso trovare dei ritmi e risorse su internet ecc.... Stasera vado a vedere se trovo qualche cd di flamenco così mi faccio un'idea.
Abitando ad Istanbul mi sto appassionando a tutto quello che non sia darbuka, riq e bendir vari ;)... non li reggo + ( no scherzo, sono bellissimi...;-))
Grazie in anticipo gente, poi so che maestro shaddy è anche sponsorizzato da un'azienda che produce cajones, quindi saprà tutto e anche un pò di più :-))))))

P.S: Ancora mi rode non aver potuto fare lezione con shaddy però purtroppo mi hanno fatto prigioniero in Turchia e ormai l'unica via di scampo è agire come "fuga di mezzanotte", uccidendo il mio capo e scappando dall'ufficio :D :) :)

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » ven set 24, 2004 1:41 pm

ciao, i colpi principali sono questi:
Basso, suonato con il palmo della mano circa al centro della tavola.
Alto, suonato sul bordo con le 4 dita della mano che colpiscono la tavola mentre il palmo rimane fuor.
Basso soft, colpendo al centro ma con la mano a coppa, esce un suono più ovattato.
Angolo, suonando con le dita solo sugli angoli si uttiene un suono più legnoso e scoppoettante perchè non vibra la cordiera.
Per altri colpi, dipende dalla fantasia del suonatore,è uno strumento iper versatile e ci puoi suonare di tutto.
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven set 24, 2004 1:48 pm

Riccardo, mi hai anticipato. Stavo dicendo le stesse cose.
per quello che riguarda la costruzione, se vuoi ti mando le ormai mitiche istruzioni dell'ormai mitico fabrizio, dammi tuo indirizzo email.
E siccome ho capito che sei lo stesso michele di djembe.it, ti chiedo la stessa cosa:
sto cercando un Riq con pelle sintetica intonabile, sicuramente lì a Istanbul si strova facilmente, mi sai dire qualcosa? Fammi sapere ti prego!!!! :O :O :O
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » ven set 24, 2004 2:19 pm

yalla non so se hai già provato a sentire Narada ad Arezzo, io li avevo contattati quest'estate proprio per il riq in metallo con pelle sintetica. mi hanno chiesto 140€!! :(
a proposito, auguri per il nuovo arrivo! :)
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven set 24, 2004 2:33 pm

A parte che vorrei il fusto in legno, non in metallo, sinceramente vorrei spendere meno, dal momento che ne ho trovati un paio di volte su ebay germania a 40 euro, nuovi, che significa che si trovano a queste cifre! Tralaltro credo proprio fossero di produzione turca, visto che sulla pelle c'era stampato il simbolo della bandiera turca (la mezzaluna con la stella).
Quindi confido in michele!!!! :p :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven set 24, 2004 2:35 pm

AAAAAAGGGGHHH mi autopunisco!!! Un moderatore che va allegramente off-topic, e per bassi motivi economici per di più!!!

:O :O :O :O :p

michele

Messaggioda michele » sab set 25, 2004 12:08 pm

GRAZIE!!!! Se mi mandi le istruzioni me lo faccio io sto scatolone musicale :-)
Per quanto riguarda il Riq, l'unica cosa che posso fare e andare sabato pomeriggio a Taksim e fotografare quello che trovo. Poi ti mando le foto di quello che mi sembra decente, e i prezzi. Abbi solo pazienza che trovo il tempo di farmi un giro perchè sono pieno di lavoro ed esco dall'ufficio quando tutto è chiuso, ma non disperare... ti dirò qualcosa.
Il mio indirizzo te lo mando in pvt.
CIAO!!!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun set 27, 2004 6:45 am

OK - istruzioni x cajon in arrivo. Per il riq non c'è nessuna premura, anzi forse ho già risolto. Come avrai visto dalla discussione che ho aperto, ne ho trovato uno che promette di essere ottimo, appena mi arriva vedrò se sono a posto o se devo chiederti di nuovo un favore... vabbè, vedremo! Comunque grazie per la disponibilità. :)

olindozo
Contatta:

Messaggioda olindozo » ven ott 29, 2004 8:42 am

Hey Yalla, manderesti anche a me queste istruzioni per costruire un cajon?
L'indirizzo è olindozo@tin.it

Grazie :)

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 29, 2004 8:51 am

michele ha scritto:Ciao a tutti, vorrei costruirmi o se lo trovo a basso prezzo, comprarmi un Cajon. Solo che non vorrei percuoterlo in modo ignorante ed anonimo.
Qualcuno mi direbbe, gentilmente, quali sono i colpi principali e come si portano, dove posso trovare dei ritmi e risorse su internet ecc.... Stasera vado a vedere se trovo qualche cd di flamenco così mi faccio un'idea.
Abitando ad Istanbul mi sto appassionando a tutto quello che non sia darbuka, riq e bendir vari ;)... non li reggo + ( no scherzo, sono bellissimi...;-))
Grazie in anticipo gente, poi so che maestro shaddy è anche sponsorizzato da un'azienda che produce cajones, quindi saprà tutto e anche un pò di più :-))))))

P.S: Ancora mi rode non aver potuto fare lezione con shaddy però purtroppo mi hanno fatto prigioniero in Turchia e ormai l'unica via di scampo è agire come "fuga di mezzanotte", uccidendo il mio capo e scappando dall'ufficio :D :) :)

Tranquillo vecchio, vedrai che prima o poi ci conosceremo.
Comunque se trasferisci la tecnica delle Congas sul Cajon puoi ottenere dei risultati più che interessanti.
Un giochino abbastanza "d'effetto" consiste nel premere sulla parte anteriore con il tacco della scarpa facendolo scorrere su e giù. In questo modo puoi ottenere delle variazioni di tono più o meno come il "Gomito" nelle Congas.

Ciao.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Altri strumenti a percussione”