tom Trilok Gurtu - per Fabrizio

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » dom ago 22, 2004 7:50 pm

Ciao, non è che tra gli strumenti che costruisci c'è anche questo?

Immagine

le tre pelli montate sulla tavola
:)
Ric

congagirl

Messaggioda congagirl » lun ago 23, 2004 11:05 am

wow ma che roba e.!??!!!!

congagirl

Messaggioda congagirl » lun ago 23, 2004 11:13 am

....avete mai notato le bande che trasportano uno strumento simile a questo solo che ha anche 4 o 5 pelli da suonare cin le bacchette da batteria ed e. molto pesante.questo sembra piu leggero e anche piu bello.pero mi affascina di piu quello a destra:cos.e. una conga con un pedale?

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ago 23, 2004 12:31 pm

Vabbè, rispondo io (parzialmente) al posto di fabrizio, che spero non se ne abbia a male.
Sì, fabrizio costruisce dei "trilok set", contattalo direttamente per costi e tempi.
Per congagirl: quello che dici tu per le bande non sono altro che dei set di concert tom (se con una parte di fusto) o di rototom (se senza fusto) montati su un supporto che permette di agganciarseli a spalle.
Questi che vedi hanno la particolarità di avere una piccola cassa armonica, il suono che ne risulta è molto particolare, un incrocio tra i normali tom e i rototom. Ti consiglio caldamente di ascoltarti qualcosa di Trilok Gurtu, se non lo conosci: a parte i suoi dischi da solista, magari difficilmente rintracciabili se non in negozi specializzati o tramite appassionati, un esempio meraviglioso è "La Madonna Nera" di Ivano Fossati, nella versione originale sul disco "Lindbergh - lettere da sopra la pioggia".
Sì, quello che vedi sulla destra è esattamente una "kick-conga", anche se viste le misure sarebbe più appropriato coamarla "kick-quinto". Il pedale che vedi batte verso l'alto, su una pelle montata nella parte inferiore. La parte superiore è effettivamente un quinto.
Io ho fatto costruire dal buon fabrizio, e adopero regolarmente, una "kick-tumba", cioè fatta come vedi nella foto ma di misure più grandi: la pelle inferiore è una Ebony Pinstripe "sforacchiata" da 16", la superiore è una fiberskin appunto per tumba da 12,5".
Per finire, c'è un djembe con tirante unico (tipo i tom senza fusto della Arbiter) e degli Spring-drum: si tratta di tamburi alla cui pelle è fissata una molla in acciaio armonico: la pelle amplifica le vibrazioni della molla, il fusto ovviamente aumenta la risonanza della pelle. Si impugnano e si agita in modo da far vibrare la molla: il suono è un rombo simile a un gong incrociato con il rumore di un tuono.
OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun ago 23, 2004 1:25 pm

come sempre gentilissimo :)
Ric

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven dic 03, 2004 9:31 am

YAHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!
Fabrizio hai quasi finito il mio set di tom?!!?!!
grande.!
per la scelta del legno ti rispondo qui : mogano.
tu quale preferisci e perche'?
fabrizio

fabrizio

Messaggioda fabrizio » lun dic 06, 2004 7:24 pm

Come ti ho gia' risposto privatamente, preferisco il mogano: d'altra parte come poteva essere altrimenti visto che abbiamo lo stesso nome e siamo nati lo stesso giorno? Se poi mi vieni a dire che anche tu sei venuto al mondo alle 19.10 mi metto ad urlare dalla finestra! Ciao, Fabrizio.

Torna a “Altri strumenti a percussione”