Santuzzo caro, visto che ti sei lanciato nella produzione di fusti in acrilico, vorrei chiederti alcune cose: i fusti possono essere solo cilindrici o puoi dargli la forma che vuoi?
nel primo caso, vedrei molto bene la produzione di surdos, repiniques e octobans.
Nel secondo caso.... apriti cielo!!!
E comunque, il costo come sarebbe? Proibitivo, normale o economico? :p
Fusti in acrilico - per Santo!
Forse produzione e' una parola molto grossa..faccio solo rullanti a livello artigianale...e la cosa mi da molto piacere..essendo anche un musicista che crede molto nella personalita'dello strumento e nel modo di suonare..cmq
Allora per quanto riguarda la forma posso avere a disposizione
solo forme cilindriche..i colori sono tanti..spesso uso fusti colorati trasparenti (ma non per forza).. o bicolori, tre colori,ecc..Io credo che per le timbales pensavo che potesse essere una buona soluzione usare l'acrilico perche' come materiale ti da'
molta presenza e un minimo di calore...senza dimenticare il look esagerato..Ribadisco che non ho ancora mai provato..ma forse una prova me la faro'..
Arriviamo ai costi..un mio rullante acrilico di alto livello(quindi con meccaniche esagerate lo metto 300 euro..non e' poco ma non e' neanche tanto se lo provate e se lo avete davanti agli occhi.Ma calcolate che se dovessi fare una coppia di timbales credo che il prezzo e' nettamente inferiore ad una coppia di rullanti..non ho cordiere ho molti blocchetti in meno ho un cerchio in meno..insomma..credo che lo metterei sulle 400 euro a coppia..prezzo indicativo..bhe' se avete qualsiasi domanda....ciao Yalla! :p
Allora per quanto riguarda la forma posso avere a disposizione
solo forme cilindriche..i colori sono tanti..spesso uso fusti colorati trasparenti (ma non per forza).. o bicolori, tre colori,ecc..Io credo che per le timbales pensavo che potesse essere una buona soluzione usare l'acrilico perche' come materiale ti da'
molta presenza e un minimo di calore...senza dimenticare il look esagerato..Ribadisco che non ho ancora mai provato..ma forse una prova me la faro'..
Arriviamo ai costi..un mio rullante acrilico di alto livello(quindi con meccaniche esagerate lo metto 300 euro..non e' poco ma non e' neanche tanto se lo provate e se lo avete davanti agli occhi.Ma calcolate che se dovessi fare una coppia di timbales credo che il prezzo e' nettamente inferiore ad una coppia di rullanti..non ho cordiere ho molti blocchetti in meno ho un cerchio in meno..insomma..credo che lo metterei sulle 400 euro a coppia..prezzo indicativo..bhe' se avete qualsiasi domanda....ciao Yalla! :p
I surdos e I repiniques (si dicono al maschile) sono tamburi cilindrici brasiliani. I surdos possono essere di varie misure, servono a dare la pulsazione bassa ai ritmi. Non sto a spiegarti meglio (ci sono topic precedenti sulle percussioni brasiliane), ma in sostanza sono molto simili ai timpani della batteria, spesso però hanno i fusti più lunghi.
I repiniques sono i "solisti" del samba e di molti altri ritmi brasiliani, sono praticamente dei piccoli tom con il fusto un po' più lungo, le misure standard sono 8", 10" e 12", vanno accordati belli alti, devono "spaccare" parecchio.
Comunque fatti un giretto su Brazilian Percussion, li puoi vedere e anche sentire.
Senti a quanto mi faresti un fusto da 6" lungo 25 cm?
I repiniques sono i "solisti" del samba e di molti altri ritmi brasiliani, sono praticamente dei piccoli tom con il fusto un po' più lungo, le misure standard sono 8", 10" e 12", vanno accordati belli alti, devono "spaccare" parecchio.
Comunque fatti un giretto su Brazilian Percussion, li puoi vedere e anche sentire.
Senti a quanto mi faresti un fusto da 6" lungo 25 cm?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Scusa, ho visto post adesso, manda pure su yalla@djembe.it sono curioso!
P.S: ma l'acrilico ha spessori diversi o è sempre quello? e quanto?
P.S: ma l'acrilico ha spessori diversi o è sempre quello? e quanto?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Scusa yalla..dimenticavo..per un fusto da 6 alto 25 cm (quindi non so piu o meno altezza 9 o 10) credo di poter farti un prezzo sulle 80-90 euro..anche perche' i fusti me li faccio importare dai stati uniti..e sono in vistalite(per quanto riguarda i trasparenti)..dovrei vedere..queste misure non le tratto quindi ti faro sapere meglio..poi dipende se lo vuoi monocolore o bicolore..ecc..
Ciao, le timbales di vistalite hanno visto la luce a Genova qualche anno fa, utilizzando dei tom Ludwig appunto di quel materiale. Il suono non ha nulla a che fare con quello che ci viene in mente quanto sentiamo parlare di timbales, un po' come per lo stesso strumenti in legno, puo' essere interessante piu' come melodic tom che come timbales.
Purtroppo questo materiale ha dei problemi di robustezza con i blocchetti molto ben avvitati ( si spacca a ragnatela in corrispondenza del foro come un parabrezza d'auto) e con le tensioni estreme come per le timbales, per questo motivo la Ludwig ed altre marche avevano interotto la produzione anni fa. Ultimamente sono usciti diversi artigiani che ripropongono questo materiale negli Stati Uniti, bisogna solo sperare che siano stati anche risolti i vecchi problemi.
Ciao, Fabrizio.
Purtroppo questo materiale ha dei problemi di robustezza con i blocchetti molto ben avvitati ( si spacca a ragnatela in corrispondenza del foro come un parabrezza d'auto) e con le tensioni estreme come per le timbales, per questo motivo la Ludwig ed altre marche avevano interotto la produzione anni fa. Ultimamente sono usciti diversi artigiani che ripropongono questo materiale negli Stati Uniti, bisogna solo sperare che siano stati anche risolti i vecchi problemi.
Ciao, Fabrizio.
Con i rullanti non mi e' mai capitato nulla del genere..eppure li provo uno a uno..ma in effetti le timbales hanno una sola pelle e molto tesa quindi bisogna giocare su dei blocchetti tipo a tubo che riesca a distribuire meglio la tensione della pelle e magari un numero superiore allo standard..chi lo sa quando avro' un po' di tempo provero' e vi faro' sapere... :p
Grazie Santuzzo.... lascia stare, la mia idea era fare un piccolo repinique ma per quella cifra ne compro uno vero e proprio, già fatto e finito.
Non dico che sia troppo caro, è solo che l'utilizzo non giustifica la spesa.
Grazie comunque!
Non dico che sia troppo caro, è solo che l'utilizzo non giustifica la spesa.
Grazie comunque!
Torna a “Altri strumenti a percussione”