Kanjira - X Bicio e altri cultori..

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » lun gen 31, 2005 10:30 pm

Ciao a tutti,

approfitto del forum per chiedere a Bicio, maggiori informazioni sulla Kanjira.

Per te sarebbe troppo spiegarne i colpi principali?

il mio interesse deriva dal fatto che ho già sentito parecchi percussionisti che applicano la tecnica di questo strumento sugli altri tamburi a cornice, per cui mi son fatto l'idea che sia una tecnica molto versatile e con la quale si riesca ad arrivare un pò ovunque.

In effetti se solo assomiglia un pò a quella delle tabla... :p

Baba
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar feb 01, 2005 9:24 am

Ciao Babaji : quello che dici e' vero le tecniche di dita in India
si differenziano dalla zona, dallo strumento chiaramante e dallo stile, ma hanno tutti elementi in comune.
la kanjira come tu stesso dici adotta l'impostazione della mano
di uno dei due stili del tabla : il "purbi style".
in questa tecnica la mano si presenta su due unita' : una e' l'indice detta unita 1 , la seconda sono il medio , l'anulare e l'indice assieme detta unita' 3.(il pollice in india non ha funzioni) ??? . questa tecnica al contrario della contrapposta
"dilli style" permette di avere piu volume di suono e per fare la
pacca centrale della kanjiira e l'ideale.
i colpi comunque sono 3 : i colpi centrali sono il TA effettuato al centro del tamburo con l'unita' 3.
il Ri effettuato con l'unita' 1 al centro del tamburo
e il TUM ovvero il basso effttuato con l'ndice (unita 1) sul bordo. il basso (come quasi tutte le percussioni indiane) puo' essere modulato, chiaramente premendo con le dita della mano sinistra che regge lo strumento.
ma come fa una pelle di iguana cosi secca ad emettere i bassi ? la kanjiira originale va sempre bagnata prima di essere
suonata.
esercizi di tecnica ce ne sono diversi:
uno che permetta di fare tecnica e "ritmo" diciamo che potrebbe essere : DI-TA-KIDATUM-
Adesso mi direte, ma che centra KI? e DA ? Con RI e TA?
La kanjira e' uno strumento relativamente recente rispetto a strumenti classici come il mrdangam, il pakawaj o il suo derivato tabla le quali hanno sviluppato tecniche da diverse CENTINAIA di anni. per cui le BOLS(parole) della kanjiira riprendono quelle degli altri strumenti e molto spesso vanno interpretati. in questo caso la traduzione e':
DA=TA
DI=RI
KI=RI
le tecniche di dita delle percussioni indiane se praticate danno grosse potenzialita', applicate su quasi tutti gli strumenti a percussioni, per non parlare del sistema musicale ritmico e melodico (e poi chiudo) . vi ricordo che un paese che consideriamo sottosviluppato suonava su sistemi melodici modali improvvisando sulle scale su tutti i tempi dispari possibilI, da qualche centinaio di anni. Cosa che tra l'altro sapevano bene personcine come MILES DAVIS, JOHN COLTRANE e tuttora JOHN MCLAUGHIN
:)
fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar feb 01, 2005 9:53 am

Baba sul sito di Pete Lockett ci sono alcune info sulla kanjira, colpi, ed esercizi

Notizie dei tuoi strumenti da Simonazzi?
Il mio tamburello penso che sia ancora in fase embrionale nella mente del suo creatore :O
Ric

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar feb 01, 2005 11:20 am

concordo con ricki il sito di pete lockett e' eccezzionale...ho dato un occhiata alla sezione didattica riguardante le percussioni indiane ottime le tecniche e gli esercizi preparatori
sopratutto sulla kanjiira, il dhol e il dholak.
per capire meglio come si suona in maniera ciclica invece puoi
dare un occhiata sempre sul suo sito nella sezione "indian concept adattato al drum set"
vai BabaJI se ti metti a praticare la kanjiira finisce che tra un paio d'anni facciamo gli SHAKTI romagnoli :p
fabrizio

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mar feb 01, 2005 7:38 pm

Grazie per la dettagliata spiegazione, Bicio.
Mi servirebbe tanto tempo in più ma non mi faccio spaventare,
tu per caso qualche lezione di Kanjira la puoi dare? magari anche in futuro.

X Riccardo: che te devo dì, anche io sono nella stessa sistuazione, si vede che è molto impegnato. :O
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?

B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer feb 02, 2005 8:00 am

no problem Babaji quando vuoi :;):
fabrizio

Torna a “Altri strumenti a percussione”