Timbau - ...tecnica corretta?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mar mag 02, 2006 11:43 am

Ciao,

riesumo questo vecchio topic per chiedervi se sapete indicarmi qualche ritmica per timbau, in particolare per brani stile Batucada e Samba Raggae.

tumbadora

Messaggioda tumbadora » mer mag 17, 2006 8:03 pm

Ciao a tutti amici...
scusatemi, ma ho letto solo ora il topic!
il Timbau (" 'u CIMBAU " in portoghese) è uno strumento essenzialmente da guerra con il quale è possibile uccidere un elefante in buona salute a 9\10 km di distanza.
E' uno strumento a mio avviso bellissimo, che con un pò di pratica può darti tante soddisfazioni.
Io ho acquistato il mio timbau RMV 3 mesetti fa, ma studio questo splendido strumento da 7 mesi circa.
me ne sono innamorato durante una serata del mio attuale maestro brasiliano (ovviamente).
per darvi qualche risposta divido gli argomenti:

-STRUMENTO:
può essere in legno o in alluminio, l'altezza solitamente varia dai 60 ai 90 cm ed in brasile, li fanno anche su misura CHE BELLO.
ha una forma di piramide tronca con pelle sulla faccia circolare più ampia, cerchio leggermente più basso della pelle, ma più alto di quello della conga e pelle liscia di spessore praticamente uguale o doppia rispetto a quella del pandeiro.

-POSIZIONE:
lo strumento viene normalmente adoperato in posizione eretta, ma lo si può suonare anche da seduti (dipende dall'altezza dello strumento).
OPZIONE 1 IN PIEDI: si può suonare con una cinta che passa per un tirante e con la punta del cono rivolta in basso e cinta con una gamba. in poche parole deve reggersi tra il tirante-cintura e punta del cono-in mezzo ai polpacci.
lo strumento deve restare assolutamente fermo (io avendo il ginocchio valgo a x ho avuto qualche crampo e problema di impostazione), per chi ha il ginocchio varo non ci sono problemi.
OPZIONE 2 IN PIEDI: lo strumento viene fissato nella medesima posizione del precedente grazie ad un supporto simile a quelli a canestro per congas, solo che lo strumento può essere inclinato di circa 15° rispetto ai 90° delle congas.
il supporto in Italia non si trova, quindi bisogna farlo realizzare da un fABBRO oppure da un FABRIZIO (Fabrì sei il mio IDOLO).
OPZIONE SEDUTO: non ho mai visto nessuno che suonasse questo strumento da seduto, penso che si possano suonare in questo modo solo i modelli più piccoli.

-IMPOSTAZIONE:
lo strumento va tenuto ad una inclinazione di 15° circa dall'asse verticale in direzione opposta alla nostra posizione, cioè se la k è il percussionista il cimbau è tenuto così K /
l'altezza dello strumento deve essere all'incirca quella dell'ombelico in modo de avere le braccia che facciano un angolo retto o al limite qualcosa di più.
lo strumeno va suonato in posizione estremamente rilassata per quanto riguarda gli esercizi. questo è importante per non affaticare gli avambracci ed i polsi.

-MANI:
vanno tenute in posizione base con i 3/4 della porzione distale sullo strumento in modo tale che il terzo dito sia rivolto come un raggio verso il centro della pelle.
un trucco: questa è una regola piuttosto generale e la propria posizione va cercata tenendo conto di alcuni particolari:
=il cerchio dello strumento deve passare nei tre quarti prossimali della mano, praticamente a metà del palmo, non orizzontalmente, ma a scendere verso l'interno. questo accorgimento serve a non colpire lo srtum. con le ossa, nè con le articolazioni.

-COLPI:
i colpi che mi sono stati insegnati sono:
-Punta: la posizione base di cui parlavo prima, scesa di 3 cm circa (tutte le falangi delle dita e 1 cm sotto)
-Slap: posizione base con il palmo inclinato verso l'alto e dita che perquotono lo strumento
-basso o centro: colpo con le dita ben strette tra loro al centro della pelle con il pollice a 90° dall'indice ed alzato in modo che non tocchi la pelle.
-Ghosth: la nota fantasma solitamente è data dal dito indice o dal medio, o eventualmente entrambe che poggiano tramite il polpastrello sulla pelle fermando la vibrazione.

-RITMI:
con il timbau si può suonare su svariati tipi di musica, non ultima la musica house con assoli che spaccano i timpani.
accorgimento FONDAMENTALE: per la ritmica tradizionale, bisogna tenere le dita piuttosto strette tra loro, aprendole il suono svaserebbe risultando TROPPO metallico e sgradevole.
I ritmi sui quali ci si può allenare sono SAMBA, SAMBA REGGAE, TIMBALADA con le sue cento variazioni, AXE'.
questi sono i ritmi che ho avuto il piacere di fare miei e che mi diletto di suonare.

-MATERIALE DIDATTICO:
io ascolto prevalentemente il mio maestro ed il suo gruppo, ma oltre questo per apprendere i ritmi si possono ascoltare brani di IVETE SANGALO oltre quelli che avete precedentemente menzionato. a mio avviso i più completi sono quelli dei TIMBALADA.
se avete qualche altra domanda chiedete pure!
a presto

:laugh: :laugh: :laugh:

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » ven giu 23, 2006 4:54 am

AZZ ALLOR O FATT è SERIO!!!! COMPLIMENTI!!!!:cool:

LowD_Orixas
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » gio lug 20, 2006 2:57 pm

Slap aperto microfono panoramico in cabina. Accordatura sufficiente per avere un suono cattivo sugli slap e corposo sui medi.Dipende se è di legno o metallo.
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

Torna a “Altri strumenti a percussione”