Pelli X Darbouka

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » gio ago 05, 2004 3:42 pm

Ciao a tutti,

vi pongo immediatamente il mio problema:

Posseggo una darbouka o megli una tabla egiziana, di quelle in alluminio spesso e ricoperte da finta pelle, per capirci.
Il quesito riguarda la pelle sintetica montata, che vorrei cambiare, vuoi un pò per il suono e un pò che al tatto mi sembra di suonare un frigorifero. ???

So che la meglio sarebbe girare tutti i trentamila negozi di musica fino a quando non si trova quello che si cerca,
ma mi piacerebbe comunque sapere se si possono trovare pelli non dico naturali, ma almeno un pò + calde....

Ne approfitto per salutare tutti quanti, dato che la prox settimana parto per il salento e mi faccio una full immersion di pizziche e tarantelle... :D :D :D
non vedo l'ora!!! :;):
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio ago 05, 2004 4:19 pm

HEILA' BABA COME STAI, TUTTO A POSTO ?...
DI' UN PO' NON VORRAI DAVVERO MONTARE UNA PELLE NATURALE IN UN CORPO DI UNA DARABUKA IN ALLUMINIO??!!
PIUTTOSTO CERCA UNA PELLE DI RICAMBIO BUONA TIPO LA
MARCA ALEXANDRIA SE RICORDO BENE IL NOME.
ATTENZIONE!!!! ATTUALMENTE HO VISTO DUE STANDARD DI DARABUKE UNA CON PELLE BIANCA E UNA TRASPARENTE, TI DICO PER CERTO CHE UNA NON VA' SULL'ALTRA.
CIAO E BUONE FERIE! :laugh:
fabrizio

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » gio ago 05, 2004 8:20 pm

Si si, tutto a posto...
ho seguito su queste pagine la tua avventura in studio. complimenti!!
grazie per le info....

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio ago 05, 2004 10:16 pm

ti consiglio anche io le alexandria, o tuttalpiù le istambul bianche.
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 06, 2004 6:57 am

Caro Babuzzo, non è per niente una buona idea montare una pelle naturale su una tabla egiziana. A parte il fatto che la vedo dura trovarne una premontata che vada bene, per avere un buon suono dovrebbe essere tiratissima e molto sottile, per cui suonerebbe bene solo quei pochi giorni all'anno di clima caldo e secco.
Tu penserai "ma è uno strumento tradizionale, mica in egitto 200 anni fa avevano la plastica!" E hai ragione, infatti le tabla egiziane tradizionali professionali hanno pelle di pesce o rettile, molto meno sensibili all'umidità. E comunque è il solito discorso, in Egitto il clima è mediamente 30 gradi e bassissima umidità. In Italia è il contrario.
Tornando al tuo quesito, delle pelli sintetiche "calde" simili alle naturali sono le Fiberskin della Remo, si trovano in tutte le misure da batteria, di solito tutti i negozi ne hanno. Non ti costa nulla andare nei negozi con la tua tabla, fartene dare una e provare a vedere se ci va giusta, e suonarla. Così a occhio la misura 8" dovrebbe andar bene. Il problema mi sa che è la spalla, cioè l'altezza della pelle tra la superficie e il suo cerchietto. Le pelli da batteria hanno un buon mezzo cm, molto spesso quelle per darabukka/tabla sono quasi piatte. Prova! se il negozio non ha la misura, non credo ti faranno problemi a ordinarla.
Facci sapè! :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » ven ago 06, 2004 11:21 am

Grazie Yallino..
Si in effetti non mi sono mai illuso sulla pelle naturale.
se la trovo, penso che la remo sia OK!!

grazie mille!! :laugh:

Torna a “Altri strumenti a percussione”