Portale Europeo sui Tamburi a Cornice
Ciao ragazzuoli,
mi sono imbattuto in un portale dedicato ai nostri amati tamburi a cornice,
Per quello che ho capito è gestito da due percussionisti Italiani e un tedesco, tutti e tre molto preparati.
Il sito è appena nato ma contiene già alcuni contenuti molto interessanti.
Dimenticavo... è in Inglese, dato che si ripromette di ospitare una comunità a livello europeo.
Ecco il Link: http://www.framedrumseurope.com/
Però mi dovete promettere che la vostrà presenza qui, non ne risentirà!!
mi sono imbattuto in un portale dedicato ai nostri amati tamburi a cornice,
Per quello che ho capito è gestito da due percussionisti Italiani e un tedesco, tutti e tre molto preparati.
Il sito è appena nato ma contiene già alcuni contenuti molto interessanti.
Dimenticavo... è in Inglese, dato che si ripromette di ospitare una comunità a livello europeo.
Ecco il Link: http://www.framedrumseurope.com/
Però mi dovete promettere che la vostrà presenza qui, non ne risentirà!!
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.
Bellllllo! Mi sono prontamente iscritto (fortunatamente me la cavo piuttosto bene in inglese, non fosse altro che lo uso ogni santo giorno per lavoro).
Un po' alla volta approfondirò, senza naturalmente cambiare nulla qui!
Un po' alla volta approfondirò, senza naturalmente cambiare nulla qui!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
P.S.: tra i costruttori segnalati c'è Eckermann, ho dato un'occhiata e fanno tamburi a cornice meravigliosi, con tanto di sistema interno di accordatura. Ho mandato una mail chiedendo dei prezzi, vediamo un po'.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
...anche io mi sono interessato agli Eckermann...sembrano veramente molto buoni. Aspettiamo i prezzi.... Io ho comprato un paio di tamburi a cornice da un altra ditta tedesca che si chiama "Anklang-Musikwelt"...guardate anche li: anche loro costruiscono i tamburi a cornice con accordatura interna, dei legni e pelli ottimi (interessante il loro Riq con sonagli a note diverse intercambiabili, in modo da poter suonare "melodie" sui sonagli, e il Kanjiriq, una via di mezzo fra Riq e Kanjira....)
www.Anklang-Musikwelt.de
www.Anklang-Musikwelt.de
mmm... ma siamo sicuri che siano dei fabbricanti e non dei semplici rivenditori? Buona parte dei tamburi a cornice, degli udu e dei cajon sono Schlagwerk, ci sono gli spring della Remo... se non sono gli originali sono delle copie perfette.
Mah? ???
Mah? ???
Eckermann mi ha risposto, molto gentilmente ed eusarientemente ma sono prezzi belli tosti... il Bendir 220 euri, un duff da 16" 235, un Tar da 14" 129...(tutti con il sistema di accordatura interno) più 20 o 30 euro di speidzione. Sicuramente la qualità degli strumenti vale questi prezzi, ma per me sono fuori budget, per uno strumento che userei raramente...
Vabbè, comunque le informazioni in più fanno sempre bene
Vabbè, comunque le informazioni in più fanno sempre bene
Ah, ok! In ogni caso anche lì i prezzi sono un pochino furoi della mia portata... sto cominciando a pensare che pretendo troppo a volere un tamburo a cornice intonabile di buona qualità per meno di 100 euri... VERO?
Gli ottimi ragazzi del sito mi hanno consigliato questo:
David Roman
Sono i famosi tamburi a cornice "a pompa", gli ho chiesto info, appena mi risponde vi faccio sapere.
:;):
David Roman
Sono i famosi tamburi a cornice "a pompa", gli ho chiesto info, appena mi risponde vi faccio sapere.
:;):
-
Personalmente uso poco i tamburi a cornice, anche se mi piacerebbe molto imparare a fare qualcosa...ho visto diverse volte dal vivo un percussionista molto bravo (definito da molti esperti "geniale"...anche perchè usa una tecnica molto personale ed inusuale) si chiama Alfio Antico ed è delle mie parti...qui è quasi una leggenda...anche perchè la sua storia personale è molto particolare....non so se ne avete mai sentito parlare...provate a cercare notizie sul web....un vero e proprio PERSONAGGIONE.....quando suona vi garantisco che lascia di stucco.....e sinceramente anche quando non suona....se lo conosceste personalmente sareste sicuramente d'accordo con me..... :p
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Si, i David Roman drums sono quelli del mio post di un paio di giorni fa (i due percussionisti alternativi nella fabbrica a Berlino....)però di dico subito che anche loro di prezzi sono alti (sempre tipo Eckerman o Anklang)...a meno di cento Euro??? Mah...., ci sono un paio di offerte in Ebay ho visto (quello tedesco, sotto "Rahmentrommel"), però non so...sicuramente non sono a livello professionale..io per esempio ho provato anche tamburi a cornice meno cari: è piu difficile accordarli, propio per il tipo di meccaniche usate, la cornice non è lavorata cosi bene (prendi per esempio i tamburelli che vendono alle bancarelle in Salento e guarda come attaccano le due estremita del cerchio-cornice). Poi anche la pelle: Usando delle tecniche molto fini di dita, rullate si sente o meglio: non si sentono tutte le sfumature dei vari colpi se la pelle non è elaborata bene: per esempio quelli della anklang o della DavidRoman hanno la pelle completamente liscia, praticamente pergamena da entrambi le parti....
Alfio Antico lho gia sentito nominare, però purtroppo mai sentito dal vivo...un altra leggenda dei tamburi a cornice qui in Italia è Arnaldo Vacca o anche Alessandra Belloni...però nei miei viaggi in Salento ho visto dei percussionisti meno famosi che facevano certe cose sui tamburelli......
Alfio Antico lho gia sentito nominare, però purtroppo mai sentito dal vivo...un altra leggenda dei tamburi a cornice qui in Italia è Arnaldo Vacca o anche Alessandra Belloni...però nei miei viaggi in Salento ho visto dei percussionisti meno famosi che facevano certe cose sui tamburelli......
Ho visto anch'io in qualche occasione Alfio Antico (mai dal vivo però) e mi aveva veramente impressionato. Poi però ho anche sentito pareri negativi... non ne so abbastanza per esprimere giudizi. Vacca e la Belloni li conosco solo per sentito dire... il mondo è pieno di musicisti bravissimi incredibili perfettamente sconosciuti. I nomi conosciuti spesso sono anche il risultato di operazioni commerciali e/o colpi di fortuna, ma questo è un'altro discorso.
Ho avuto i prezzi di David Roman, inferiori a quelli di Eckermann ma non di tantissimo. Evidentemente la mia idea (meno di 100 euro) è decisamente poco realistica.
Ho avuto i prezzi di David Roman, inferiori a quelli di Eckermann ma non di tantissimo. Evidentemente la mia idea (meno di 100 euro) è decisamente poco realistica.
Arnaldo Vacca oltre ad essere un grande suonatore di tamburi a cornice (più o meno li suona tutti)
è anche un ottimo percussionista nel senso più generale del termine. Ascoltate qualcosa degli Indaco per farvi un' idea, in questo gruppo suona con alcuni componenti del Banco del mutuo soccorso e con il suo semplice tamburello tiene testa ad un batterista eccezzionale come Pierluigi Calderoni
è anche un ottimo percussionista nel senso più generale del termine. Ascoltate qualcosa degli Indaco per farvi un' idea, in questo gruppo suona con alcuni componenti del Banco del mutuo soccorso e con il suo semplice tamburello tiene testa ad un batterista eccezzionale come Pierluigi Calderoni
Ric
-
abbagnalehabanero ha scritto:Personalmente uso poco i tamburi a cornice, anche se mi piacerebbe molto imparare a fare qualcosa...
E' il primo caso di autocitazione? Boh....però la vita è strana....giusto oggi ho avuto una bellissima sorpresa....ora di pranzo....tutti intorno al tavolo (io ,moglie e i miei 3 tesori ...o pesti....dipende dai casi)...mia mogli esce una scatola enorme e mi dice che è il mio regalo di natale in ritardo....in effetti a natale non avevo ricevuto niente....ma non ci avevo nemmeno fatto caso...e mi spiega che lo aveva ordinato a metà dicembre e il negoziante aveva garantito che sarebbe arrivato entro natale...insomma 15 minuti di preamboli con lei che tiene la scatola in mano ed io che sembro più piccolo dei miei bimbi....non stò nella pelle....apro la scatole e mi ritrovo per le mani un tamburo a cornice Remo misura 22" accordabile....un suono formidabile....ancora non ho scoperto di che tamburo si tratta....e devo capire con quale tecnica va suonato....adesso do una occhiata sul sito della remo e cerco di capire il nome esatto di questo frame drum....cosi' magari mi dite voi che utilizzo posso farne e sopratutto tecnicamente come esercitarmi......
Comandante Diavolo
Torna a “Altri strumenti a percussione”