Tammorra o pizzica - ... che ne dite?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 09, 2004 9:41 am

Ciao ragà, dopo aver finalmente scoperto (almeno un po') il bellissimo mondo delle "nostre" percussioni, sono alla ricerca di una pizzica, o comunque di un tamburo a cornice con sonagli da usare come tale, per praticare quel po' che ci ha insegnato Igor, e magari progredire.
Ora, c'è in corso su e-bay l'offerta di un oggetto indicato come Tammorra ma a vederlo sembrerebbe più una pizzica.
Se vi va, dateci un'occhiata e ditemi come vi sembra, il prezzo è allettante ma non sono in grado di giudicare se è uno strumento almeno discreto. Mi lascia un po' perplesso la mancanza del cerchietto di legno esterno che fissa la pelle. Possono essere sufficienti solo i chiodi?
Eppoi, più che una tammorra non sembra una pizzica?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 09, 2004 9:45 am

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio dic 09, 2004 10:00 am

Ciao ya', non ricordo piu' la differenza..ma quella coi sonagli
"ninja" :D che avevi tu cos'era una pizzica o una tammorra?
ho intenzione anchio di prenderne una per provare a sciogliere di piu' la tecnica che ci ha insegnato.
comunque il 20 di questo mese se ti interessa vado con amici da Narada ad Arezzo li e' pieno di tamburi a cornice di ogni tipo e provenienza, se ti interessa qualcosa fammi sapere cosa devo chiedere.
fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio dic 09, 2004 10:06 am

Stai alla larga da quell'oggetto, è una schifezza!!
Non è ne una tamorra ne una pizzica, ce ne sono un paio in un negozio qui a Reggio,ho riconoscito il marchio sulla pelle.
Sono tamburi fatti in germania, io ho provato sia quella che una sottospecie di bodhran, i sonagli hanno un suono terrificante, la pelle è spessa e muta per non parlare del peso,saranno 4 Kg !! E poi 30 euro è il prezzo da nuovo.

La mia tammorra (quella con la passamaneria azzurra per intenderci) l'ho presa a Napoli in questo negozio Acustica Ci sono le tammorre napoletane e i tamburelli da pizzica. Sono nella sezione strumenti a percussione, ci sono varie cose interessanti
:)
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 09, 2004 10:17 am

Grazie ragazzi sapevo di poter contare su di voi... :;):
OK - starò alla larga da questo oggetto.
Piuttosto Biciuzzo, approfitterei davvero volentieri della tua offerta. Gli strumenti sono visibili on line?
Comunque sarei MOLTO interessato a un Riq con pelle sintetica intonabile, a un tamburo come quello che ho usato io (credo fosse una pizzica) ma con i sonagli normali, non "ninja" Eppoi magari a un tar o un bendir o un def come quelli di Igor, con la pelle naturale bella tesa anche in quella umida giornata.
Chiedo troppo? ? :p

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio dic 09, 2004 10:33 am

azz..! mi ci vorrebbe un camion! :O
a parte gli scherzi : nel sito di Narada si vede poco a confronto
della disponibilita' e qualita' a disposizione.(pensa che ha uno scaffale di 5 mt pieno solo di frame-drum :p
l'unica cosa e' che non e' proprio a buon mercato :cool:
comunque quando vado, ci mettiamo daccordo su un ora, e poi ci sentiamo al telefono e ti dico quello che ha, quanto costa ecc.
fabrizio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 09, 2004 11:12 am

OK dai, fammi sapere più o meno per che orario conti di essere lì e ti chiamo io, vabbbbène? :D

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » gio dic 09, 2004 12:39 pm

Ciao Ragazzuoli,

per un buon tamburello da Pizzica, vi consiglio di rivolgervi da Simonazzi a Reggio Emilia, il quale non costruisce solo tamburelli ma anche Riq, Bendir ecc..
Oppure ci si può rivolgere da uno dei molti e bravissimi costruttori del Sud Italia, dei quali se volete io ho qualche recapito.

per inciso, il tamburello di Igor (e anche quello che usavo io) sono di Simonazzi, mentre quello Ninja è di un costruttore Salentino che risponde al nome di Vito Giannone, e naturalmente li fà anche con i piattini normali.
Se volete questo è il suo indirizzo web:

www.vitogtamburelli.com

dove potete ammirare alcuni dei suoi lavori.

Un'altro costruttore in gamba,sempre Salentino, è Biagio Panico: http://www.iltamburello.com/

In ogni i caso di solito ci si accorda telefonicamente per Dimensioni della cornice, tipo di legno, tipo di pelle, dimensione dei piattini, impugnature particolari ecc..

Se si abita molto distanti c'è un pò da fidarsi, ma io non ho mai avuto sorprese.
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 09, 2004 1:21 pm

Grazie babuzzo, come faccio a rivolgermi a Simonazzi? vende on line? basta telefonare?
Che tu sappia, come sono i suoi bendir/def/tar? Belli tesi?
Sono sempre stato un gran sostenitore delle pelli sintetiche per questo tipo di tamburi (visto il clima qui del nordest), ma dopo aver provato il bendir e il def di Igor mi sono ricreduto...
Ti prego famme sapè! :)

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » gio dic 09, 2004 2:21 pm

SE PERMETTETE ESSONDO SALENTINO D.O.C. ED ESSENDO NATA QUI LA PIZZICA(ALIAS TARANTA)VEDI 'LA NOTTE DELLA TARANTA' CHE RACCOGLIE OGNI ANNO OLTRE 50000 PERSONE NEL PAESE DI MELPIGNANO...POTREI PROVARE A DARE UN'OCCHIATA...CHE NE DITE?A ME NON COSTA NULLA!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 09, 2004 3:39 pm

...ma sei ancora lì!
VAIIIIIII!!!
No scherzo, però sarebbe utile sapere come procurarsi sti benedetti tamburelli spendendo il giusto e avendo uno strumento valido.
GRAZIE in anticipo!!!! :D

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » gio dic 09, 2004 4:26 pm

Ciao Conguero, forse te l'ho già chiesto.. di dove sei esattamente? Io quest'estate son venuto in salento ed ho alloggiato a Maglie,
ma poi mi sono spostato di frequente.

X Yalla: appena posso ti mando il numero di telefono di Simonazzi.
I suoi Bendir non li ho mai provati, ma a sentire Igor sono buoni, anche se non ti posso assicurare che all'interno del "buoni" sia
compreso il fattore "pelle ben tesa".

Comunque se telefoni a Simonazzi puoi provare esporgli le tue esigenze, da quel che ho sentito è una persona disponibile.

I tamburelli posso avere la pelle di capra, pelle molto robusta con un suono molto presente ma un pò grezzo,
oppure di capretto, che ha maggiori possibilità espressive, ma è più delicata..
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?

B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

pirela

Messaggioda pirela » gio dic 09, 2004 5:04 pm

Visto che vivo a Reggio Emilia e Paolo Simonazzi è un mio carissimo amico, oltre che abitare a 500 mt. da casa mia, visto che ho origini salentine, anche se purtroppo non suono il tamburello da pizzica occupandomi di percussioni afro-cubane, ...... dopo tutti questi "visto" non ricordo più che cosa volevo dirvi!!!
Ah si! posso parlargli personalmente illustrandogli le vs. richieste. In ogni caso il suo n. è 0522 513587
347 5833934.
Paolo costruisce delle bellissime Darbouka in terra cotta con pelli conciate da lui stesso. Sto cercando di convincerlo ad occuparsi anche di pelli da congas.
Ciao a tutti
Pirela
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio dic 09, 2004 5:50 pm

Ciao ho telefonato a Paolo Simonazzi qualche giorno fa proprio per un tamburello e mi ha detto che per ora è impegnatissimo con le cornamuse e di tamburelli già pronti non ne ha, quindi mi ha detto di richiamare a gennaio.
Comunque mi ha detto che fa tamburelli di tutte le misure e che quello più adatto per la pizzica è da 35 cm ma non ricordo con quanti piattini, il prezzo è di circa 43 euri

Pirela sei di Reggio!
anche io
:)
Ric

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » gio dic 09, 2004 9:21 pm

io sono di lecce città riccardo,cmq il salento lo conosco tutto e come le mie tasche...nel caso decidessi di fare un salto qua giù,fammi un fischio!

Torna a “Altri strumenti a percussione”