CAJON... - CHIARITEMI LE IDEE
è uno strumento di legno di cedro di origine peruviana e recentemente è stato introdotto dal percussionista di Paco De Lucia nelle nuove forme di Flamenco.. era ed è usato ancora a Cuba nei vari generi di Rumba.. Qui i primi cajon non erano altro che le casse dove veniva trasportato il pesce.. la scelta era inevitabile perchè non vi erano altri strumenti...
La forma classica è come una cassa dell'impianto stereo forata nel retro... mah, chissà trasmetto l'idea...
produce un basso molto caldo e potente...
ciao
La forma classica è come una cassa dell'impianto stereo forata nel retro... mah, chissà trasmetto l'idea...
produce un basso molto caldo e potente...
ciao
-
- Contatta:
CONGUERO ha scritto:CIAO RAGAZZI..MA POTRESTE SPIEGARMI DI PRECISO COM'è FATTO QUESTO STRUMENTO?che forma ha?io ne ho visti vari..e di forme diverse..pox che erano cajon?
Se vai su www.cojondg.it o .com ci sono informazioni interessanti su vari modelli.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Questo è uno dei migliori in circolazione.
Si suona sedendocisi sopra e colpendo con le mani la parte frontale dello strumento che ha la funzione della pelle in un tamburo.
A contatto con quella tavola di legno, all'interno, è posta una cordiera verticale di corde di chitarra che danno al cajòn flamenco il suo caratteristico suono negli alti simile al rullante.
Come faceva notare Shaddy su www.cajondg.com trovi molte info in italiano e puoi scoltare come suonano i vari modelli.
Ric
riccardo ha scritto:
Questo è uno dei migliori in circolazione.
Si suona sedendocisi sopra e colpendo con le mani la parte frontale dello strumento che ha la funzione della pelle in un tamburo.
A contatto con quella tavola di legno, all'interno, è posta una cordiera verticale di corde di chitarra che danno al cajòn flamenco il suo caratteristico suono negli alti simile al rullante.
Come faceva notare Shaddy su www.cajondg.com trovi molte info in italiano e puoi scoltare come suonano i vari modelli.
Ne posseggo uno proprio del tipo "le perù" e devo dire che ha veramente un suono bellissimo. Sul sito www.schkagwerk.com (?) puoi sentire anche il suo suono. Credo che costi intorno ad €. 160 ma il vero problema è riuscire a procurarselo visto che prodotti di questa casa tedesca, anche se ottimi, nei ns. negozi non ne vedo poi così tanti.
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio
Antonio
Schlagwerk produce ottimi strumenti, anche il modello LP, nonostante il materiale di cui e' fatto, ha un ottimo suono, c'e' anche Daila di Roma che li produce e li fa pagare, se non erro, 80 euri, devo dire che non ne ho mai provato uno, ma se suona come le loro batterie e' un capolavoro. Se hai voglia di costruirtene uno posso mandarti le istruzioni che gia' girano da parecchio, in cambio chiedo che venga fatta un'offerta, una qualsiasi, all'ospedale pediatrico Giannina Gaslini: dimmi se le vuoi, così te le mando e poi...vedi tu.
In ogni caso ricorda sempre che non e' importante che la scatola del cajon sia di qualche legno pregiatissimo, l'unica cosa importante e' la parte battente, che deve essere (se possibile) compensato AVIO di betulla (quello sottilissimo, usato in modellismo).
Se cerchi la foto che ho pubblicato in un'altra discussione riguardante i cajones cubani, vedrai un trio di bata' costruiti con lo stesso sistema, solo che questi hanno 2 pelli (enu' e chacha) per essere suonati come i bata' tradizionali. Questo tipo di bata' li trovi anche nel sito www.ideasfordrummers.com che distribuisce alcuni miei prodotti.
Ciao, Fabrizio.
In ogni caso ricorda sempre che non e' importante che la scatola del cajon sia di qualche legno pregiatissimo, l'unica cosa importante e' la parte battente, che deve essere (se possibile) compensato AVIO di betulla (quello sottilissimo, usato in modellismo).
Se cerchi la foto che ho pubblicato in un'altra discussione riguardante i cajones cubani, vedrai un trio di bata' costruiti con lo stesso sistema, solo che questi hanno 2 pelli (enu' e chacha) per essere suonati come i bata' tradizionali. Questo tipo di bata' li trovi anche nel sito www.ideasfordrummers.com che distribuisce alcuni miei prodotti.
Ciao, Fabrizio.
ciao ricky ti ho spedito stamattina il materiale!...
quanto al cajon volevo chiederti:
tu hai capito come funziona il conteggio nella buleria?
allora la divsione e': 1 2 3 1 2 3 1 2 1 2 1 2 12 palos
il conteggio e': 2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1
cio' vuol dire che i temi e le impro del chitarrista o ballerina che sia iniziano dal 12 o dal 2 reali?
tu hai capito come funzia?
???
quanto al cajon volevo chiederti:
tu hai capito come funziona il conteggio nella buleria?
allora la divsione e': 1 2 3 1 2 3 1 2 1 2 1 2 12 palos
il conteggio e': 2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1
cio' vuol dire che i temi e le impro del chitarrista o ballerina che sia iniziano dal 12 o dal 2 reali?
tu hai capito come funzia?
???
fabrizio
Da quel che ho capito io, guardando una demo di un altro videometodo (non ricordo l'indirizzo web)
2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1
Il due coincide con il primo colpo, e quindi penso che per chitarra ballo o palmas sia la stessa cosa.
Il tizio nel vide suonava una buleria scandendo le battute con la voce partendo dal primo 2.
Non so però il perchè è utilizzato questo metodo di conteggio non è spiegato un gran chè, forse per comodita.
2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1
Il due coincide con il primo colpo, e quindi penso che per chitarra ballo o palmas sia la stessa cosa.
Il tizio nel vide suonava una buleria scandendo le battute con la voce partendo dal primo 2.
Non so però il perchè è utilizzato questo metodo di conteggio non è spiegato un gran chè, forse per comodita.
Ric
Torna a “Altri strumenti a percussione”