cupa-cupa - cos'e'??

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab nov 04, 2006 1:06 pm

Qualcuno per caso sa qualcosa su questo strumento?(come si suona,che suono ha..)
C'entra qualcosa con la cuica??
E' magari possibile autocostruirselo??
cupa-cupa

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » dom nov 05, 2006 2:46 pm

e' il famosissimo cupi cupi napoletano, nome onomatopeico per lo strumento che in realta' si chiama caccavella, o anche putipu'. L'origine napoletana e' provata dal fatto che in francese si chiama "tambour a friction napoletain" ed in tedesco "neapolitanisch brummtopf".
Guardando piu' lontano si potrebbe pensare che abbia antenati africani (tanto per cambiare!) dove presso gli Ene' del Togo c'e' qualcosa di molto simile che simboleggia l'atto sessuale ed e' molto importante nelle cerimonie di iniziazione.
Lo si trova anche in Olanda, chiamato rommelpot, ed e' suonato nelle feste di S. Martino e Natale.
Il nome di cupa cupa e' pugliese; Giorgio Battistelli ne usa 6 in "Psychopompos" per 6 percussionisti ed i diametri sono di 10-15-25-35-50-60 cm e nella partitura ci sono le istruzioni per costruirli.
E' inoltre cugino della cuica brasiliana.
Dopo tutto questo popo' di notizie, se invece di costruirtelo lo compri gia' fatto, vengo da te e ti spezzo le braccine!

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom nov 05, 2006 5:01 pm

Grande Fabbri'..sapevo di poter contare su di te!!!
Putipu'!!! ecco come lo avevo gia' sentito chiamare...e' uno strumento a frizione quindi...come pensavo...tipo la cuica ma con l'asticella all esterno.
Dal momento che il suono della cuica mi sta garbando parecchio...quando ho visto questo strumento dalle caratteristiche affini(penso) e per giunta italiano...non posso non provare a costruirlo!!!(faro' un aborto come al solito...gia' lo so!! :D )
Il problema é che non ho la piu' pallida idea di come farlo...sarebbe troppo chiederti due dritte???
A quanto ho capito si puo' utilizzare una latta con sopra una pelle(di che tipo??e montata come ??) a cui è fissata un asticella(ma come??)
Se potessi aiutarmi...(tra l'altro penso che ti mandero' un messaggio privato per chiederti due dritte sulla Gayumba..ho provato a costruirla ma mi è venuto qualche dubbio su un paio di cose)...se no andro' per tentativi.
Ho trovato le partiture di Battistelli (e ho conosciuto un pochino questo geniale compositore a me ignoto)..ma costano un pochetto...bho vedro'..
Comunque grazie per tutte le notizie!!! :;):


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti