Per Ozzy, utilizzo del mio set - ...qualche ideuzza

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » dom nov 26, 2006 3:19 pm

Ecco qui, caro Ozzy, sono felice che il mio set abbia suscitato la tua curiosità, e provo a darti qualche idea.
Ad esempio, una bossanova, strumenti: caxixi orizzontale mano sinistra (con accento facendo cadere i semini sul fondo, quindi mettendolo un attimo in verticale ruotando il polso), rod nella mano destra. Piede destro kicktumba (ovviamente funziona da grancassa) piede sinistro cembalo, solo quando serve spingere di più.
Legenda: - = pausa di un ottavo
x = scuotimento caxixi
X = accento caxixi
r = rim click con il rod sul djembe
k = colpo kicktumba con il pedale
t = tambourine (cembalo) con il piede sinistro
mano sinistra:
x X x x x X x x x X x x (e così via, insomma accento in levare)
mano destra:
- r - - r - - r - - r - - r - - -
piede destro:
k - - k k - - k k - - k k - - k
piede sinistro
- t - - - t - - - t - - - t - - - t - -
??? mah? si capirà?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » lun nov 27, 2006 10:47 am

Wow! non vedo l'ora di provarlo e guardacaso cercavo proprio ora un accompagnamento per bossanova...
Anche se non ho un set così vasto (Per ora dispongo djembè, quinto, conga, bongos e pedale con campanaccio) cercherò di emulare questo ritmo e forse tra qualche annetto ce la farò.
Grazie ancora della tua disponibilità non credevo proprio di trovare persone così disposte sulla rete che offrono consigli a persone mai viste in faccia.

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » sab dic 02, 2006 1:17 pm

Che fatica! Ho provato a fare il tempo che mi hai scritto con una strumentazione diversa (cioè quella che posseggo). nella sx usavo uno shaker(si scrive così?) con la dx il djembè e col piede destro... niente.
Ho solo un pedale con campanaccio e stonava quindi ho optato per battere per terra a vuoto. L'ho fatto chiaramente per mettere su un pò di pratica perchè a sentirmi non c'era molta soddisfazione...
Date le mie magre esperienze e i miei magri risultati ho realizzato qualcosa che sicuramente non era all'altezza di quello che hai scritto...
Posso farti una domanda un pò "personale"? Suoni in un gruppo? potresti consigliarmi una canzone che accompagni da ascoltare in modo che un pò di più mi renda conto che accompagnamento rende questo tipo di tecnica?
Sai sono agli inizi e devo ancora inquadrare bene dove orientarmi e sciegliere che accompagnamenti fare alle canzoni che il mio gruppettino suona.
Grazie ancora della tua disponibilità.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar dic 05, 2006 11:20 am

Bel ritmo!!
Sembra molto efficace...ho provato con qualcosa che ho a casa..2 pad muti per i piedi(con "suoni" diversi)..una maracas al posto del caxixi ed il mio djembe.
Avrei pero' un paio di dubbi:
1)per "rim click col rod sul djembe" cosa intendi?non ho la piu' pallida idea di cosa sia il rod..
2)Ma la scelta di tenere il caxixi con la sinistra e non con la destra è dettata da una particalore esigenza??da un motivo preciso??
Grazie per la risposte.. :;):

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 05, 2006 9:53 pm

Dunque, l'accompagnamento descritto sopra è una bossanova, generico, migliorabile ed adattabile. Suno in un gruppo, di musica d'autore nostra originale, acustica, e utilizzo parecchio questa base. Una canzone? Una qualsiasi bossanova, magari in versione classica e non troppo jazzata /o elettronificata.
L'utilizzo del caxixi e non dello shaker è dato dalla possibilità di ottenere due suoni con la stessa mano dallo stesso strumento: scuotendo orizzontalmente hai l'effetto normale dello shaker (sì si scrive così) anche se più sporco, ruotando il polso e proiettando i semini verso il fondo hai l'accento secco e marcato.
Poi: i rods sono quelle bacchette fatte di tanti bastoncini sottili legati insieme, uso chiamarli rods perchè i più diffusi sono quelli della ProMark, che li chiama appunto HotRods, LightningRods, ThunderRods a seconda della misura. Ogni produttore però li chiama in modo diverso...
Il rimclick è un suono tipicamente batteristico: l'avrai visto mille volte, normalmente si ottiene tenendo il "culo" della bacchetta appoggiato alla pelle e colpendo il cerchio del rullante, il suono è un "tac" secco e legnoso. Nel mio caso mi devo arrangiare per poterlo fare col djembe, tengo la bacchetta appoggiata sulla pelle con il "culo" qualche cm fuori, e facendo perno sul punto dove la bacchetta appoggia al bordo colpisco il bordo dalla parte opposta.
Caxixi, shaker, ovetti e simili con la sinistra: mi sono abituato a fare così per poter avere la destra libera, visto che nel mio caso (pigrizia e poco tempo per studiare) la destra è molto più forte e abile della sinistra, sia nell'ottenere i suoni sia nello spostarsi da uno strumento all'altro.
Altre domande? Son qui per questo!!!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar dic 05, 2006 10:32 pm

Perfetto..grazie mille della risposta!!
I rod sarebbero...le fruste praticamente??
Adesso mi sovviene cos'e' il rimclick(e pensare che ho iniziato a prendere lezioni di batteria... :( :D )..ma penso che sul djembe il colpo sia un po' anomalo visto che il ferro non sporge in alto..

Per la questione del caxixi con la sinistra..proprio perchè usi meglio la destra..non ti trovi meglio a usare quest'ultima per tenere shaker e altri..visti che devi fare piu' "colpi" di seguito rispetto all'altra mano?? (mi son spiegato malissimo)
In effetti la questione mi ha sempre fatto rimuginare...quando suonavo i doundoun inizialmente impazzivo a suonare la campana con la sinistra e mi sembrava piu' ovvio fare il contrario...ma una volta abituato trovavo maggiori difficolta' ad invertire...perchè forse è vero che la mano piu' forte tiene con meno fatica colpi piu' veloci e piu' vicini tra loro...ma la mano piu' debole non ha la precisione e la forza necessaria per colpire la pelle...ad esempio nei doundoun la campana ha piu' colpi ma si deve suonare piano...mentre sulla pelle bisogna spaccare...bho,non ho mai capito come mi trovo meglio...la mia sinistra è un po' andicappata..la cosa migliore sarebbe svilupparla al massimo...e smettere di tirarmi ste seghe mentali!!! :laugh:

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » mer dic 06, 2006 1:02 pm

Mmmm.. no temo che tu per fruste intenda le spazzole, quelle usate normalmente nel jazz per capirci, per "strusciare" sul rullante. Uso parecchio anche queste (non quelle in metallo ma quelle con fili di plastica e manico il legno).
I rods sono fatti con 5 o 7 (o più a seconda del modello) bastoncini di legno molto sottili - tipo spiedino (là, sono riuscito a inserire la divagazione culinaria pure qui) legati insieme a formare un bacchettozzo cilindrico piuttosto grosso. Il rimclick sul djembe in effetti è un po' ostico, perchè appunto non essendoci il cerchio di metallo bisogna sbattere sul bordo, per poterlo fare bisogna tenere la bacchetta con il lato del pollice e la punta delle dita.
Io mi son sempre trovato meglio a shakerare con la sinistra, fin dalle primissime volte... non chiedermi perchè. Tralaltro anche quando devo solo shakerare senza fare nient'altro uso la sinistra lo stesso.
In effetti se dovessi suonare il dundun non so perchè ma suonerei campana con la sinistra e pelle con la destra.
Mah... son fatto così. Forse in effetti l'unica cosa di cui posso "vantarmi" è un ottimo controllo di volume, dinamica, espressione, accenti degli strumenti a scuotimento con quella che per il resto è la mano "debole". :p

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer dic 06, 2006 1:52 pm

Grazie per le ulteriori informazioni...comunque avevo capito...non intendevo le spazzole,bho...io le ho sempre sentite chiamare "fruste"..ma magari è un nome inappropiato.
Grazie ancora per il ritmo...sto provando a lavorarmelo ma non riesco granchè.

A proposito di bacchette sul djembe...ispirato da un video di sabar ho provato un po' mano-bacchetta sul mio djembe(quello da battaglia,non quello serio
:;): ) e con una bacchetta al contrario(sarebbe meglio una di piccolo diametro)
ho provato un po' di colpi :i rimshot sul bordo e nel centro(piu' tutte le "posizioni intermedie") sparano proprio!!!!
Una potenza di volume e di armonici allucinante da utilizzare alternadoli con i colpi normali in centro e sul bordo e con i colpi con la mano...
Non so,a me mi ha affascinato molto questa tecnica,hai mai provato?

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » mer dic 06, 2006 2:11 pm

Ho provato ma con grande attenzione alla pelle. Comunque sono suoni che non posso inserire nel set perchè troppo violenti... comunque è una tecnica fenomenale laddove servano suoni "cattivi".
A tal proposito: ho suonato per un bel po' di tempo in un gruppo misto afroitaliano, uno dei due percussionisti era un senegalese di etnia Peul e usava una mini conga CP come fosse un sabar, appunto con mano libera e bacchettina. Molto molto bello.
Tornando alle "fruste"... non credo abbiano un nome specifico, come ti ho detto ogni produttore le chiama a modo suo... Rute... Sticks... Rods... e noi facciamo altrettanto!
P.S.: forse non ti riesce un granchè perchè ho scritto delle cavolate io! :p :p :laugh:

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » mer dic 06, 2006 2:14 pm

Uuuuups... ho cancellato la parola sbagliata ho scritto "sticks" (che significa genericamente bacchette) volevo scrivere "Spaghetti" :p


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite