roland hpd 15

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » mar set 12, 2006 9:19 am

ciao a tutti,
ho acquistato una roland hpd 15 in inghilterra.Strumento fantastico che sto iniziando a maneggiare. I limiti sono dati dalla poca conoscenza del "mezzo", per via delle istruzioni in inglese. Solo in inglese!!
Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano a recuperarle?
Ho cercato su internet, ma non ho ancora trovato nulla.
Vi ringrazio.
Eghe

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar set 12, 2006 12:58 pm

ciao, anche io l'ho preso da poco e lo trovo uno strumento fantastico.
Anche io le ho solo in inglese, ma è spiegato bene, si riesce a capire anche se non si conosce bene la lingua.

contatta la roland sul sito www.roland.it , c'è la possibilità di richiedere i manuali in italiano

:)
Ric

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » gio set 14, 2006 6:58 pm

Ok, grazie Riccardo
Eghe

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio set 14, 2006 10:28 pm

Io ho il manuale sia in inglese che in italiano - è bello voluminoso, sarebbe un po' difficile fare fotocopia di tutto...
Comunque se tramite il sito della Roland non riesci fammi sapere che vediamo di risolvere in qualche modo, ok?
CIAO! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » ven set 15, 2006 9:42 am

Ciao yalla,
grazie per la risposta. Ho anch'io il manuale in inglese, riesco a capire quasi tutto(usando lo strumento poi s'impara più che sul manuale), ma ci sono certi punti ancora oscuri.
Tipo:
posso fare questo?: salvare in una "cartella" dei vari suoni(un suono di forest- uno di synt) insieme? cioè averli a disposizione nello stesso pad, anzichè andare a cercarli?
Per questo il manuale inglese è un po complicato per me.
A proposito del metodo in italiano, quante pagine sono?
Eghe

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » dom set 17, 2006 1:50 pm

Se intendi avere due suoni contemporaneamente eseguibili su un solo pad, non è possibile. L'SPD11 e 20 hanno questa caratteristica, l'HD15 no.
Avrai notato però che ci sono alcuni suoni già accoppiati (cassa+piatti, hihat+tambourine, hihat+maracas e pochi altri) - ma non puoi crearne di altri.
Il manuale in Italiano ha 110 pagine... ???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » lun set 18, 2006 1:34 pm

Forse mi sono spiegato male:
abbiamo a disposizione 15 pad(4 grandi, 1 centrale,10 piccoli).
Quello che volevo sapere, era la possibilità di mettere in una cartella(chiamiamola cosi) creata da me, dei suoni provenienti da cartelle diverse.
Per esempio: nei 4 pad grandi dei suoni Forest, in quello centrale suoni Psycodarma, e negli altri pad altri suoni prelevati da altre cartelle.
Per quanto riguarda il manuale, so che è una grossa richiesta, ma(dandoti prima i soldi) riusciresti a fare le fotocopie e spedirmele?
Per richiederle alla Roland occorre che l'oggetto sia nuovo e non acquistato di seconda mano.
Grazie
Eghe

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun set 18, 2006 2:23 pm

puoi fare quello che hai scritto.
in una cartella, come la chiami, o meglio patch, puoi mettere qualsiasi suono a disposizione nella lista strumenti, impostando tutti i parametri che preferisci.
naturalmente devi essere in "user" e non in "preset"
Ric

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun set 18, 2006 8:37 pm

Esattamente, per comodità di consiglio di usare la funzione "copy": prendi la patch con la maggior parte dei suoni che ti servono, la copy su una qualsiasi user patch e poi modifichi i pad che ti servono. Ricordati di salvare altrimenti quando spegni le impostazioni da te fatte se ne vanno.
Per le fotocopie non è certo una questione di danaro, le farei comunque in ufficio un po' alla volta.
Il problema è che dalla prossima settimana la filiale dove lavoro viene "accorpata" a un'altra azienda più grande, cambiamo tutti sede e non so come sarà la situazione nuova, nel senso che non so se e quanto sarò libero di farmi fotocopie personali (fino a oggi potevo farlo tranquillamente).
Fammi vedere come va, poi ti dico, ok?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » mar set 19, 2006 7:59 am

Grazie ragazzi.
Già ieri sera stavo provando a salvare dei suoni e a modificarli. Procede bene. Il problema di non avere le istruzioni è che per ogni cosa mi devo scervellare. ora ad esempio, come faccio a mettere nel multieffect un reverb al posto di una distorsione?
Non starò abusando troppo della vostra disponibilità?
Grazie
Eghe

enry

Messaggioda enry » mar dic 05, 2006 4:42 pm

ciao,

ragazzi visto che siete in argomento mi permetto di intromettermi per chiedervi una cosa.
sono in procinto di acquistare l'hpd 10 qualcuno di voi l'ha provato e sa dirmi com'e' ? e se rispetto all'hpd15 ha molta differenza?
dato che scosta quasi la meta' ...... :)

grazie 1000

enry

Messaggioda enry » mar dic 12, 2006 4:44 pm

nessuno lo conosce?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer dic 13, 2006 9:26 am

Ma certo Henry, io ce l'ho e te lo consiglio senz'altro, è un oggetto meraviglioso col quale ti divertirai un mare.
Tra l'altro mi sembra di capire che è molto più semplice ed intuitivo del "15", dal momento che sono riuscito a fare tutte le operazioni senza dover ricorrere alle istruzioni.
il 15 in effetti ha qualche pad in più e la possibilità di sfruttare gli "Slide" laterali, ma anche col 10 farai un sacco di cose divertenti. Tra l'altro mi hanno detto che sul 10 hanno migliorato la risposta e la dinamica.
Vai tranquillo, è un'ottima macchina.
L'unica "cavolata" consiste nel fatto che non puoi salvare i 5 preset a pulsante, nel senso che quelli sono e restano come li hanno programmati in fabbrica, mentre sarebbe stato più comodo poterli modificare. Per il resto puoi "personalizzartela" come ti pare, sia come effetti, che come suoni.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

enry

Messaggioda enry » mer dic 13, 2006 4:47 pm

grazie 1000 mitico :D corro appena riesco a farmi il regalo di natale!!

yalla
Messaggi: 139
Iscritto il: ven ago 09, 2002 1:41 pm
Località: Verona

Messaggioda yalla » mer dic 13, 2006 5:21 pm

...mi permetto di segnalarti che su Ebay ce ne sono un paio in vendita, con tanto di supporto e custodia.
Dacci un occhio! (sezione strumenti musicali - batterie e percussioni - percussioni elettroniche) :;):


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti