Aiuto Roland SPD11

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
BARAONDA
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:41 am

Messaggioda BARAONDA » gio apr 19, 2007 9:00 am

Ciao ragazzi!
Ho ancora bisogno del vostro aiuto!

Ho comprato una roland SPD11, su internet, e ovviamente mi è arrivata senza nemmeno l'ombra di un libretto di istruzioni!

ho provato a cercare in internet un qualsiasi manuale ma niente!

quindi mi chiedevo se gentilmente qualche vecchio possessore di SPS mi possa illuminare sulle funzioni principale dato che io mi sono adattato solo a cambiare i pattern ed alzare e abbassare il volume!

grazie tantissimo!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio apr 19, 2007 9:39 am

L'ho avuto per tanti anni, ma l'ho cambiato con l'HPD15 da un paio d'anni e ora non ricordo tutto di come si fa a metterci le mani, ma ricordo che era molto facile.
Se mi dai un attimo di tempo provo a far mente locale e a farmi venire in mente almeno le funzioni principali di programmazione.
...tralaltro sto valutando di rivendere l'HPD15 per riprendere un SPD11 o SPD20... non è che ti interessa lo scambio?
Purtroppo non riesco ad usare l'HPD come vorrei, e per quello che devo fare mi è più utile un SPD.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BARAONDA
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:41 am

Messaggioda BARAONDA » gio apr 19, 2007 3:26 pm

ho provato anche io l'HPD anche in modo superficiale!
devo dire che però sono rimasto come te un po' deluso...
e anche per me, e per quello che devo fare non mi risulterebbe comoda!
Io la uso principalmente per fare qualche colore...non la uso come strumento principale! Che ne so, qualche timpano in crescendo, ci tengo sul charly elettronico un triangolo, oppure uso la cassa elettronica per dare più corpo alle piattate..

però che ne so mi piaceva saperne di più su quest'aggeggio! magari trovo qualcosa che mi fa comodo!

cmq grazie yalla dell'interessamento!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio apr 19, 2007 3:51 pm

Non sono per niente deluso, l'HPD15 è una macchina fantastica, se usata come si deve. Cioè, ad esempio, ha senso se la usi prevalentemente come strumento esclusivo, cioè fai tutto con quella, altrimenti i pad piccoli diventano quasi impossibili da colpire se stai suonando anche altri strumenti. E non usare tutti i pad è uno spreco assurdo, visto la bella cifra che costa 'sto aggeggio.
Io invece per l'uso principale (tributo Pink Floyd) ho necessità di combinare parecchi strumenti anche distanti tra di loro, e di usare le bacchette.
Poi qualche volta la uso come vera e propria batteria "al volo", per serate extra tipo posti piccoli, feste private, concertini volanti... e anche qui alla fin fine mi trovo meglio con le bacchette perchè in fin dei conti in queste occasioni si tratta di fare appunto il batterista.
Vabbè stasera vado in negozio a vedere cosa mi propongono...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 20, 2007 11:31 am

Ebbene, ho fatto la pazzia. Mezz'ora fa ho dato dentro l'HPD15 e aggiungendo qualche decina di euri ho preso un SPD20 nuovo.
E poichè funziona come l'SPD11, posso dirti parecchie cose che possono esserti d'aiuto.
Anzi possiamo fare una bella cosa, invece che intasare il forum: poichè il download del manuale si può fare solo se registri un prodotto nuovo, io stasera registro il mio. Ha il suo bel manuale, ma lo scarico lo stesso e te lo mando! Il manuale è per SPD20 ma credo ti sarà molto utile anche per SPD11 perchè mi pare che la stragrande maggioranza delle funzioni sia identica.
Dammi il tuo indirizzo mail, e il gioco è fatto! :) :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 20, 2007 12:27 pm

Ehm, ho parlato troppo in fretta... ho controllato sul sito Roland, non si possono scaricare i manuali. Lo posso richiedere ma da come scrivono temo che me ne amnderebbero una copia stampata, a questo punto non ne vale la pena.
Vabbè, scrivimi alla mail di casa:
yalla1@alice.it
Chiedimi quello che vuoi sapere, e man mano cercherò di aiutarti!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 20, 2007 12:29 pm

Anzi ripensandoci è meglio che ti spiego a voce, chiamami dopo le 19 al numero 347 8772667
OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BARAONDA
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:41 am

Messaggioda BARAONDA » ven apr 20, 2007 12:37 pm

ok grazie tantissimo!

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar apr 24, 2007 10:05 am

oramai yalla penso che io e te le batterie roland le abbiamo avute tutte! :D

a proposito, per baraonda c'è il caso che abbia il manuale in pdf dell'spd20 in inglese quando si poteva ancora scaricare dal vecchio sito. Devo guardare dove potrei averlo messo percè sul pc non lo trovo, ti faccio sapere
Ric

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar apr 24, 2007 1:02 pm

...mi sa di sì Ric! Ho cominciato a lavorare sul SPD20 e mi pare proprio che sia praticamente identico all'SPD11 come editing e funzioni. Continuo a non capire perchè la Roland si ostini a inserire in queste macchine decine di suoni di percussioni giapponesi, cinesi e coreane, e solo due o tre suoni di congas (neanche tanto buoni, tralaltro), ad esempio. Probabilmente sono richieste del mercato interno, ma allora perchè non lo fanno dotato di scheda di memoria (ormai ce ne sono di tanti tipi, e sono diventate economiche) come l'SPD-S in modo da poter differenziare i suoni a seconda del mercato? Ormai la tecnologia delle schede di memoria è diffusissima, grazie alle innovazioni della telefonia mobile...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar apr 24, 2007 5:37 pm

hai ragione, ognuna delle tre batterie ha ottimi pregi e stupidissimi difetti, bisognerebbe progettarne una quarta unendo il meglio delle caratteristiche delle altre!
Ric

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio apr 26, 2007 1:25 pm

Magari! Credo però sia impossibile, per varie ragioni. Quella tecnica è che per quanto si faccia, la differenza tra suonare con le mani e suonare con le bacchette è insanabile, a meno di compromessi, cioè va a finire che o suoni bene con le mani e maluccio con le bacchette (HPD-15) oppure viceversa (SPD-20), oppure così così con entrambe (SPD-6).
Quella commerciale è che ovviamente a un'azienda servono prodotti per le varie fascie di mercato: economico (SPD-6), medio (HPD-10, SPD-20) e professionale (SPD-S, HPD-15).
LA figata sarebbe un incrocio, magari un mega strumento con i pad dell'HPD15 al centro, quattro pad tipo SPD a sinistra e 4 a destra, ribassati rispetto a quelli centrali... MAH? ...magari poi costa talmente tanto (anche perchè ne venderebbero pochissimi) che è meglio prendere un HPD e un SPD.
Capisco anche che l'integrazione tra suoni reali campionati (SPD-S) e quelli sintetici (tutte le altre) sia impossibile. A un ascolto singolo buona parte dei suoni sintetici sembrano ottimi, e anche inseriti poi suonando con gli altri lo sono. Ma vi garantisco che i suoni campionati sono un'altra cosa, non tanto perchè più "belli" di quelli sintetici, ma la sensazione è che si impastano meglio con il resto.
Per contro la gestione del suono campionato è per forza di cose limitatissima: puoi modificare solo durata e intonazione, che comunque è quasi inapplicabile perchè cambiare l'intonazione di un suono campionato lo snatura parecchio. Mentre un suono sintetico lo stravolgi come ti pare.
Insomma alla fine ognuna di queste macchine risponde a caratteristiche specifiche in contrasto tra loro.
Rimane il fatto che ad esempio parecchi suoni dell'SPD-20, o funzioni dell'HPD-15 sono specchietti per le allodole, praticamente inutili, buoni credo solo per giustificare il prezzo.
Il tutto alla fine dimostra la superiorità degli strumenti acustici: con una buona batteria, chitarra, eccetera ci fai qualsiasi cosa, con uno strumento elettronico da qualche parte hai sempre dei limiti (musicalmente parlando). :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven apr 27, 2007 8:58 am

Io ho l'HPD-10 ormai da 1 annetto e mi piace parecchio. In effetti alcuni suoni appaiono un po' "sintetici", ma altri sono non sono affatto male. L'ho utilizzato diverse volte in più contesti e sono sempre rimasto soddisfatto. Tra l'altro utilizzato con una buona tecnica di dita può dare veramente delle belle soddisfazioni. L'unico neo che ho riscontrato fino ad ora è l'impossibilità di poter salvare dei pattern personalizzati nelle 5 memorie poste sul pannello superiore, per il resto, Tocco, Dinamica, Varietà dei suoni, e Risposta mi hanno sempre soddisfatto. Tra l'altro ci sono alcune opzioni (tipo poter aumentare il Pitch premendo sul pad o il rullo mantenendo premuto il pad) che se utilizzate a ragion veduta possono risultare interesanti.
Tra l'altro sto pensando di acquistarne un altro da affiancare a quallo che ho già per poter raddoppiare le potenzialità timbriche e sonore.
Poi è vero che sostituire gli Strumenti reali è quasi impossibile, ma in certi casi avere a disposizione un parco suoni (più di 400) con Strumenti che non solo non vedrai mai nella vita, ma che non avresti mai pensato che esistessero, non è male.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab mag 05, 2007 10:07 am

Shà, per curiosità, c'è una cosa che non capisco dell'HPD10: ci sono SOLO 5 preset? e basta? E allora a cosa servono i 400 suoni di cui è dotato? Vorresti dirmi che ogni volta che lo spegni tutte le modifiche se ne vanno? Se è così, è un limite enorme!
Tornando strettamente in topic, per Baraonda: hai risolto? perchè al limite faccio scan del manuale e ti mando i file PDF delle pagine che ti servono.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 07, 2007 7:16 am

Purtroppo (ma l'avevo già segnalato anche in un Topic dell'anno scorso) è così. Cazzata mondiale della Roland!!!
In realtà ci sono 64 pet che puoi impostare come ti pare e modificare e menorizzare a piacere, ma i 5 preset sul quadro principale, quelli che con un gesto potresti spingere un pulsante e selezionare al volo il nuovo set sono modificabili, ma non memorizzabili...! Che disdetta!
Comunque Sabato sera l'ho utilizzato. Ho suonato su un Palco fantastico, con altri 2 Percussionisti con ogni ben di Dio di Percussioni "vere", ma l'inserimento di tanto in tanto dell'HPD 10 non stonava affatto. Un'ottimo Strumento.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite