CLAVE BRASILIANA - 3/2  2/3...

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 26, 2008 10:45 am

Ciao raga, di recente ho iniziato ad accompagnarmi, metre suono il Pandeiro, mantenendo degli ostinati su un Wood Block col piede sinistro.
In particolare eseguo soprattutto la cosiddetta "Clave Brasiliana" e suonandola ho notato una cosa alla quale francamente non avevo fatto caso: è anch'essa una Clave 3/2 (o 2/3 a seconda di come sia girata).
Tra l'altro ho l'impressione che la direzione 2/3 da molto più sapore all'esecuzione.
In effetti come la classica Clave Cubana anche la Clave Brasiliana è composta da 2 battute, e allo stesso modo, come per completare un intero ciclo di Clave di Son si eseguono, ad esempio, 2 battute di Tumbao, per completare un ciclo di Clave Brasiliana bisogna eseguire 2 battute, ad esempio del pattern base del Samba sul Pandeiro.

Ecco un esempio di un classico Pattern Samba eseguito semplice nella prima battuta e con una variazione nella seconda (proprio come ad esempio eseguire il Tumbao e la relativa variazione Montuno) e sotto la relativa "Clave Brasiliana" girata 2/3:

Bs/D/P/D/B/D/P/D/Bs/D/P/S/B/D/P/D/

/ / /x/ / /x/ / /x/ / /x/ / /x/ /

In effetti utilizzare contemporaneamente i 2 Strumenti (Pandeiro e WB) risulta abbastanza efficace e da un bel gusto all'esecuzione, soprattutto se utilizzati su Bossa nova o Samba lenti.


Sha' :;):

P.S.
la legenda per i colpi sul Pandeiro è:

B= Basso
Bs= Basso Stoppato
D= Dita
P= Palmo




Edited By shaddy on 1204023339
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar feb 26, 2008 3:54 pm

Ciao Sha', non ti ho ancora ringraziato per gli esercizi che mi hai scritto per il pandeiro...li sto praticando un pochino e sono veramente utili, così come mi sono state utili le idee e i suggerimenti che hai scritto! grazie!

Questa clave di cui parli è la stessa che si tiene col rimshot sul rullante ad esempio nella figurazione base della bossa nova. Quando ho cominciato a suonarla..mi son detto...ma questa qui è una clave!!!
Ed effettivamente è una gran bella figurazione.
Tanto per dovere di cronaca scrivo la figurazione base per batteria a cui mi riferisco:

x x x x x x x x x x x x x x x x
b b b b b b b b
r r r r r
x x x x

Dove la "x" è il piatto, la "b" è la cassa e "r" è il rullante che effettivamente tiene la stessa figura a cui facevi riferimenti, se si suona sul piatto col charleston a pedale si suona sul 2 e sul 4 (come ho scritto con le x sotto) e aiuta a dare sapore e tiro secondo me.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 26, 2008 5:23 pm

Per gli esercizi, non mi devi ringraziare, l'importante è che, come mi sembra, possano darti una mano. Per quanto riguarda la "Clave Brasiliana" in effetti è proprio così, è la classica figurazione suonata sul "Rim" dai Batteristi.
Come giustamente hai sottolineato, il Charye sul 2 e sul 4 (cioè sul levare del tempo) contribuisce a dare un ulteriore "tiro" all'esecuzione.
Utilizzando il Pandeiro, si può enfatizzare ogni volta il suono del "Palmo", in questo modo, l'effetto oltre a dare anche in questo caso ulteriore "tiro" e sapore, può ricrea in qualche modo proprio il levare del Charlye.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1204046685
Shaddy

Ag vol dal capes...

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » dom mar 02, 2008 3:22 pm

Scusa Zio Sha ma quella non è la clave Brasiliana, è la clave di bossa, ossia quella "clave" (che poi di clave non ha nulla dato che sappiamo bene che la clave alla cubana è intesa come cellula base su cui si appoggiano tutti gli altri strumenti sia nella musica folclorica che nella musica popolare) piò essere definita come clave di bossa, ossia la frase suonata dai batteristi di bossanova, con il culo della bachetta, sul rullante, che poi il ritmo non si basava su quella cellula ritmica bensì sulla frase tipica di cassa e charleston

tum' ci tu tùm' ci tu tùm ci tu tùm ci tu tùm....

marcata anche dal basso.

nel Samba ed in tute le sue famiglie ritmiche viene usata molto di più la "palma da mao" ossia il ritmo

oxxoxxoxoxxoxxox (cantate o=tòm x=cì :-))

che tutto il mondo suona quando c'è un samba in atto.

la stessa figura (clave di bossa) viene usata anche dai repenique degli olodum...

...che poi esiste anche il gonguè del maracatù che può essere considerato molto di più come clave che la quella di bossa, almeno sul gonguè si appoggia lo swing del maracatù di baque virado.

provate a suonare una frase tipica del pandeiro con il charleston in levare ed un campanone grave che fa il baion (palma da mao)

oppure cosa molto carina, suonare la frase del partido alto col pandeiro (suando solo ton e tapa) e suonare una campana a pedale che marca solo i primi due colpi di baion.... SPETTACOLARE!

ho un pezzo della velha guarda da portela (vai saudade ) che è un samba solo con cavaquinho pandeiro e palma da mao (i primi due)
che cazzo di swing ragazzi!!!! se volete ve lo mando

:-)

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 03, 2008 10:39 am

Grande vecchio mio!
In effetti il fatto che la grande differenza tra la Clave Cubana e la Clave di Bossa fosse che la prima è il fondamento inprescindibile su cui appoggiano Strumenti ed arrangiamenti mentre la seconda può esserci come anche non esserci, è una considerazione importante che mi ero scordato di inserire.
L'ho chiamata Clave Brasiliana perchè in molti (principianti) la chiamano e la conoscono con quel nome, ma in effetti è giustissima la tua puntualizzazione.
In quanto ai nuovi pattern suggeriti, quello con il Charlye in levare avevo già provato e in effetti il tiro è notevole, per il resto appena ho un attimo provo a mettere in pratica tutto.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti