materiali berimbau

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ott 21, 2008 11:41 am

...credo che proprio l'arco sia il problema. La zucca va benissimo con quelle che crescono qui (l'ho fatto anch'io), per l'arco a suo tempo mi ero informato e tutti mi hanno detto che ci vuole il legno apposito, originale brasiliano. Mi pare che ne esistano due, uno è il legno di "biriba" e credo sia il più usato. Anzi mi sembra che dia proprio il nome allo strumento, o viceversa. L'altro legno non ricordo come si chiama.
Probabilmente però conoscendone le caratteristiche si può usare una pianta che si trova anche da noi (spontanea o coltivata).
C'è qualcuno di più esperto?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ott 21, 2008 2:13 pm

Quindi in teoria dovrebbero andar bene gli stessi legni che si usano per gli archi (quelli per scagliare le frecce!)... chiederò lumi a un istruttore di tiro con l'arco mio amico, è specializzato in "tiro da campagna" e si costruisce gli archi da solo.
Poi so che in brasile si usa bruciare i copertoni dei camion per ricavarne il filo metallico con cui sono rinforzati, ma è una pratica... molto inquinante, forse sono meglio le matassine di filo di acciaio armonico che si trovano dal ferramenta!
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ott 22, 2008 7:54 am

Ho 3 Berimbau, 2 in legno (legni differenti) e uno tutto in Fiberglass, ed in effetti, al di là' delle ovvie differneze timbriche suonano tutti in modo analogo, dunque penso anche io che, anche se indubbiamente il legno giusto Brasiliano, magari, potrebbe essere il più indicato, alla fine si possa tranquillamente utilizzare anche un legno differente.
Tra l'altro qualche tempo fa proprio un appassionato di tiro con l'arco li ha visti e mi ha detto che il bastone può assomigliare tranquillamente ad un arco artigianale tradizionale.
Mi aveva anche fatto vedere il sistema per tirare il filo che utilizzano loro, utile per evitare di farsi male alle mani ed ottenere il risultato col minor sforzo possibile.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1224662172
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 24, 2008 8:27 am

Scusami... sono imperdonabile, ma rimedio immediatamente:
In effetti anche il tuo sistema (puntarlo in un angolo) alla fine può essere utile allo scopo, comunque quello insegnatomi dall'arciere, consisteva nel puntare l’estremità bassa dell’arco contro il lato interno del piede sinistro mentre con la mano destra si afferra saldamente l’estremità della nocca superiore. A questo punto, puntando col ginocchio, sempre sinistro, al centro dell'arco, si esegue la flessione tirando verso di sé con la forza del braccio destro. In questo modo si sfrutta il peso del corpo e l'arco si piega che è un piacere.

Per quanto riguarda i legni adatti possono essere vari, ad esempio Olmo, Frassino, Robinia, Tasso, Sambuco... tutti legni che possono essere utiliallo scopo.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 25, 2008 8:53 am

freetunes ha scritto:per la legatura va bene se all'occhiello...uso per fermare... il laccio da scarpa?(dovrebbe essere quello che fanno anche i brasiliani )

Uno dei miei direi che sia fermato proprio così, gli altri 2 hanno uno una corda nera comune (sintetica) oppure l'altro semplicemente il filo metallico che gira su se stesso (intorno al bastone) e ferma il tutto.

Ho dei parenti a San Marino e sono stato diverse volte a vedere il "Palio dei Balestrieri", che è una manifestazione storica di grande rilievo ed importanza, molto spettacolare.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti