help me....very important!

Messaggi di chi, per lavoro o per divertimento, cerca qualsiasi forma di collaborazione nell'ambito musicale ... (cerco/offresi chitarrista, cantante, gruppo, locali ecc...)
CONGUERO04

Messaggioda CONGUERO04 » gio ott 14, 2004 10:44 pm

RAGAZZI SONO NEI CASINI...E COME SEMPRE MI RIVOLGO A VOI XCHè SO CHE MI AIUTERETE...
DUNQUE,COME ALCUNI SANNO,PURTROPPO X ARROTONDARE SUONO IN DISCO E IN VARI LOCALI MA X QST SABATO,DATO CHE NN AVEVO NULLA DA FARE,MI HANNO PROPOSTO DI SUONARE IN UN LOCALE IN CUI SI SUONA SALSA....E L'INGAGIO è MOLTO BUONO...COSì PRIMA DI RISP VOREI SENTIRE IL VOSTRO PARERE!IO SALSA NN L'HO MAI SUONATA...è MOLTO DIFFICILE?CONSIDERATE CHE NN SONO UN NOVIZIO,MA NEMMENO UN MAESTRO....SECONDO VOI POTREI FARCELA O FORSE C'è QUALCHE TENICA PARTICOLARE?AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ott 15, 2004 7:54 am

Mmmmmm... dipende! Cioè, devi suonare con un gruppo residente, o con la musica del DJ? In ogni caso dipende un po' dal tipo di salsa, se il gruppo o il DJ sta sul classico, non dovresti avere nessun problema, vai di tumbao e variazioni nella maggior parte dei casi.
Nel caso di salsa più spinta e moderna, ci sono contaminazioni varie che devi imparare a riconoscere, e a volte non è facile.
Comunque: se si tratta di un gruppo, fatti dare cd o nastro con repertorio da ascoltare, e decidi se ti ci senti dentro.
Se devi suonare "sopra" i dischi, è più facile, nel caso di ritmi e/o interpretazioni che non ti sono familiari, ti puoi limitare a fare stacchi e lanci sporadici. Certo che non puoi fare tutta sera stacchi e lanci, finiresti con l'annoiare.
Se, come immagino, il DJ mette un po' di tutto, hai la possibilità di fare entrambe le cose a seconda dei pezzi. immagino anche che il DJ metta anche merengue e, vista la moda, bachata. Il primo te lo puoi imparare, è piuttosto semplice. La bachata, c'è poco da fare, a livello percussivo è fatta solo di bongò e guira, aggiungendo altro rischi di fare un minestrone.
detto questo, mi sa che più che aiutarti ti ho incasinato... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 15, 2004 8:17 am

CONGUERO04 ha scritto:RAGAZZI SONO NEI CASINI...E COME SEMPRE MI RIVOLGO A VOI XCHè SO CHE MI AIUTERETE...
DUNQUE,COME ALCUNI SANNO,PURTROPPO X ARROTONDARE SUONO IN DISCO E IN VARI LOCALI MA X QST SABATO,DATO CHE NN AVEVO NULLA DA FARE,MI HANNO PROPOSTO DI SUONARE IN UN LOCALE IN CUI SI SUONA SALSA....E L'INGAGIO è MOLTO BUONO...COSì PRIMA DI RISP VOREI SENTIRE IL VOSTRO PARERE!IO SALSA NN L'HO MAI SUONATA...è MOLTO DIFFICILE?CONSIDERATE CHE NN SONO UN NOVIZIO,MA NEMMENO UN MAESTRO....SECONDO VOI POTREI FARCELA O FORSE C'è QUALCHE TENICA PARTICOLARE?AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Innanzi tutto vorrei capire perchè hai anteposto il "purtroppo" al discorso "suonare per arrotondare", dal momento che non solo non c'è nulla di male, ma probabilmente le discoteche sono rimasti i pochi locali a pagare decentemente. Io ad esempio sono stato ingaggiato da un locale di Bergamo la discoteca "Norman" il 13 Novembre proprio per fare la medesima cosa, che tra l'altro va moltissimo un po' ovunque, e so già che mi divertiro "parechioto" come dicono dalle parti di Ya', e mi potrò sbizzarrire senza troppi complimenti.
Nel tuo caso quello che un po' preoccupa è il discorso di non aver mai suonato Salsa, e per uno che suona le Congas viene da chiedersi innanzi tutto a che livello tecnico sei e cosa sai fare, dal momento che il genere non è prorpio dei più semplici ma sta alla base degli allenamenti quotidiani, soprattutto quando si è agli inizi.
In ogni caso non c'è bisogno di essere Maestri, ma bastano un po' di solide basi.
Basta che come ha detto giustamente il grande Yalla tu conosca il Tumbao (moderno :p ) e qualche variazione e puoi già cavartela. I dolori arrivano con gli stacchi, (che oltre a non essere semplici e a richiedere abilità tecnica e un minimo di creatività, devi essere in grado di "entrare ed uscire" dal ritmo senza problemi quando li esegui) e con gli assoli, per i quali la difficoltà aumenta ulteriormente.

Comunque non ti scoraggiare vecchio vedrai che in qualche modo ci salti fuori!
Facci sapere.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven ott 15, 2004 9:51 am

CIAO CONGUEROS! IN EFFETTI COME DICE YALLA, DIPENDE SE SUONI SOTTO A DEI DISCHI DOVE PUOI "MASCHERARE" QUALCOSA , O SE INVECE SUONI ACCOMPAGNANDO UN ORCHESTRA SALSA IN ACUSTICO.
SINCERAMENTE IO PUR AVENDO STUDIATO UN PAIO D'ANNI LE CONGAS, ADESSO COME ADESSO NON SAREI PROPRIO IN GRADO DI ACCOMPAGNARE UN ORCHESTRA SALSA A MENO CHE NON SIANO DI QUELLE "MISTO LISCIO" CHE DALLE MIE PARTI VANNO MOLTO. :D
SICURAMENTE PERO' SE ANNI FA SE MI AVESSERO MAI CHIESTO DI SUONARE IN UN GRUPPO SALSA (NON E' MAI SUCCESSO) :angry: SAREI ANDATO DI CORSA!!!
RIMANGO PERO' UN PO' PERPLESSO ANCH'IO, NEL SENTIRTI PARLARE DELLA SALSA COME UNA SCONOSCIUTA, PER UNO CHE SUONA LE CONGAS DA QUALCHE ANNETTO E' UN PO' ANOMALO.
TANTO VALE PROVARE, MALE CHE VADA TI FARAI UN PO DI
ESPERIENZA. :)
fabrizio

CONGUERO04

Messaggioda CONGUERO04 » ven ott 15, 2004 1:11 pm

il punto ragazzi è che la salsa nn l'ho mai suonata,la conosco,l'ho sentita tantissime volte ma nn l'ho mai suonata!tutto qui....,comunque ho deciso,ci vado,male che vada nn mi paga e ho chiuso con quel locale : D comunque ci provo...chi se ne frega...e poi suono col dj,qundi pox anche mascherare un pò...

ah shaddy,dico purtroppo x il semplice fatto che in discoteca le congas x quanto mi riguarda rendono al 30 40 % di quello che rendono con altri generi musicali!ehi shaddy ma il norman dove rimane...modena?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 16, 2004 8:18 am

CONGUERO04 ha scritto:il punto ragazzi è che la salsa nn l'ho mai suonata,la conosco,l'ho sentita tantissime volte ma nn l'ho mai suonata!tutto qui....,comunque ho deciso,ci vado,male che vada nn mi paga e ho chiuso con quel locale : D comunque ci provo...chi se ne frega...e poi suono col dj,qundi pox anche mascherare un pò...

ah shaddy,dico purtroppo x il semplice fatto che in discoteca le congas x quanto mi riguarda rendono al 30 40 % di quello che rendono con altri generi musicali!ehi shaddy ma il norman dove rimane...modena?

Giusto vecchio, buttati! O la va... :D

Il Norman è a Bergamo e precisamente credo in un paese che si chiama Sola. Si prende la Milano Venezia e l'uscita è Rovato.

In bocca al lupo per la serata.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

CONGUERO04

Messaggioda CONGUERO04 » sab ott 16, 2004 12:14 pm

shaddy sono indiscreto se ti chiedo quanto 'più o meno' prendi x una serata?se vuoi puoi anche dirmelo tramite mex privato....è pura curiosità,se nn vuoi risp nn importa!

Fix

Messaggioda Fix » lun ott 18, 2004 10:11 am

allora conguero, com'è andata con la salsa?...

ti ho invidiato un pò..., io suono in un gruppo salsa, siamo all'inizio, stiamo definendo il repertorio, ma è veramente una figata, avevo suonato in altri gruppi, ma non c'è niente di paragonabile, è veramente il paradiso delle congas...

però volevo chiedere una cosa a voi che suonate in discoteca. Effettivamente è l'unico posto dove pagano decentemente. (ed è comunque molto divertente). Ho suonato in passato sulla musica house, ma ho perso i contatti con i due dj con i quali ho lavorato. Non so bene come fare per propormi.

Ma tu sei andato direttamente nei locali presentandoti di persona, oppure avevi degli amici e poi è cominciato il passaparola?

ciao,
fix
"...and if there are obstacles inna the road, you got to throw them, throw them overboard..."

CONGUERO04

Messaggioda CONGUERO04 » lun ott 18, 2004 9:18 pm

non è andata male,ma il prorprietario mi ha fatto una
storiaccia sul prezzo e nn ci tornerò più in quel locale.... ???
Un pò conoscevo i proprietari ed un pò sono andato nei locali con un mio demo...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 19, 2004 8:23 am

CONGUERO04 ha scritto:shaddy sono indiscreto se ti chiedo quanto 'più o meno' prendi x una serata?se vuoi puoi anche dirmelo tramite mex privato....è pura curiosità,se nn vuoi risp nn importa!

I compensi per i Musicisti ovviamente variano da locale a locale e spesso dal numero di Elementi presenti sul palco. La "forbice" in generale è abbastanza ampia: attualmente si va dai 100 ai 300 a seconda della situazione.
Poi ci sono occasioni sporadiche nelle quali il locale importante può andare anche oltre, ma dall'altra parte ci sono le "marchette" da 75/80 € che compensano.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Collaborazioni”