rack per congas - costruzione fai da te

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
tumbadora

Messaggioda tumbadora » mer mar 15, 2006 10:24 pm

Ciao a tutti AMICI PERCUSSIONISTI, sono sempre io, il piccolo Tumbadora.
Per chi non mi conoscesse sono un giovane percussivo (il termine percussionista non mi si addice...) di 29 anni, vivo a palermo e prendo lezioni di percussioni afro-brasiliane a un maestro appunto brasiliano.
Oltre alle percussioni mi diletto anche nel bricolage e spesso costruisco o tento di costruire qualcosa che mi possa accompagnare nella mia passione di percuotitore.
Da un'idea ch ho avuto girovagando su internet ho costruito il "seby-tri\congas-strong-very\pesant\ma\tropp\bell-rack"o più semplicemente seby-rack.
è una costruzione che mi è costata lunghi anni di progettazione, nonchè di costruzione e tests...
praticamente l'ho pensata tre giorni fa e queto è il risultato:
giudicate voi!!

Attachment: uploads_ikonb/post-18-61498-Foto0027.jpg

tumbadora

Messaggioda tumbadora » mer mar 15, 2006 10:36 pm

beh, è carino??? che ne dite?
fatemi tutte le domande che volete, OVVIAMENTE sono a disposizione per tutti.
scusatemi per la qualità della foto, ma è fatta con il cell...
nella foto precedente si può notare bene sulla dh un supporto per campanacci che non era stato ancora fissato(per questo è storto).
vi scrivo una piccola scheda sulla mia creazione:
@PREGI:
-resistenza
-assoluta immobilità
-possibilità di fissare qualsiasi cosa con un semplice giunto per tubi da impalcature e l'ausilio di una piastra fissatutto
-estetica-scusatemi, ma è un'idea troppo originale, ed a me fa impazzire; i giunti si intonano con le parti metalliche delle mie toca traditional series
@DIFETTI:
-peso elevato: se proprio bisogna essere pignoli, bisogna dire che il peso del rack è elevato, si consideri che il tubo pesa circa 3,3 kg per metro lineare, questo è l'unico difetto che vi ho trovato, ed ora una foto da un'altra angolazione:..
a proposito la barra di sotto è separata dalle congas, da della gommapiuma, che ieri, quando ho fatto la foto, non era stata messa.

Attachment: uploads_ikonb/post-18-62167-Foto0029.jpg

tumbadora

Messaggioda tumbadora » mer mar 15, 2006 10:37 pm

beh, è carino??? che ne dite?
fatemi tutte le domande che volete, OVVIAMENTE sono a disposizione per tutti.
scusatemi per la qualità della foto, ma è fatta con il cell...
nella foto precedente si può notare bene sulla dh un supporto per campanacci che non era stato ancora fissato(per questo è storto).
vi scrivo una piccola scheda sulla mia creazione:
@PREGI:
-resistenza
-assoluta immobilità
-possibilità di fissare qualsiasi cosa con un semplice giunto per tubi da impalcature e l'ausilio di una piastra fissatutto
-estetica-scusatemi, ma è un'idea troppo originale, ed a me fa impazzire; i giunti si intonano con le parti metalliche delle mie toca traditional series
@DIFETTI:
-peso elevato: se proprio bisogna essere pignoli, bisogna dire che il peso del rack è elevato, si consideri che il tubo pesa circa 3,3 kg per metro lineare, questo è l'unico difetto che vi ho trovato, ed ora una foto da un'altra angolazione:..
a proposito la barra di sotto è separata dalle congas, da della gommapiuma, che ieri, quando ho fatto la foto, non era stata messa.

Attachment: uploads_ikonb/post-18-62220-Foto0029.jpg

tumbadora

Messaggioda tumbadora » mer mar 15, 2006 10:40 pm

scusate per la doppia foto, eccovene un'altra, nelle prime fasi di costruzione...

Attachment: uploads_ikonb/post-18-62451-Foto0047.jpg

tumbadora

Messaggioda tumbadora » gio mar 16, 2006 11:02 am

Ragazzi scusatemi per la rincoglionitaggine... ho 19 anni e non 29

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio mar 16, 2006 12:44 pm

Sembra molto robusto... che componenti hai utilizzato per costruirlo?

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » gio mar 16, 2006 4:26 pm

minchia m'pare ma come si mantengono i tamburi? li avrai mica bucati?!?!?!?!???

tumbadora

Messaggioda tumbadora » gio mar 16, 2006 9:38 pm

x Ale77m: i componenti sono abbastanza reperibili e di facile assemblaggio.
-tubi di acciaio zincato per ponteggi
-giunti o raccordi per tenere insieme i tubi
-piastre in acciaio
-tappi in gomma per i tubi
x COSALTRO: M'pare ma si catanisi? comunque non ho bucato nulla, li ho solo fissati per mezzo delle piastre che già possiedono.

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven mar 17, 2006 12:41 pm

Infatti mi sembrava di aver riconosciuto compomenti abbastanza "industriali".... in tutto quanto hai speso?
Altra domanda: il supporto per i campanacci sembra un'antenna Yagi-Uda.... l'hai riciclata dal vecchio impianto tv oppure ho visto male io? Dalla foto non si capisce esattamente.

tumbadora

Messaggioda tumbadora » sab mar 18, 2006 12:47 pm

Per i tubi ed i giunti avrò speso in tutto 90 euro, devi calcolare però che in questi 90 ci sono anche i tappi per i tubi, che nelle foto non si vedono benissimo (1 euro cad.), per le piastre di attacco alle congas calcola altri 5 euro in tot. e per quanto riguarda il supporto per campanacci me lo sono autocostruito e lo ho montato sul rack, ma ancora non è fissato bene, infatti è storto nelle foto.
se ti servono i progetti ed i materiali fammi un fischio, sono a completa disposizione di tutti.

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mar 20, 2006 10:03 am

Beh! Complimenti per l'inventiva e la realizzazione! Devo però dire che io non adotterei mai una soluzione del genere, io sono sempre alla ricerca del modo per portarmi dietro meno ferraglia possibile, e sistemi che permettano trasporto/scarico/montaggio/smontaggio/ricarico il più agevole e rapido possibile.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

tumbadora

Messaggioda tumbadora » lun mar 20, 2006 1:23 pm

beh yalla hai perfettamente ragione, la penso esattamente come te, ho sempre suonato da seduto e devo dire che per qualsiasi tipo di serata tranne la disco starò seduto.
ho già un supporto per congas, ma volevo qualcosa di più massiccio, qualcosa per cui la gente possa dire "minchia ma che è?...".
per la musca da discoteca che è molto più meccanica e poco swingata, non ho bisogno di puntare sulla perfezione interpretativa, piuttosto su assolo, ritmica, scena e un po di tecnica che non guasta mai.
sicuramente utilizzerò il rack solo e soltanto per la disco... è pesantino u picciriddu (il bambino).
ps yalla ti ho mandato una mail

fabrizio

Messaggioda fabrizio » mar mar 21, 2006 6:07 pm

Beh! Devo dire che il buon Yalla mi ha tolto le parole di bocca! Avevo visto un set praticamente identico a questo suonato da Don Alias, costruito dalla Gibraltar.
Secondo me, oltre al peso esagerato, una pecca di questo set e' l'allineamento delle tre congas: e' una questione di gusti personali, ma forse viene piu' comoda una disposizione a V.
Se vuoi un consiglio (e la tua schiena ringraziera'), potresti adoperare dei tubi in alluminio da 38 mm di diametro e dei morsetti Gibraltar, Dixon o altre marche (anche mischiate): spenderesti la stessa cifra (mi sembra un po' caro 90 euro per una barra di tubo da 48 mm ed un po' di morsetti) ed avresti la possibilita' di adoperare le forze rimaste dopo una serata in discoteca per altre attivita' "ludiche" che sicuramente danno piu' soddisfazioni....
Se poi vuoi un rack veramente "tuo" compera dei tubi da 25 mm nei negozi che vendono accessori per vetrinistica, li trovi sia cromati che variamente colorati, troverai anche i morsetti sia a T che a croce per le varie giunzioni. I prezzi indicativi sono intorno ai 5 euro per 3 metri di tubo da 25 e 2.27 euro per un morsetto a T cromato.
Un'alternativa sarebbe quella di mettere 4 ruote con i freni al tuo rack per non smontare nulla e trasportare il tutto con poca fatica, pero' dovresti avere un furgone per contenere il set montato.....forse e' meglio pensarne un'altra....

fabrizio

Messaggioda fabrizio » mar mar 21, 2006 7:18 pm

Ho guardato un po' in giro ed ho trovato solo un negozio a Catania, Tricomi Metalli Via VI Aprile 53 Tel. 095 531012.
Non posso credere che a Palermo non ci sia nessuno, prova a guardare sulle pagine gialle cartacee.

pirela

Messaggioda pirela » mer mar 22, 2006 8:37 am

Non entro in merito alla costruzione della "struttura" in quanto amo suonare da seduto. Sono perfettamente d'accordo con Fabrizio sulla disposizione in linea che, a mio parere, risulta limitante dal punto di vista esecutivo rispetto a quella a V, come è ovvio che qualunque componente deve avere, nel limite del possibile, il minor peso. Lascio al maestro Fabrizio tutti i consigli tecnici utili per conseguire tali risultai.
Ciao
P.
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

Torna a “Il set e gli accessori”