LEGENDA PER TUTTI by Sha'

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
siro1966
Messaggi: 75
Iscritto il: mar apr 05, 2005 3:44 pm
Contatta:

Messaggioda siro1966 » sab gen 21, 2006 12:22 pm

ovvio che una copia è già prenotata da me !!!

sai di tuoi dvd ne ho pochi!!!! :D
simon

VikyKYKY
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:50 am
Località: Milano

Messaggioda VikyKYKY » gio gen 26, 2006 8:33 am

Ciao Maestro Sha', sei un pozzo di sapienza mi prenoto per una copia del dvd :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio gen 26, 2006 10:46 am

VikyKYKY ha scritto:Ciao Maestro Sha', sei un pozzo di sapienza mi prenoto per una copia del dvd :D

In realtà sono un "Pozzo" a mangiare delle Bistecche, :D comunque sa mai dovesse uscire mi ricorderò di te!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

vigi80
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 09, 2006 4:56 pm

Messaggioda vigi80 » ven giu 09, 2006 5:05 pm

ciao volevo sapere il prezzo dei 3 dvd e dei metodi cartacei!!
Amo le congas e da un po cerco anche di suonare ad orecchio,non ho tempo per le lezioni e quindi mi sono demoralizzato....ma vorrei imparare davvero qualcosa!!!
Grazie ciao.:)

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab giu 10, 2006 8:00 am

Ciao vigi80, dallo pseudonimo mi sembra di aver risposto proprio stamattina ad una tua mail.
L'unica cosa tieni presente che per ora non è disponibile alcun "metodo cartaceo", ma solo i DVD.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Songo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:41 pm

Messaggioda Songo » gio ago 03, 2006 1:57 pm

Ciao Shaddy!
Volevo dirti che ho trovato molto interessante la legenda ed il prontuario che già avevo ma nn è così dettagliato e pieno di consigli.
Ero interessato anche ai video didattici e libri con vari ritmi visto che ne ho trovati diversi ma sai preferisco comprarli sotto consiglio di chi ha più esperienza di me.
Ciao Songo!

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » dom nov 23, 2008 4:43 pm

Ciao vecchio
grazie alle tue partiture facilitate stò insegnando parecchie cose al mio batterista (clave, cascara, ritmi che prelevo dai metodi di Garibaldi...) e devo dire che stanno uscendo ottimi risultati. Ho ripartito i 16 quadrati in 4 gruppi e li ho colorati in modo differente per far avere una maggiore percezione della posizione sul ritmo. I primi 4 quadrati bianchi, il secondo gruppo da 4 grigio chiaro, il terzo gruppo da 4 bianchi e il quarto gruppo da 4 grigio chiaro. Provalo e vedrai. Sarà facilitata anche la prima lettura, ovvero quando ti mettono per la prima volta lo spartito davanti.

Ovviamente ho cambiato la legenda per la batteria

Ti ringrazio per l'immenso aiuto

Marquito

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun nov 24, 2008 9:48 am

Ciao megamarquito, in effetti l'ho già... provato, :D nel senso che ormai sono più di 10 anni, forse 15 che utilizzo proprio quel sistema esattamente come lo hai descritto tu.
Il fatto è che quel metodo l'ho scritto, fin da allora, con Word, ed ho utilizzato esattamente 16 quadratini divisi in 4 con le caselline bianche divise in 4 parti da altrettante caselline grigio chiaro.
Non solo, ma in realtà sul mio metodo lo schema è doppio, nel senso che sono 2 file da 16 quadratini sovrapposti, sopra c'è la figurazione, e sotto la diteggiatura, in modo che in un colpo solo vedi tutto quello che ti serve.
Ormai nel corso degli anni lo hanno visto in tanti e tutti sanno che ho utilizzato quel sistema, che è semplice, utile e ti permette di scrivere qualunque cosa.
Il problema è che, purtroppo su Internet non si può utilizzare così com'è perchè non c'è modo di fare i quadratini, se non creando un griglia ogni volta, dunque, fin dall'inizio, l'ho modoficato e semplificato come lo si può vedere negli esempi.

Comunque ti do qualche altro imput: ad esempio per crivere Pattern in 6/8 o 12/8, bastano 6 caselle, oppure 12.
Poi ci sono ritmi che si sviluppano in più di 2 battute, ed allora puoi sovarapporre anche 3 o 4 schemi, per poter scrivere ritmi da 4 o più battute.

Inoltre puoi anche, ad esempio, scrivere il pattern del ritmo nella parte superiore e la Clave o la cascara nella parte inferiore al posto della diteggiatura, in modo da far vedere, in senso letterale, come si combinano Clave e Pattern.

Comunque mi fa piacere che tu abbia apprezzato ed intuito il mio sistema, spero che continuerà ad esservi utile.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer nov 26, 2008 9:53 am

Mi è anche venuta in mente un'altra cosa, lo stesso metodo, naturalmente, può essere utile anche per molti altri Strumenti a Percussione.
Ad esempio lo utilizzo per trascrivermi i pattern e gli esercizi del Pandeiro. Ho creato un legenda dei colpi e dei suoni (che sono veramente tantissimi) e in questo caso risulta addirittura più comodo ed intuitivo della scrittura tradizionale, dal momento che anzichè simboli di vario tipo nelle caselle ci sono le lettere corrispondenti ai colpi, che rendono tutto più facile e veloce. Soprattutto per chi vuole avvicinarsi allo Strumento, ma non conosce la scritture musicale tradizionale.
Pensa che con quel sistema mi sono trascritto ed ho raccolto, in un mio metodo personale, tutte le partiture prese dai video e dai seminari di Marcos Suzano, Paulinho Silva, Gilson Silveira, Sergio Krakowski (tutti grandi Maestri dello Strumento, per chi, ovviamente, non li conoscesse) ed altri metodi meno conosciuti che mi sono fatto arrivare dal Brasile, ma che contengono un mare di pattern interessantissimi. Alla fine si parla di più di 200 pattern. Senza contare la miriade di esercizi che mi sono trascritto che sono veramente tantissimi. E che grazie a quel sistema posso passare ad amici o allievi anche laddove questi non conoscono la notazione tradizionale.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven nov 28, 2008 9:02 am

Hai ragione è un ottimo metodo.
Io sono stato sempre un pentagrammadipendente perchè non è un linguaggio di tutti e la cosa mi rendeva un pò orgoglioso. Ma è da un pò di tempo che penso che la musica sia di tutti e ben vengano metodi e partiture facilitate!
Stò aiutando parecchi amici che sono andati avanti con lo studio autodidattico, molto più in gamba di veri professionisti, e con qualche accorgimento in più potrebbero suonare a grandi livelli

Avevo intuito già di cambiare il numero dei quadratini in base al tempo

Grazie e a presto

Marquito

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven nov 28, 2008 11:08 am

Marquito ha scritto:penso che la musica sia di tutti e ben vengano metodi e partiture facilitate!

Giusto, tantopiù che ci sono molti metodi che propongono sistemi alternativi di lettura delle partiture proprio per chi non conosce la Musica.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti